In Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Molise c'è tanto da fare per l'edizione 2019 dell'evento estivo del Mtv. Ecco qualche buon suggerimento...

Calici di Stelle 2019. Prosegue il nostro viaggio in giro per l’Italia alla scoperta degli appuntamenti regionali. E come sempre invitiamo le singole cantine a segnalarci le loro iniziative. Dopo le isole, è tempo di fare tappa al sud. Scopriamo cosa c’è da fare in Calabria, Campania, Puglia e Basilicata per godere a pieno dell’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino.

 

Calici di Stelle al Sud: in Calabria il vino lo si assapora e lo si “guarda”. Il mix è fatto di arte e cultura

Partiamo dalla punta dello Stivale e facciamo tappa a Saracena, in provincia di Cosenza, dove l’appuntamento è dal 5 al 7 agosto con i “Vini di Calabria e sapere arabeggiante”. Musica e piatti tipici al centro storico della città, ma i veri protagonisti saranno loro: i vini calabresi e, in particolare, il Moscato Passito di Saracena.

L’appuntamento “Al lungomare di Torre Melissa” (Crotone) è per l’11 agosto dalle 21 alle 24 per un vero e proprio “viaggio nel gusto”, dove oltre ad assaporarlo, il vino, lo si potrà “guardare”. Sì perché per l’occasione sarà allestita una mostra di pittura sul tema del vino con i quadri che si snoderanno tra le vie del borgo, il tutto accompagnato da musica jazz e folkloristica.

Due gli appuntamenti di fine agosto. Dal 22 al 24, infatti, Calici di Stelle farà tappa  a Bianco (Reggio Calabria) e Cirella di Diamante (Cosenza). Nel primo caso l’occasione perfetta per degustare i vini Gredo di Bianco Doc, Montonico Passito Igt Locride e altri vini della provincia, nel secondo per godere di “Vino & Arte all’ombra dei ruderi”. Accanto alle degustazioni guidate dai sommelier, infatti, sono previste una serie di iniziative per animare le serate estive di questo spicchio di Calabria.

 

Calici di Stelle al Sud: la Campania si anima in lungo e in largo tra eventi in piazza e “specialità” in cantina

Tantissimi gli appuntamenti in Campania. Partiamo dal beneventano e precisamente da Campoli del Monte Taburno dove dall’8 al 10 agosto Aglianico e Falanghina saranno protagonisti con i prodotti locali, mentre dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi una settimana intera per godere di “Vinalia”, la manifestazione enogastronomica che in piazza Castello, in occasione di Calici di Stelle, porterà tutta l’eccellenza del territorio.

A Mondragone (Caserta) il 9 agosto si festeggia con un percorso d’arte, cultura, gastronomia e musica fino a tarda notte. Calici di Stelle e Notte dell’Arte andranno a braccetto tra vino bianco, mozzarella e la “scrippella”: per l’occasione tutti i musei resteranno aperti fino a tarda sera.

C’è tanto da fare anche in provincia di Avellino. L’11 agosto tutto il centro storico di Petruro Irpino sarà una suggestione di colori e sapori con le cantine del territorio a fare le protagoniste. Uno scenario unico da godere dal belvedere Toppola lasciandosi cullare dalla brezza, dalla storia e dalla leggenda. Il posto fa infatti da vedetta dal leggendario Noce di Benevento, dove veniva consumato l’antico rito del sabba. E nei Calici? Il Greco di Tufo che sarà assoluto protagonista tre giorni prima, ovvero l’8 agosto, proprio a Tufo. Nel pieno spirito del tema di quest’anno, l’allunaggio, si svolgerà l’evento di Venticano. Il 5 agosto l’appuntamento con i vini e la gastronomia è in piazza dove per l’occasione saranno installati i telescopi e la strumentazione dell’Osservatorio astronomico di Benevento.

Infine il salernitano. Se il 10 agosto a Tramonti si terrà un convegno tematico sul settore vino, il 7 agosto a Ravello ci si diverte fino a tarda notte. Una passeggiata di emozioni che va dai grandi alberghi della città, all’Auditorium all’aperto alle spalle del duomo, passando per via San Giovanni del Toro e arrivare fino alla panoramica via Santa Margherita e giungere in Piazza Fontana Moresca. Un evento itinerante che vedrà protagoniste le più importanti cantine del territorio campano, della Costa d’Amalfi, oltre a le Donne del Vino, i Consorzio di Tutela Vini Sannio, del Vesuvio e del Vita Salernum Vites. Non mancheranno i telescopi per scrutare le stelle.

E intanto in cantina…

Tre gli appuntamenti che vi segnaliamo. Quello di Terre d’Aione dove per Calici di Stelle, il 4 agosto, si potranno degustare tutti i vini dell’azienda irpina. Si partirà con la visita al vigneto e alla cantina, ripercorrendo la storia dell’azienda e poi via al gusto con la cena speciale in terrazza, immersi nei vigneti, per godere delle quattro isole food dedicate all’eccellenza del territorio.

Da non perdere la notte di San Lorenzo alla Tenuta Cavalier Pepe in occasione di Calici di Stelle. Per l’occasione si terrà una cena di gala nel ristorante La Collina con tutti i vini della Tenuta protagonisti. Si inizia alle 20 con l’aperitivo del Cavaliere con “Oro Spumante” e Cerri Merry Dry per poi accomodarsi a tavola. Alla stessa ora il concerto jazz e il momento ludico: il quiz a squadre sul vino. Per i vincitori una giornata nella Tenuta, e “la consolazione” per i secondi e i terzi: una bottiglia di Magnum di Taurasi Opera Mia 2013. A fine serata sigaro italiano, dessert e stelle!

Infine l’appuntamento alle Tenute Casoli, a Candisa (Av), dove l’appuntamento con il gusto è il 9 e l’11 agosto.

 

Calici di Stelle al Sud: la Puglia “si fa in tre” tra eccellenza e ricercatezza

Anche la puglia si prepara a Calici di Stelle. E lo fa tra grandi vini, olio di qualità, gastornomia d’eccellenza e location da sogno. Saranno tre le serate dell’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino da queste parti e si terranno in tre delle più belle basserie del territorio. Il primo appuntamento è il 2 agosto sul Gargano alla Masseria da Giorgio a Mattinata. Il 7 agosto ci si sposta sulla Costa dei Trulli da Il Melograno di Monopoli (Bari). Si chiude in bellezza con l’appuntamento del 10 agosto in Salento alla Masseria Le Stanzie a Supersano (Lecce).

Protagonisti di ogni appuntamento i 70 produttori soci del Mtv Puglia che ad ogni tappa condurranno i winelover in un viaggio immaginario tra i principali territori vitivinicoli della regione. Dalla Daunia al Salento attraverso la degustazione esclusiva dei Top Wines del Consorzio, etichette di altissimo livello e pluripremiate, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Puglia. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “A prova di naso”, il gioco sensoriale che metterà alla prova il vostro olfatto chiamato a riconoscere i vini autoctoni pugliesi. Ci sarà anche stavolta l’area Evo&Food e, in ogni location, i menù esclusivi dei cuochi de “La Puglia è servita”.

 

Calici di Stelle al Sud: Molise e Basilicata hanno i loro vini da raccontare

Chiudiamo la nostra personale tappa tra gli appuntamenti di Calici di Stelle al sud con la Basilicata e il Molise. In quest’ultima l’appuntamento il 10 agosto è a Campomarino (Campobasso) dove insieme ai vini il 10 agosto saranno protagonista una mostra d’arte e percorsi sensoriali.

In Basilicata, invece, l’appuntamento è per il 2 agosto al settecentesco Castello Baronale di Policoro che resterà aperto dalle 19 alle 24 proponendo in degustazione oltre 50 vini, piatti tipici e tanta musica.