Le due associazioni per la prima volta insieme, lanciano un corso pilota per armonizzare al meglio il connubio vino-cibo

Che vino e cibo siano un connubio imprescindibile è noto, ma saperlo fare è altra cosa: ecco perché Onav e Aspi lanciano il primo corso di formazione che mette insieme le due cose per armonizzare il menù nel modo migliore possibile, un incontro professionale da incorniciare!

 

Fare rete e farla bene: l’incontro professionale tra due realtà apparentemente concorrenti per migliorare le proprie conoscenze e accrescere la professionalità!

E’ davvero un bel matrimonio quello tra le due associazioni che rappresentano quel modo di fare rete di cui tanto si parla e che troppo spesso si attua. L’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) e l’Associazione della sommellerie professionale italiana (Aspi) colgono le nuove esigenze o ancora meglio quella di avere una formazione sempre più completa per far fronte alle crescenti esigenze di consumatori sempre attenti ed esaltare l’eccellenza enogastronomica del Paese.

Così la realtà che concentra i suoi insegnamenti sulla conoscenza del vino e del suo assaggio da un punto di vista tecnico e quella che mette al centro la presentazione, il servizio e l’abbinamento, si mettono insieme e avviano il primo corso pilota con cui insegnare come armonizzare al meglio i menù.

Cinque le lezioni previste con il primo corso che vedrà impegnate le delegazioni Onav di Milano e Varese. Vino e abbinamento a tavola saranno assoluti protagonisti. Dagli antipasti al dolce: sommelier e assaggiatori professionisti si incontreranno per scambiarsi e a accrescere le proprie conoscenze.

Il programma:

Si parte l’11 maggio. Location dell’evento Al Gallione-Restaurant & Lounte Bar di Bodio Lomnago. Si parte con la storia dell’abbinamento vino-cibo e i suoi principi teorici. Secondo appuntamento il 18 maggio con gli “Antipasti: teoria e pratica (a base di salumi e formaggi del territorio). Si prosegue il 25 maggio con i primi piatti a base di pesce e carni. Penultimo appuntamento l’8 giugno con i secondi. Il corso sperimentale si chiuderà il 15 giugno con dolci e dessert!

Alla fine del corso il menù sarà completo…sarebbe bello assaggiarlo!

 

Potrebbe interessarti anche:

E se i sommelier finissero letteralmente sul marciapiede?