Tornano due degli appuntamenti enologici più attesi: il Festival di Franciacorta ed Enologica Montefalco. Non solo degustazioni, ma tanta esperenzialità per lasciare nel cuore dei winelover un ricordo indelebile

Ultimi scorci d’estate, ultimi grandi appuntamenti per i winelover di tutto il Paese (e non solo). Sono tantissimi, come sempre, gli appuntamenti per gli enoappassionati in questo periodo. Due quelli di cui vi parliamo. Eventi imperdibili e tra i più importanti del panorama nazionale. Appuntamenti, soprattutto, capaci di regalare quella voglia di riportare a casa un’esperienza indimenticabile.

Salite a bordo allora perché due sono le strade da seguire: quella verso la Franciacorta e quella verso Montefalco.

 

Un’ultimo scorcio d’estate godendo della bellezza dei luoghi, l’eccellenza dei calici e la versatilità di un evento come Enologica Montefalco (dal 17 al 20 settembre)

Ph: credit photo – pagina Fb Enologica Montefalco

Partiamo proprio da “Enologica Montefalco-Abbinamenti” in programma dal 17 al 20 settembre nella celebre città perugina. Ad organizzarla, come sempre, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, anche grazie al contributo del Psr dell’Umbria e con il patrocinio della Regione e del Comune di Montefalco.

Protagonisti saranno ancora una volta i grandi vini delle denominazioni Montefalco e Spoleto per un evento dove oltre all’eccellenza nei calici, protagonista lo saranno anche quelle enogastronomica, con arte e musica a fare da perfetta cornice.

Tre gioni dedicati agli appassionati tra degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al tramonto per salutare l’estate. E per i professionisti c’è una novità: una giornata interamente dedicata a loro, quella del 20 settembre. Con loro l’appuntamento è nel magico scorcio del Chiostro di Sant’Agostino con la possibilità di partecipare ad eventi riservati in cantina. Visto il momento storico, è ovviamente d’obbligo la prenotazione. Un momento importante per il settore Horeca.

Ma torniamo a noi cari enoappassionati. Sul banco d’assaggio, per voi, Doc Montefalco, Doc Spoleto e Docg Montefalco Sagrantino e gli altri vini prodotti all’interno dei Comuni delle denominazione di origine del Consorzio. 

 

Iniziative collaterali

 

L’arte

Tra i tanti venerdì 17 alle 18.30 l’appuntamento è al Complesso Museale San Francesco con “Sapori e colori: osserva, degusta, ascolta”, organizzato in collaborazione con Maggiorli Cultura. Per l’occasione l’arte di Benozzo Gozzoli incontrerà l’arte vinifica del Sagrantino.

 

La musica

Sabato 18 settembre alle 17 l’appuntamento è al Giardino ex Carceri con “Movimenti di-Vini” per un magico abbinameto vino, musica e danza. Per l’occasione il giornalista Jacopo Cossater guiderà il pubblico in una degustazione dei vini del territorio con i ballerini Luca Mazzarini e Stefnia Bergamaschi a creare il giusto abbianamento. Un vero e proprio percorso multisensoriale dove ad ogni vino sarà abbinata una performance.

 

Il ‘giallo’

Alle 19, cari winelover appassionati di giallo, non potete perdere la “Degustazione con delitto”, un vero e proprio gioco teatrale in cui i detective sarete proprio voi. I sospettati sarete voi ad interrogarli e compito vostro sarà risolvere il complesso intrigo. Il tutto mentre vi gustare qualche buon calice che, magari, potrebbe attivare le vostre…”celluline grigie”!

 

Le stelle

Sempre sabato e nella stessa location, ma elle 21.30, spazio a “Radio sotto le stelle“, iniziativa unica con protagonista Tinto (Nicola Prudente), storica voce di Decanter su RaiRadio2 e volto di “Mica Pizza e Fichi” su La7. Un programma radiofonico in diretta tra musica, racconto e degustazione con il suo “Il collo della bottiglia-Storie di Vite”.

Alle 21.30, invece, in occasione di “Teatro del Cosmo”, in collaborazione con Umbria Sky Watching, si degusta con il naso all’insù facendosi istruire da un astrofisico che, per l’occasione, ci leggerà il cielo.

 

Altri appuntamenti

Ad arricchire il programma consultabile sul sito del Consorzio, anche eventi in cantina. Tra questi l’Aperitivo in cantina al tramonto, con piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg nei ristoranti e laboratori per bambini.

Per tutti gli eventi è possibile prenotarsi, fino ad esaurimento posti, fino al 15 settembre.

 

E’ l’estate che vorresti non finisse mai quella del Festival di Franciacorta dove il ricco calendario e la magia dei luoghi entrano dritti al cuore degli enoappassionati!

Ph: credit photo – sito web Festival Franciacorta

E ora direzione nord: direzione Franciacorta. Giunge alla 12esima edizione quello che è diventato in pochi anni uno degli appuntamenti più attesi del panorama nazionale. Torna, in grande spolvero, il Festival della Franciacorta. Degustazioni, visite in cantina, location magiche tra monasteri, castelli e dimore storiche, ma anche una mostra fotografica speciale e solidale: “Donne con Turbanti”.

Due i weekend per godere di questo evento unico: quello di domani e dopodomani (11 e 12 settembre) e il prossimo (17-19 settembre). Pronti a lasciarvi ammaliare? Beh di certo lo faranno le 65 cantine che partecipano al Festival e che organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali. Qualche esempio? Tour nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta. L’enogastornomia, anche grazie ai ristoranti del territorio, non farà di certo sentire la sua mancanza, così come l’intrattenimento e l’approfondimento culturale.

Che amiate il trekking, la bicicletta o il cavallo non importa: ce n’è per tutti. Tanti i pacchetti turistici pensati per accontentare ogni tipo di winelover tra soggiorni in hotel, agriturismi, hotel, ristoranti e trattorie, e tappe in cantina. A voi il piacere di scoprire la Strada della Franciacorta e la sua magia.

 

La fine d’estate in Franciacorta è anche solidarietà con le “Donne ConTurbanti”

Se il programma dell’evento potete consultarlo sul sito del Festival scoprendo cantina per cantina, luogo per luogo, tutto quello che potete fare, una tappa che non potete saltare è quella al Consorzio Franciacorta. Qui, infatti, dal 10 al 24 settembre, la mostra fotografica Donne ConTurbanti di Guido Taroni a sosteno di DeediVita, sarà assoluta protagonista. DeediVita è un’iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra l’azienda tessile Mantero e l’ospedale San Raffaele: nascono così i turbanti speciali dedicate alle donne che attraversano il difficile percorso di una malattia oncologica presso l’ospedale.

L’occasione per acquistare uno dei turbanti in twill di seta con un motivo a tema vendemmia da destinare alle donne che lottano contro il cancro. Turbanti disponibili non solo nella sede di Erbusco del Consorzio, ma anche in diverse boutique della Franciacorta e di Brescia (sul sito dell’azienda Mantero tutte le informazioni).

Madrina del progetto è Nabou Thiam, giovane modella bresciana e oggi musa dei più grandi brand della moda.

 

Potrebbe interessarti anche:

Un pit-stop nelle cantine bike friendly delle Strade di Siena

Viaggiare in modo ‘di-vino’: 4 imperdibili tappe d’estate