Nasce la prima piattaforma di formazione interamente online pensata da Elledue. Corsi per professionisti e non solo con un obiettivo chiaro: dare sbocchi concreti nel mondo del lavoro e risposte altrettanto concrete a chi, di queste figure, ha sempre più bisogno

Una nuova piattaforma per diventare wine export manager: è la Wine Pro Academy, il primo portale a garantire una formazione verticale con corsi gratuiti e a pagamento da seguire rigorosamente online. L’iniziativa nasce dall’esperienza quasi decennale di Elledue che, otto anni fa, per prima ha offerto in Italia un percorso formativo specifico sull’export del vino. Un consolidamento, insomma, per la formazione di una figura professionale sempre più richiesta.

 

Diventare wine export manager con la Wine Pro Academy: la formazione viaggia online e si fa con professionisti di altissimo livello

Ph: Credit Wine Pro Academy

Informazioni tecniche, esperienze pratiche e contratti: sono queste le conoscenze necessarie per diventare un wine export manager. Tanti i corsi, anche accademici, attivati negli anni, ma un problema che rimane una volta terminato il corso di studi: da dove iniziare. E’ questa la domanda cui Wine Pro Academy vuole dare una risposta, offrendo esclusivamente in digitale, una formazione specifica e completa sul marketing operativo e l’export del vino.

A tenere i corsi saranno professionisti del settore di livello internazionale che metteranno a disposizione di chi vuole intraprendere questo percorso, tutta la loro esperienza. Un progetto che si rivolge in primis a produttori e operatori del settore, ma anche a sommelier, studenti e amanti del vino che desiderano mettere a frutto le loro passioni o le loro competenze già acquisite.

Docenti saranno quindi export manager, specialisti in marketing del vino, importatori e operatori internazionali delle principali realtà mondiali del settore, spiega l’organizzazione in una nota. La Wine Pro Academy mette a disposizione una vasta rete di contatti al fine di supportare la formazione con riferimenti concreti nel settore del wine export managment e avere la possibilità di entrare subito nel mercato del lavoro.

Diverse le cantine che infatti si sono affidate a Elledue e al suo network di imprenditori nel mondo e che sempre più spesso cercano export manager esterni all’azienda, anche a seguito dei bandi Tem (Temporary Export Manager), società di cui fa parte. Non mancherà un supporto post-corso per orientarsi nel mondo del vino e delle esportazioni.

 

Il commento

“Ci siamo accorti delle difficoltà nel cominciare questo lavoro durante la nostra attività quotidiana di broker ed export manager nel settore del vino – dichiara il direttore dei corsi, Lisa De Leonardis, tra i soci fondatori di Elledue -. Ciò che differenzia la nostra offerta è il fatto che nasciamo al contrario: prima sono venute le richieste da parte delle aziende del vino per avere personale qualificato e formato per lavorare subito. Poi l’idea di formarlo in seno alla nostra attività che da più di 10 anni lavora nell’export management e segue oggi oltre 150 cantine italiane ed europee, anche molto prestigiose.

“Abbiamo già formato oltre 200 wine export manager – conclude -, molti dei quali lavorano o hanno lavorato nelle cantine della nostra rete”.