Iniziamo il nostro viaggio nei territori partendo dalle isole. Sicilia e Sardegna si preparano a brindare con il naso all'insù e gli appuntamenti sono davvero tanti

Con il naso all’insù, quest’anno Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino, non poteva che essere dedicata all’allunaggio. Le regioni si preparano così a brindare all’evento storico per eccellenza e lo fanno riempiendo i calici dei winelover, tra serate romantiche, divertimento e occasioni imperdibili per scoprire luoghi ed eccellenze.

Sono tante le cantine che parteciperanno all’evento. Tante anche quelle che organizzeranno eventi ad hoc nei loro locali, ma Calici di Stelle è anche una manifestazione che anima paesi, piazze e luoghi di aggregazione dove condividere momenti di spensieratezza e puro piacere.

Partiamo dalle isole invitando le cantine ad inviarci i loro appuntamenti!

 

Calici di Stelle 2019 in Sicilia: da Palermo a Catania, passando per le cantine del territorio la luna illumina un programma ricchissimo

A Palermo ad aprire le porte sarà la settecentesca Villa Castelnuovo sabato 10 e domenica 11 agosto. L’occasione  per guardare le stelle con telescopi professionali e lasciarsi guidare nel percoro enogastronomico fatto di prodotti tipici locali e vino siciliano. Ad animare la due giorni gli artisti di strada con uno spazio pensato per i più piccini. Restando nel parlemitano l’altro appuntamento è a Partinico dove ad aprire sarà, il 10 agosto, la Real Cantina Borbonica che vedrà la partecipazione delle cantine della Provincia di Trapani e Palermo. Una serata dedicata a due masterclass sui vini dell’Etna, tra musica e prodotti tipici.

Spostandoci a Catania una tappa d’obbligo è Castiglione di Sicilia. Qui il 10 agosto le aziende vinicole del comprensorio dell’Etna, insieme ad altre associazioni, l’enoteca regionale per la Sicilia Orinetale, il Consorzio Etna Doc e la Strada del Vino dell’Etna proporranno banchi d’assaggio, musica e animazione nel percorso che va dal Castello di Luaira fino a Piazza San Pietro tra prelibatezze e calici d’eccellenza che, certamente, richiameranno anche quest’anno migliaia di enoappassionati. L’altra è Zafferana Etnea. Mercoledì 14 agosto qui torna di scena “Emozioni e sapori dell’Etna”. L’appuntamento è nel parco comunale e in tutto il centro storico della città. Un vero e proprio percorso del gusto quello che sarà allestito con protagonista tutta l’enogastornomia a cominciare dal vino per finire al miele.

Tre cantine per tre appuntamenti eccezionali..

Non sappiamo ancora quante saranno le cantine che parteciperanno all’evento. L’anno scorso sono state 45. Vi invitiamo a segnalarci i vostri programmi, nel frattempo vi diciamo quel poco che sappiamo. Poco, ma di grandissima qualità. Tre gli appuntamenti che possiamo già segnalarvi.

 

Donnafugata

Partiamo dal classico dei classici. La cantina siciliana non poteva mancare all’appello e quest’anno in scena porta i Pupi Siciliani, patrimonio Unesco. Dopo la danza tra i filari, le percussioni dal vivo e la performance audiovisiva sulla vendemmia notturna, saranno loro i protagonisti della notte di San Lorenzo grazie alla compagnia marionettistica dei Fratelli Napoli. Si brinderà quindi al chiaro di luna seguendo le gesta della principessa Angelica in abbinamento alle note dello Chardonnay La Fuga e quella della coraggiosa paladina Bradamante, sui sentori floreali e speziati del rosso Folramundi, Cersauolo di Vittoria. Previsto anche un focus sui vini dell’Etna. Una serata che porterà in degustazione 20 etichette dell’azienda che finanzierà il restauro di due Pupi storici a testimonianza del legame tra la cantina e il territorio.

 

Cantine Florio

Un calendario fitto quello della cantina marsalese. Lunedì 5, mercoledì 7 e venerdì 9 agosto potrete godervi un meraviglioso aperitivo al tramonto in terrazza dalle 17.30 in poi partecipando prima al tour in cantina e godendo poi non solo dei calici della storica cantina, ma anche dei prodotti tipici della tradizione.

Mercoledì 6 agosto vanno in scena i Florio Treasures, ovvero il tuour guidato in cantina con la degustazione di tre vini liquorosi accompagnati da prodotti gastronomici e la visita “eccezionale” all’enoteca storica.

Giovedì 8 agosto Cena sotto le stelle fatta di 4 portate di pesce e 4 vini da godere sulla splendia terrazza. Il 10 agosto l’appuntamento è con il pranzo di San Lorenzo. Insomma non vi resta che scegliere e prenotare.

 

Firriato…

Raddoppia! Sì perché per Calici di Stelle sono due gli appuntamenti con la storica cantina. Il primo, ed è questa la novità, è quello di venerdì 2 agosto nella Tenuta di Cavanera Etnea, mentre il 10 si torna nello scenario di Baglio Sorìa.

Se il secondo è “storia”, il primo è decisamente tutto da scoprire. L’etna sullo sfondo, i filari davanti a voi e la luna ad illuminare un quadro dai colori, i profumi e le sensazioni uniche. Per i più appassionati ci sarà la possibilità di approfondire il patrimonio enologico della maison siciliana con la Degustazione Vip. Una verticale di tre annate di Cvanera rosso Rovo delle Coturnie Etna Doc, Ribeca e Harmonium, il Cru Cru di Nero d’Avola di Borgo Guarini. Uno spazio ad hoc è stato anche pensato per gli appassionato di gourmet con lo speciale menù Calici di Stelle firmato da La Riserva Bistrot!

 

Calici di Stelle in Sardegna: da Barumini ad Oristano, tanti appuntamenti con il vino del territorio in location da sogno

Voliamo in Sardegna dove l’8 agosto l’appuntamento con l’evento dedicato all’allunaggio è a Barumini che dalle 20 a mezzanotte, nei giardini di Casa Zapata, gli stand saranno aperti dalle 20 alle 24 per allietare i winelover con le eccellenze del territorio. Sito Unesco, la residenza della nobile famiglia aragonese del XVI secolo, è stato scelto dal Movimento Turismo del Vino come conseguente agli appuntamenti avuti prima a Cagliari e poi a Porto Cervo. Tredici le cantine aderenti all’iniziativa. Non solo gusto, ma anche cultura. Fino alle 11, infatti, sarà possibile visitare il polo museale di Casa Zapata e, previo acquisto dei biglietti a tariffa ridotta, anche l’area archeologica di Su Nuraxi. Visto il tema non mancheranno i telescopi per scorgere la luna in tutta la sua bellezza.

 

Cosa c’è da fare in provincia di…

Facciamoci un giro in lungo e in largo sulla splendida isola italiana.

Sassari…

Si parte da Sorso, in provincia di Sassari. E nome, vien da dire, fu mai più azzeccato. Qui fino al 2 agosto andrà in scena la XII edizione dell’evento promosso con l’assessorato al Turismo. Spettacoli, visite guidate, convegni e tutto quanto possa far scoprire il territorio ai winelover fino al 2 agosto, quando il centro storico sarà animato da vino e divertimento.

Sempre nel sassaritano i due appuntamenti del 9 agosto. A Barchidda, presso il museo del vino, l’appuntamento è con i vini della storica cantina di Giogantinu. Protagonisti il Vermentino e i rossi tipici tra jazz, stelle e gusto.A Usini visite guidate nelle aziende vinicole Cerchi, Carpante, Galavera e Corte Diaz. La degustazione di “Calici di Stelle” si terrà dalle 20 all’una nel Parco del Lavatoio. Attenzione però: per degustare i vini delle 9 cantine presenti, non si potrà essere più di 300.

Per il sassaritano gli appuntamenti proseguono il 10 agosto a Badesi con il “Brindisi sul Golfo dell’Asinara”. Protagoniste le cantine Li Junchi e Li Seddi che porteranno in degustazione Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Lo stesso giorno a Monti si va a “Cena con il Vermentino”, mentre a Sennori, l’appuntamento è “In Romangia, guardnado il Golfo dell’Asinara” tra musica folk e calici da gustare con la gastronomia del territorio. A Tempo Pausania, infine, il brindisi è con i vini della Gallura nello splendido chiostro dell’ex convento dei Padri Scolopi. Tante le cantine aderenti e non mancheranno, per l’occasione, le degustazioni guidate grazie agli assaggiatori Onav Olbia-Tempio.

 

Nuoro e ad Oristano…

Tanti gli appuntamenti anche da queste parti. Il 10 agosto a Dorgali il “Brindisi dal belvedere del Colle del Carmelo”. Siamo nel cuore della barbagia nuorese e i vini della cantina sociale si presentano accompagnati con i migliori formaggi della medesima cooperativa. Non mancherà uno sguardo alle stelle in occasione dell’allunaggio grazie all’associazione astronomica nuorese.

A Jerzu sempre sabato 10 agosto, l’appuntamento è con la Festa nel borgo del Cannonau dell’azienda nuorese. aCalici da degustare con salumi, formaggi, coccoi prenas, coccoi de temata, carne arrosto, pardulas, pabassinas e uva. Ad animare la serata gli artisti di strada e le note rock, jazz, raggae e swing che si snoderanno lungo la via del vino.

Chiudiamo gli appuntamenti sardi a Campidano di Oristano dove il 10 agosto c’è il “brindisi a due passi dal golfo”. Ad organizzare la serata nella notte di San Lorenzo è il Comune di Terralba che a vino, prodotti tipici e winelover, dà appuntamento nella piazza della Cattedrale.