Dopo isole e sud ci spostiamo al centro dello Stivale e scopriamo i programmi nelle città di Abruzzo, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Toscana

Pronti per il nostro viaggio nel Centro Italia con Calici di Stelle 2019? Dopo le isole e il sud, oggi facciamo tappa in Abruzzo, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Toscana. Come sempre vi racconteremo degli eventi in piazze e città e lì dove possiamo anche di cosa c’è da fare nelle cantine invitando queste a tenerci aggiornate sulle loro attività.

 

Calici di Stelle nel Centro Italia: in Abruzzo si degusta al chiaro di luna affacciati sul mare alla scoperta del gusto e della bellezza

In Abruzzo la serata clou del Mtv locale è ancora una volta al Castello Aragonese di Ortona. Scenario magico sull’Adriatico con 30 cantine che accoglieranno centina di enoturisti l’8 agosto in una cornice unica dove vino, musica e piatti della tradizione marinara regionale ci delizieranno. Lo stesso giorno a Giuliano Teatino, nell’anfiteatro naturale di Valletta, si brinda con le atmosfere della musica blues e i calici delle cantine locali. Se avete voglia di un’anteprima domenica 4 agosto è l’occasione giusta per godere del buon vino a Guastameroli Frisa “A due passi dalla costa dei trabocchi e del parco della Majella”, affacciati sullo splendido belvedere.

Due gli appuntamenti per la notte di San Lorenzo. Il primo a Tollo con “Venere d’Italia”, dove oltre al vino ci saranno bellissime ragazze competere in un concorso di bellezza che si chiuderà con il brindisi in piazza della Liberazione tra gli stand del gusto. Musica, giochi, prodotti tipici e vino animeranno anche la piazza di San Rocco di Mozzagrogna snodandosi lungo tutte le vie del paese.

 

Calici di Stelle nel Centro Italia: nel Lazio sono le cantine le protagoniste tra vino, musica, spettacoli, stelle e street food!

Nel Lazio sono le cantine a farla da padrone. In occasione di Calici di Stelle 2019 La Luna del Casale aprirà i battenti domani, sabato 3 agosto, con una visita al vigneto e la cantina con la degustazione fissata per l’ora del tramonto. Stessa formula da Donnardea dove i posti sono limitati e si passerà la serata tra musica dal vivo, cena, spettacoli e…stelle!

Spostandoci in provincia di Latina sono tre gli appuntamenti. Quello all’azienda agricola Marco Carpineti il 10 agosto che dà appuntamento nella tenuta San Pietro con i suoi vini, i prodotti “della casa” e lo street food. A fare da sfondo il pianoforte di Francesco Taskayali. L’Associazione Pontina Astrofili, tenendo fede al tema 2019 di Calici di Stelle, l’allunaggio, sarà invece ospite dell’azienda biologica Ganci così che dopo la cena, fatta di territorialità e vini della cantina, ci potrà lasciare incantare dal cielo stellato. Aperta, per l’occasione anche la Tenuta Pietra Pinta.

 

Calici di Stelle nel Centro Italia: l’Umbria si anima puntando sulla magia dei suoi luoghi e l’eccellenza della sua enogastronomia

In Umbria c’è davvero l’imbarazzo della scelta e già questo weekend è tutto da godere. Calici di Stelle a Faciulle è iniziato ieri e finirà domenica 4. Dal vino del territorio alle eccellenze gastronomiche della Valdichiana Senese, del Trasimeno e dell’Orvietano, l’antico borgo si trasformerà letteralmente. Una grande vetrina a cielo aperto dei vini e dei sapori dell’Etruria orientale. Domenica l’occasione perfetta per visitare, dalle 10 alle 13, alcune delle cantine aderenti alla manifestazione per chiudere la giornata con lo street food e la musica alla Porta del Sole. All’evento partecipano la Strada del Vino Montepulciano, la Strada dei vini Etrusco Romana, la strada del vino colli Trasimeno e la Fisar di Orvieto.

L’appuntamento  a Montefalco è per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Il Consorzio di Tutela e il Comune animeranno Piazza del Comune con il “Sagrantino sotto le stelle”. Esperti sommelier e il mitico rosso saranno protagonisti con le aziende pronte a regalarvi emozioni uniche che si faranno magiche grazie al Gruppo astrofili Monte Subasio. San Lorenzo si festeggia anche a Torgiano grazie al Comune e la Strada dei Vini del Cantico. Tantissime le degustazioni e i piatti tipici da scoprire in questo territorio dai mille profumi e sapori.

 

Calici di Stelle nel Centro Italia: in Emilia Romagna il viaggio “è celestiale” brindando tra i colli bolognesi e le colline della Val Tidone

Tanti gli appuntamenti in regione a cominciare da quello di Modena dove il viaggio è “nella terra del Lambrusco Grasparossa: street food, mostre tematiche ed osservazioni guidate dalle stelle” con due appuntamenti: il 7 e il 10 agosto. Il borgo si anima in ogni angolo con le cantine, i loro vini e le eccellenze gastronomiche. Per omaggiare l’allunaggio la città verrà suddivisa in zone ispirate alle costellazioni. Non c’è che dire: un viaggio celestiale che trova la degna conclusione in Piazza della Dama dove sarà allestito un vero e proprio osservatorio astronomico.

A Fontanelice (Bologna) le cantine vi aspettano lungo tutte le vie del borgo per poi salire a guardare il cielo sulla Torre Campanaria. Non solo cibo, qui, ma anche mostre e musica. Anche Vasamoggia vi invita per Calici di Stelle per un “Brindisi fra i colli bolognesi, nel borgo fortificato di Castello di Serravalle” che vanta ben 7 vini a denominazione da assaporare.

Due gli appuntamenti nel piacentino. Il primo il 7 agosto a Pianello Val Tidone dove si degusta insieme all’associazione Pianello Frizzante con 15 cantine del territorio che proporanno vini da abbinare a piatti creati ad hoc. A Ziano Picentino, “tra le colline della Val Tidone, brindisi al Castello di Semino”, dove fino alla mezzanotte si degusta e ci si diverte tra musica e street food.

 

Calici di Stelle nel Centro Italia: in Toscana c’è sempre tanto da fare e tra vini super e prodotti di prima qualità!

Ci vorrebbe un’enciclopedia per dirvi tutto quel che c’è da fare in Toscana, ma ci proviamo in poche righe. Partiamo dagli appuntamenti nelle città di una delle regioni più amate dai winelover di tutto il mondo. A Siena per la notte di San Lorenzo si brinda nei musei cittadini, mentre a Montepulciano (con un secondo appuntamento l’11 agosto a Valiano) ci si diverte con cocerti live insieme alle contrade del Bravio. La Strada del Vino di Montepulciano e dei sapori della Vadichiana Senese vi aspettano per una notte speciale fatta di abbinamenti enogastronomici, concerti live e il mercatino delle Arti e dell’Antiquariato.

In provincia di Siena…

Esplorando il senese sono tantissimi gli appuntamenti a cominciare da quello di Colle sul Rigo il 10 agosto “nella terra dei pici e della cinta senese”. Ma già govedì 8 e venerdì 9 è prevista una “grande festa” a Castelnuovo Berardenga. Non può mancare all’appello Castellina in Chianti che dall’8 all’11 agosto ci invita a godere di camminate notturne alla scoperta delle meraviglie dei luoghi, street food, e osservazione delle stelle. Mentre le degustazioni si accompagneranno all’artigianato A Gaiole di Chianti con Castiglione d’Orcia che da venerdì 9 a domenica 11 che ci invita a concerti, degustazioni e cene con i produttori. A San Gimignano si brinda al Premio “Spazio d’Autore” il 10 agosto, mentre a Rapolano Terme c’è la degustazione itinerante (il 9 agosto) con i ristoratori del territorio.

Nel livornese e il grossetano…

Tre gli appuntamenti in provincia di Livorno. Si inizia il 9 agosto con i vini e i prodotti delal Val di Cornia a Campiglia Marittima dove l’osservazione delle stelle sarà guidata da esperti di settore. La notte di San Lorenzo la si potrà invece passare “nel cuore della costa degli Etruschi” di Castagneto Carducci o a Suvereto tra brindisi e spettacoli musicali e teatrali.

Site nel Grossetano? Niente paura, il 10 agosto a Massa Marittima tutti in piazza con la Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, mentre a Pitigliano ci si perde tra i banchi d’assaggio “sulle tracce dei medici”, visita guidata alla città progettata in occasione della nascita di Cosimo I Dé Medici, Primo Granduca di Toscana.

Nel fiorentino, il pisano e la provincia di Arezzo…

A Montespertoli (Firenze) il 10 agosto si brinda con il Chianti a due passi dal capoluogo toscano, mentre a Vinci protagonista con il vino saranno Leonardo e la pittura. Nel pisano l’appuntamento è a Territcciola con i vini della provincia e la musica jazz. Quattro le serate (3-4-9-10 agosto) presso il Parco Archeologico di Carmignano godendo delle eccellenze enogastronomiche dal Balcone del Montalbano. Infine Arezzo con la degustazione di 100 etichette a Terranuova Bracciolini. Evento organizzato dalla Strada del Vion Terre di Arezzo.

Inutile dirvi che gli appuntamenti nelle cantine sono infiniti. Per averne una panoramica date uno sguardo alla pagina del Movimento Turismo del Vino e se avete programmi speciali beh allora…raccontateceli!