Abruzzo, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna e Campania. Alcuni appuntamenti alla scoperta di luoghi, sapori e bellezze!

In attesa che arrivi settembre quando ripartiranno i grandi festival del vino, ci concediamo qualche tappa di Ferragosto (ma anche post-ferragosto) in giro per il Paese all’insegna del buon vino e del buon cibo. Seppur con difficoltà, il settore è ripartito e le manifestazioni sono tornate nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

Vi suggeriamo allora qualche possibile tappa per le prossime due settimane. Giorni da trascorrere alla scoperta di territori e sapori.

 

Ferragosto in Abruzzo tra “Gironi divini” e “Terrae” da scoprire e assaporare….

Ph: Barrea – credit photo Wikimedia Commons

I ‘Gironi divini’ si fanno in sei…

Se potete ancora approfittare dei tanti appuntamenti di Calici di Stelle in giro per l’Italia, di eventi, lungo tutto lo Stivale, ce ne sono tantissimi. Tra quelli che vi suggeriamo c’è certamente “Gironi divini”: sei tappe di un tuor all’insegna del vino abruzzese partito l’11 agosto e che il 16 farà pit-stop a Sante Marie ed Avezzano e a Tagliacozzo dove la manifestazione chiuderà per una tre giorni dal 19 al 21 agosto.

Insomma se vi siete persi i primi appuntamemti, potete recuperare. La scelta di “dividere” l’evento, ha fatto sapere Franco Santini, critico enogastronomico e direttore dell’evento, è stata fatta proprio per rispettare le norme anti-covid, ma chissà che la formula non si riveli vincente! Certo è che ad essere protagoniste sono ben 70 cantine del territorio per sei serate di degustazione tra grandi certezze e vini emergenti.

E non si chiama “Gironi” a caso. Sì perché per arrivarci, all’evento, si è dovuta superare un’ardua selezione. Quasi un torneo del vino…ad eliminazione! A decidere quali etichette arriveranno ai nostri palati sono state due giurie che hanno dovuto compiere l’ardua scelta tra 250 vini. L’obiettivo: offrire ai winelover quanta più qualità possibile!

 

A Barrea un evento nazionale ed eccezionale…il modo più bello per scoprire il cuore del Parco Nazionale

Restiamo in Abruzzo perché dal 20 al 22 agosto potrete scoprire un luogo meraviglioso…e anche gustosissimo: il borgo di Barrea, tra i più Belli d’Italia, infatti, ospietrà Terrae, diventando capitale dell’enogastronomia abruzzese e italiana. Tra incontri, dibattiti, musica e degustazioni è il primo evento del genere nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo.

Ad animare il borgo saranno viticoltori, esperti di enogastronomia ed enologi che arriveranno da tutta Italia. Protagonisti: vino e pane. Prodotti dai forti significati simbolici. Ci sarà il food truck, ma anche spettacoli teatrali e musicali, oltre a videoinstallazioni e uno spazio dedicati ai bambini, cui si aggiungono laboratori di degustazione e workshop. Ventuno le cantine presenti.

 

Da Tarquinia a Viterbo, passando dal rapporto tra “Gli etruschi e il vino” alla riscoperta di Palazzo Pamphilj grazie all’Enocinema

Ph: Area della Regina Tarquinia – credito photo Wikimedia Commons

A Tarquinia un ferragosto di gusto e cultura

Se la domenica di Ferragosto volete passarla al mare a godere solo del sole, sappiate che il 16 e il 25 agosto c’è un’altra occasione da non perdere: Gli etruschi e il vino! L’evento si svolgerà a Tarquinia ed è stato organizzato dalla guida turistica Claudia Moroni e la Tenuta Sant’Isidoro. Un “tour” alla scoperta del forte legame tra gli etruschi e il nettare di bacco che prenderà nel primo appuntamento prevede la visita guidata tra Port Clementino e Gravisca, l’antico scalo marittimo della Tarquinia etrusca, dal quale passavano gli scambi commerciali e culturali tra la città e i popoli del Mediterraneo.

E dalla cultura alla cultura della “coltura” la giornata si chiuderà nella Tenuta con la degustazione dei vini dell’azienda in abbinamento ai prodotti locali del territorio con lo chef del ristorante Cavatappi ai fornelli. Il 25 agosto sarà la tenuta la cornice di una serata che si aprirà con l’incontro con la Moroni che racconterà del profondo legame tra il mondo etrusco e il vino per chiudersi, ancora una volta con la degustazione dei vini. Necessario prenotarsi al 347-6920574 o al 333 7620861.

 

A Viterbo con i protagonisti del grande schermo tra sapori ed emozioni

Restiamo nel Lazio e spostiamoci a Viterbo dove l’eccellenza e la bellezza vi aspettano a Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino che torna, finalmente, a splendere (motivo in più per scoprirlo).

Si parte sabato 14 agosto con “Enocinema a Palazzo”, dove protagonisti saranno registi,a ttori, sceneggiatori e produttori vinicoli del territorio che parleranno del felice connubio enogastronomia e cinema. Tra i presenti anche Gian Marco Tognazzi che per l’occasione porterà i vini della sua azienda. L’ingresso è gratuito, ma bisogna comunque prenotare sul portale del Tuscia Film Fest.

Domenica 15 un Ferragosto alternativo con la visita al locale medievale del palazzo, ovvero il Cantinone, il piano rialzato con la vasta sala Aldobrandini, il mezzanino e il piano nobile con la splendida Sala Olimpia. Ad accompagnarvi alla scoperta di questo luogo finalmente riaperto sarà lo storico pamphiliano Colombo Bastinelli. E poi “La notte delle stelle” per godere della volta celeste grazie ai telescopi dell’Accademia delle Stelle.

 

La magia del Vesuvio (di notte) per un Ferragosto che vi lascerà senza parole, ma non a bocca asciutta!

Ph: Vesuvio – credito photo Wikimedia Commons

Imperdibile anche l’appuntamento che ci attende in uno dei luoghi più affascinanti del mondo: il Vesuvio. Dal 14 al 16 agosto, infatti, grazie a Vivere Napoli e GrandeNapoli sarà possibile godere di una splendida passeggiata sotto le stelle sul vulcano. Una passeggiata alla scoperta de La valle dell’Inferno, la caldera del complesso Somma-Vesuvio, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio.

Si parte da rifugio Imbò per giungere al Piazzale a quota 1000 di Ottaviano dove ad attendervi ci sarà un panorama incredibile. Davanti ai vostri occi la piana campana dal colpo d’occhio eccezionale, tra le vostre mani il vino del territorio e i taralli napoletani. Un percorso i 4,5 chilometri (andata e ritorno) per tre ore di meraviglia. Necessario, anche in questo caso, la prenotazione al sito prenotazioni@viverenapoli.com. Abbigliamento consigliato: scarpe da tennis o da trekking, vestiti comodi, pullover, cappellino, k-way e una torcia.

 

Ferragosto nella splendida cornice di San Giovanni in Galilea per una Suite Notturna che non potrete dimenticare!

Ph: il borgo di San Giovanni in Galilea

Spostiamoci in Emilia Romagna dove la vigilia di ferragosto potreste scegliere di passarla a San Giovanni in Galilea (Forlì-Cesena) per la seconda edizione di Suite Notturna, manifestazione promossa dal Museo Archeologico Renzi che unisce percorsi storici, enogastronomia e musica. Si parte alle 20 con la passeggiata culturale nel borghi e all’area archeologica della Pieve a cura dello staff di adArte Rimini (partecipazione gratuita). Alle 21 relax con il Picnic Gourmet a cura di San Giovanni Osteria di Confine che si terrà presso l’area archeologica e si arricchirà delle degustazioni dei vini della Cantina Muratori di Borghi.

Non mancherà la musica con “Musica e Follia”, “Musica e Inconscio” e “Musica in Sogno”, con brani di Lucio Dalla, Charlie Chaplin, Nino Rota, Nicola Piovani e Luis Bacalov. A risvegliarvi, all’alba, sarà il piano forte di Davide Tura con la colazione che sarà a disposizione già dalle 5 nel circolo Acli “La Casa della Compagnia”.

Sì, avete capito bene. Potrebbe pernottare nell’area archeologica in sacco a pelo, con una tenda o come meglio riterrete opportuno in specifiche aree indicate dall’organizzazione.

Ci piace!!!

 

A Contessa Entellina dal 20 al 22 agosto torna protagonista il Terre Sicane Wine Fest!

Chiudiamo questo breve viaggio tra gli eventi che ci accompagneranno a cavallo di Ferragosto e nei giorni successivi, in Sicilia, ovvero nell’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina (Pa) dove dal 20 al 22 agosto in scena andrà il “Terre Sicane Wine Fest”.

Dalla scoperta dell’incredibile borgo dal sapore bizantino, alle degustazioni con il vino ambasciatore di un distretto fertile e ricco di biodiversità. Un luogo davvero da scoprire.

Il 20 agosto la giuria di tecnici e giornalisti dopo la degustazione alla cieca, decreterà il vincitore del “Concorso Enologico Terre Sicane Wine Fest” che prevede, quest’anno, un interessante focus sul Grillo.

Alle 20.30 via all’evento Slow Food Sapori Medievali “cena del bio distretto dei borghi sicani” (con prenotazione obbligatoria). Il 21 agosto sarà inaugurata invece l’enoteca della Strada del Vino Terre Sicane cui seguirà l’esibizione del cantastorie siciliano Mario Incudine. E tanto vino anche nell’ultima giornata di un evento che vi porterà alla scoperta di un luogo dai sapori unici e gli scenari magici.