Tanti (e anche di più) gli eventi previsti in lungo e in largo percorrendo lo Stivale con un numero sempre maggiore di cantine aderenti e sempre maggiore diversificazione dell'offerta

Oltre 500 eventi in tutta Italia per Cantine Aperte 2024, l’evento del Movimento del Turismo del vino che spegne le 32 candeline.

Il 25 e il 26 maggio l’appuntamento ormai imperdibile per gli enoappassionati torna da grande protagonista e lo fa con un numero sempre crescente di adesioni a dimostrazione di come l’enoturismo e il rapporto diretto si faccia sempre più importante per la crescita di un settore che, crisi o no, continua ad espandersi.

Sempre più cantine e sempre più varietà d’offerta: Cantine Aperte si conferma un motore per l’enoturismo

Cantine Aperte 2024

“La cultura del vino e la passione per l’ospitalità, sono da sempre i pilastri del Movimento e la combinazione vincente che ci ha reso il brand di riferimento dell’enoturismo”, sottolinea il presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria

Un’edizione che ancora una volta si presenta in grande spolvero e che è occasione non solo di godere del buono, ma anche del bello delle cantine stesse e dei luoghi. E ancora tanta storia, natura, cultura, arte, sport e divertimento.

“Sempre più partecipazione e coinvolgimento dimostrano l’impegno delle nostre cantine di offrire un’esperienza enoturistica più immersiva e sfaccettata, in linea con le esigenze, in continuo mutamento, dell’enoturista del terzo millennio – aggiunge infatti D’Auria -. Non ci resta che invitare tutti gli appassionati alla scoperta delle realtà del vino del BelPaese in due giornate imperdibili, per degustare le migliori etichette e vedere da vicino la passione per il vino e per l’ospitalità dei produttori del Movimento”.

La grande varietà dei programmi consente a tutti di trovare l’esperienza perfetta

Si può davvero fare di tutto ormai e la scelta è ampia con i programmi disponibili e la possibilità di andare dritti verso l’esperienza che si cerca. Se le degustazioni e le visite in cantina sono ormai una certezza, sempre di più sono le realtà dei territori che offrono passeggiate tra i filari, pic-nic, aperitivi in vigna alla scoperta dei giusti abbinamenti. Ma non mancano passeggiate a piedi, a cavallo o in bici, trekking e la scoperta dei luoghi storico-culturali che una regione la disegnano con anche visite guidate a mostre e musei.

Sempre crescente anche l’attenzione all’olio per chi lo produce oltre al vino, così come al miele e tantissimi altri prodotti dell’enogastronomia che rendono tanto unico ed eccezionale il nostro Paese. E se vi sentite creativi c’è anche chi offre laboratori di pittura e ceramica, esperienza di giardinaggio e tante altre attività per vivere al meglio l’ultimo weekend di maggio godendo di bellezza e bontà, all’insegna del relax.

Ecco quante cantine sono aperte nelle singole regioni e uno sguardo generale all’offerta che c’è

Se per le singole cantine è possibile trovare tutte le informazioni sul sito del Mtv, qualche informazione su quante cantine vi apriranno le porte e che tipo di esperienze vi offriranno possiamo dirvelo E come il Movimento Turismo Vino ricordiamo tutti che bere è bello, ma solo se lo si fa con consapevolezza. Anche perché è questo l’unico modo per capire la parola chiave: qualità.

Regione per regione


In Abruzzo sono 52 le “cantine aperte 2024” aderenti tra degustazioni, cene e momenti da vivere in una natura incontaminata con escursioni, passeggiate tra i vigneti, musica e visite culturali. In Basilicata 25 le realtà che accoglieranno i winelover: l’occasione è perfetta per scoprire l’eccellenza enogastronomica del territorio. C’è anche la Calabria con 13 cantine tra aperitivi, assaggi di piatti tipici, degustazioni al tramonto, appuntamenti musicali e anche eventi alla scoperta del miele.

In Campania sono 25 le cantine aperte pronte a raccontare la loro storia e quella dei loro vini con anche escursioni a cavallo e laboratori orientati alla conoscenza delle tradizioni. Sono 31 quelle aperte in Emilia Romagna con il Friuli Venezia Giulia che ha visto l’adesione di ben 75 aziende e qui potrete trovare anche laboratori di pittura e di giardinaggio, visite culturali e tante altre attività immersive, dalla scoperta del mondo delle api ai corsi di ceramica.

Sei le cantine aperte nel Lazio dove si possono visitare anche grotte e bottaie; la Lombardia è presente con 17 realtà del territorio dove ci sono opportunità anche per i più piccoli che anche se non potranno degustare i vini, godranno di una particolare attenzione con cui viene garantito loro un sano divertimento. Altissimo il numero di cantine aperte nelle Marche con la possibilità davvero di spaziare tantissimo con gli appuntamenti. Due le cantine molisane aperte ai winelover con anche l’offerta delle visite al museo della civiltà contadina.
In Piemonte per cantine aperte 2024 si schirano in 19 con oltre al vino anche i distillati grandi protagonisti.

Tornando a sud arriviamo in Puglia con 32 cantine aperte e un weekend all’insegna del buon vino e del buon cibo, immersi nei magnifici paesaggi della regione, dall’entroterra alla costa. Quindi di nuovo a nord per scoprire le 21 cantine del Trentino Alto Adige con anche qui tanti eventi per i più piccoli. Ancora nel centro Italia, in Umbria aprono le loro porte ben 46 cantine per offrire, tra l’altro, laboratori sensoriali e altre esperienze rivolte al benessere della persona. Sette quindi le realtà aperte in Valle D’Aosta con anche l’arte protagonista e il Veneto dove nelle 30 aziende partecipanti ci si potrà divertire tra enomusei e fattorie didattiche, ovviamente senza rinunciare alla degustazione di ottimi calici di vino e allegre bollicine.

Le isole presenti con le 14 cantine della Sardegna pronte ad aprire le porte tra innovazione e tradizione e la Sicilia che con le sue 25, vi faranno scoprire la magia dei luoghi connessi a quella dei suoi sapori.