Liguria, Friuli, Veneto, Lombardia e Piemonte. Dalle Dolomiti al mare, l'appuntamento, ovunque è con la bellezza e il gusto

Siamo stati nelle isole, siamo stati al sud e nel centro Italia; ora per Calici di Stelle facciamo tappa al nord e concludiamo il nostro viaggio in vista della Notte di San Lorenzo con l’evento del Movimento Turismo del Vino che, quest’anno, celebra i 50 dall’allunaggio. Quale occasione migliore per guardare il cielo stellato ed esprimere i nostri desideri?

 

Calici di Stelle al nord: in Liguria si suona e si degusta con gli occhi puntati al cielo

Anche la Liguria si accende sotto il cielo stellato e lo fa con due appuntamenti nella sera del 10 agosto. Il primo è Ortovero, in provincia di Savona, dove dalle 21 alle 24, nell’Oratorio di San Bernardino, si brinderà “Suonando sotto le stelle”. E per l’occasione, oltre ai vini del territorio, non mancheranno i telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Albenga.

A Sestri Levante, in provincia di Genova, l’appuntamento è con le “Degustazioni con l’Accademia dei sapori. Dalle 20 alla mezzanotte nel Convento dell’Annunciata vi aspettano le degustazioni guidate dai sommelier, i vini del territorio per un evento organizzato proprio dall’Accademia dei sapori. Non preoccupatevi, anche qui il cielo stellato sarà protagonista. E così, tra un calice e l’altro, non perdetevi lo spettacolo anche grazie all’Associazione il Sestante e i suoi telescopi.

 

Calici di Stelle al nord: tutta la magia del Cielo di Madonna di Campiglio esalta l’eccellenza del Trentino Alto Adige

La formula vincente del Trentino Alto Adige si conferma in pole per la notte di San Lorenzo. E non c’è scenario migliore per godere del cielo stellato di quello del Rifugio Patacoss a Madonna di Campiglio. La serata inizia alle 18 con la degustazione dei vini del territorio sulla terrazza del rifugio. Alle 19.30 via alla cena a base di piatti tipici e i vini abbinati portati in degustazione dalle cantine trentine.

Poi si torna all’aperto dalle 2 in poi con gli astrofili di Astronomitaly che vi spiegheranno come usare i telescopi e scoprire costellazioni, pianeti, stelle e godere della meraviglia della luna. Non mancheranno bicchieri a deliziarvi. In questo caso riempiti con grappe e acqueviti delle distillerie che, come ogni anno, aderiscono alla manifestazione.

 

Calici di Stelle al Nord: in Veneto dalle Dolomiti in giù l’omaggio è alle Doc per i 50 dell’allunaggio

In Veneto, come ogni anno, c’è davvero tanto da fare. Se vi siete persi l’evento del 3 agosto a Martellago niente paura. La notte di San Lorenzo ci si vede tutti a Cortina d’Ampezzo dove a darci appuntamento sono VeneziaEventi, Città del Vino, e Mtv. Sulle Dolomiti dalle 17 alle 21, si potrà partecipare alla degustazione dei migliori calici del territorio all’Hotel de La poste con, a seguire, l’imperdibile cena con i produttori.

Se il giorno prima, il 9 agosto, siete dalle parti di Breganze sappiate che sui “si brinda con i vini della Doc”, si degustano le specialità gastronomiche e si visita la Torre Diedo, la seconda più alta del Veneto dopo quella veneziana di San Marco. Saranno 12 le aziende vitivinicole presenti. Pronto per degustare tutto il gusto dell’autoctona Vespaiola in versione ferma, spumantizzata e passita, il mitico Torcolato e i rossi bordolesi? Anche i ristoranti e le associazioni locali parteciperanno all’evento con nei menù i piatti del territorio. Un vero e proprio omaggio alle Doc quello che andrà in scena che, proprio come l’allunaggio, compie 50 anni dal suo riconoscimento. Non mancherà a musica dal vivo ad allietare la nottata.

E in cantina…

L’8 agosto la cantina Ederle di Corte San Mattia, vi offre una cena sulla terrazza con vista sulla splendida Verona. E dopo cena, con dessert e spumante Barbagianni Brut, stesi sul prato a lume di candela, tutti a guardare le stelle. A Mossano (Vicenza), nell’azienda Pegoraro il 10 agosto dalle 18.30 alle 24 tra il portico e il giardino si degusteranno le eccellenze dell’azienda accompagnate dal food truck di pesce, musica live e, ovviamente, l’osservazione del cielo stellato.

  •  
  •  

 

Calici di Stelle al nord: in Friuli Venzia Giulia l’evento più #social è in lungo e in largo tra i calici della regione

Tantissimi gli appuntamenti in Friuli. Alcuni sono già andati in scena, ma niente paura, le tappe sono tante a cominciare da stasera (5 agosto) a Permaricco per proseguire l’8 a Latisana, Torreano di Cividale, San Giorgio della Richinvelda. Il 9 agosto l’appuntamento con Calici di Stelle è a Buttrio e Duino Aurisina. 9-10 tutti a Grado. La notte di San Lorenzo ci si sposta a Trivignano Udinese, Bertiolo, Gradisca d’Isonzo Seqelels per chiudere l’11 e il 12 ad Aquileia.

Prima di entrare nello specifico ve lo diciamo subito: qui l’evento è very social. Due i contast lanciati per l’occasione: La Stella di Federica, miglior foto di Calici di Stelle 2019, che sarà assegnato ai migliori tre enoturisti che invieranno le loro foto a iolepiscolla@cittadelvino.com e calicidistellefvg@gmail.com; e il concorso regionale Braccialetti di Calici di Stelle “Più ne raccoglio e ti premierà”. In questo caso dovreste fare quante più tappe possibili dell’evento raccogliere i braccialetti che vengono consegnati all’ingresso e vincere un soggiorno per due persone in una delle località turistiche del Friuli messi a disposizione da PromoTurismoFVG e consegnati nella serata conclusiva dell’evento ad Aquileia. E non dimenticate l’hastag: #calicidistellefvg.

Tra gli eventi in calendario…

Da non perdere certamente quello di Grado del 9 e 10 agosto dove protagonisti saranno i vini autoctoni e i vini internazionali abbianti ai prodotti tipici della laguna con ben 25 cantine coinvolte. L’11 e il 12 agosto ad Aquileia in Piazza Capitolo e davanti alla Basilica Patriarcale, per due gironi si potranno degustare i vini di questo pezzo d’Italia patrimonio Unesco con 17 aziende presenti. Non mancheranno concerti e spettacoli, con la lente d’ingrandimento puntati sulla cultura. Ad Aquileia, infatti, si terranno veri e propri Night Tours. L’occasione per visitare il museo archeologico nazionale, il sepolcreto romano, la domus e il palazzo episcopale.

 

Calici di Stelle al nord: in Lombardia la luna protagonista tra musica e un’infinità di etichette da assaporare

La Lombardia si da da fare e così, visto il tema dell’evento, Milano omaggia “il viaggio sulal una e il ritorno” con l’osservazione del cielo al Civico Planetario “Ulrigo Hoepli”. Si prosegue con Wineroad con il “bollicinetime” e, subito dopo “La Porta del Vino”, con un banco d’assaggio di 30 etichette del territorio accompagnati dal buffet “guarda che Luna”, con curiosi piatti ispirati alla forma, ai crateri di questo poetico satellite.

Il 9 agosto a Certosa Cantù c’è invece “Calici di Stelle in Concerto” con la tappa del festival ultrapadum 2019 con la luna protagonista e un banco d’assaggio di oltre 40 etichette dei vini delle cantine associate al Mtv e vini di altre regioni ospiti d’eccezione.

 

  •  
  •  

Calici di Stelle: l’ultima tappa in Piemonte tra grappe e vini unici. E il WiMu si fa ricordare

Chiudiamo il nostro viaggio nel magico Piemonte a cominciare dall’appuntamento del 9 agosto a Strevi con “piove oh, come piove”, ovvero un divertente monologo sulle donne. A Mazzetti d’Altavilla le iniziative sono iniziate il 2 agosto e finiranno l’11. Sarà possibile visitare il Grappa Store e degustare i prodotti di Casa Mazzetti approfittando anche del servizio di caffetteria. Si potranno visitare la barricaia e la cappella votiva La Rotonda, oltre che la mostra “170 anni di grappa” e il percorso illustrativo dedicato alla miscelazione. Ogni weekend si pranza e si cena nei ristoranti del territorio con menù creati ad hoc e abbinati alle eccellenze enologiche del territorio. 

Fantastico WiMu…

  •  

Imperdibile l’appuntamento a Barolo e, per la precisione al WiMu, il museo del vino che il 10 agosto apre le porte per la notte di San Lorenzo. Spettacolo delle stelle cadenti e calice di Moscato d’Asti o di un vino bianco fermo e secco vi delizieranno sulla terrazza del terzo piano circondati dai vigenti patrimoni dell’Umanità. Non mancherà il Giro del Vinovago, tra giochi e quiz a tema enologico per ottenere la patente Vinovago del WiMu.

Sulla piazzetta del Castello protagonisti saranno gli alberi secolari che ospiteranno sui loro rami i biglietti dei desideri che rimarranno sospesi nel cielo di Langa, mentre in terrazza saranno allestiti i telescopi per scrutare il cielo stellato. 

Aperta anche l’enoteca Regionale del Barolo con una degustazione commentata degli oltre 100 barolo Dogc 2015 dei produttori aderenti in abbinamento ai prodotti tipici.

Che dire? Non vi resta che scegliere…