Dal 31 luglio al 15 agosto torna l'appuntamento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Tutto lo Stivale brinda al domani...con il naso all'insù! E di desideri quest'anno ne abbiamo tanti...

Tutto pronto per Calici di Stelle 2021, l’evento di Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che torna protagonista, in presenza, dal 31 luglio al 15 agosto con tantissmi appuntamenti lungo tutto lo Stivale. Facciamoci questo viaggio (in sintesi) da nord a sud e scopriamo quante cose possiamo fare per godere di gusto e bellezza nelle prossime due settimane.

Vi avvisiamo però: sono solo alcune delle inizitiave in programma. Per conoscere ogni aggiornamento è possibile consultare gli eventi, regione per regione, evento per evento, sul sito del Movimento Turismo del Vino.

 

Calici di Stelle 2021: l’anno della ripartenza porta il gusto in una dimensione da sogno, sospeso “Tra Cielo e Terra”

Piazze, vigne, borghi, città e alcune delle location più belle del Paese diventano la scenografia perfetta per un evento attesissimo: Calice di Stelle. E’ tempo di enoturismo; è tempo di scoprire la bellezza del mondo del vino. “Tra cielo e Terra” questo il tema scelto per l’edizione 2021. Un invito a fermarsi, con i piedi ben piantati sulle nuvole, per godere di momenti e sapori riempiendo di piacere occhi, cuore e palato.

Abbiamo davvero tutti bisogno di benessere e distrazione – ha dichiarato nei giorni scorsi il confermato presidente nazionale del Mtv Nicola D’Auria -. Senza venir meno alle regole di sicurezza e protezione, siamo pronti a regalare agli enoturisti nazionali e internazionali un nuovo appuntamento con il mondo del vino”. Quindici giorni di festa in tutte le regioni italiane per un evento di successo che sa raccontare le diverse identità dei territori attraverso un messaggio unico: il valore dell’enologia italiana e il suo legame con storia e cultura tra passato, presente e futuro del nostro Paese.

“Mi auguro – ha quindi aggiunto Floriano Zambon, presidente di Città del Vinoche sia un ulteriore passo verso la ripresa e la normalità della nostra vita. La pandemia lo scorso anno ha costretto a limitare molti eventi. Quest’anno, pur sempre nel rispetto delle norme anti-contagio, sarà possibile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare non solo alle stelle, ma anche a noi stessi, alle nostre vite. E allora iniziamo il viaggio.

 

Gli appuntamenti di Calici di Stelle 2021 in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte

 

Friuli

Si parte il 31 luglio da uno dei rari ponti al mondo dedicati al vino, quello dello Schioppettino con l’evento che chiuderà il 13 agosto dopo aver fatto il giro delle Doc regionali passando per Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Appuntamento speciale il 5 e 6 agosto al Chiostro di San Francesco a Cividade del Friuli dove sapori della terra, arte e piacere del vino si incontrano in un connubio perfetto.

 

Trentino

Da non perdere l’appuntamento del 7 agosto a Madonna di Campiglio presso lo chalet Fiat dove dalle 19 alle 2 3 si svolgerà la degustazione insieme ai produttori con una cena all’interno del rifugio. Vini eccellenti, distillati e piatti tipici con gli occhi all’insù, per perdersi nella magia del cielo stellato grazie all’Apt e gli astrofili Eitsa. A Trento il 10 agosto protagonisti saranno i vigneti del Convento dei frati minori francescani per scoprire una grande eccellenza: quella del Teroldego, che si comporrà di degustazioni di vini e grappe delle Cantine Mezzolombardo. Comune dove, dalle 19.30, si partirà per un viaggio all’insegna del grande vitigno trentino. Nelle vigne la mostra fotografica, nel cuore del borgo le postazioni per guardare le stelle.

 

Valle d’Aosta

Qui l’appuntamento è il 10 agosto con il pic-nic e il concerto sotto le stelle. E’ la Proloco di Morgex ad organizzare l’evento, cui si potrà partecipare esclusivamente su prenotazione. Una serata fatta di arte, musica, stelle e percorsi enogastronomici in uno scenario da favola.

 

Piemonte

Non solo vino in Piemonte. Protagonista sarà anche la Grappa con l’appuntamento organizzato Mazzetti d’Altavilla che, per l’occasione, sarà aperta su prenotazione tutti i giorni con la possibilità di visitare la distilleria. Aperto anche il ristorante per godere a pieno dell’esperienza.

Tornando al nettare di Bacco sabato 7 e domenica 8 agosto le Città del Vino festeggeranno l’estate ad Albugnano con il brindisi dal Balcone del Monferrato”, con il borgo che si animerà per tutta la notte regalandoci uno scenario mozzafiato dal suo belvedere che affaccia su boschi e vigneti. E’ qui che si terrà la degustazione enogastronomica con le eccellenze del territorio nei calici.

Altro appuntamento quello della Cantina Marenco che prepara per l’occasione suggestivi pic-nic in vigna per la notte di San Lorenzo.

 

Nasi all’insù in Veneto, Lombardia e Toscana. E in quest’ultima regione ogni “Desiderio” (dei winelovers) è un ordine!

 

Veneto

In Veneto come sempre tantissimi gli appuntamenti e si inizia subito. Venerdì 30 e sabato 31 luglio infatti ci sono le degustazioni al castello di Conegliano. Due serate di gusto e musica dalle 20 alle 23. Il 3 agosto ci si vede a Bassano del Grappa e per la precisione a Palazzo Bonauguro e sul Belvedere di Piazza Terraglio. Mostre e gusto ma anche stelle grazie alla disponibilità dell’Osservatorio Astronomico di Nove. Non finisce qui. Il 7 agosto ci si sposta a Cortina D’Ampezzo e Martellago che per l’occasione si gemellano con le cantine del Mtv. A Cortina appuntamento all’Hotel De la Poste in Corso Italia per una degustazione “dolomitica” (dalle 17 alle 21). A Martegallo altra degustazione, dalle 18 alle 24, presso Villa Grimani-Morosini.

 

Lombardia

Spostiamoci in Lombardia dove l’appuntamento è il 7 e l’8 agosto all’Osservatorio e al Planetario di Ca’ di Monte. Ad attendervi, oltre le stelle, un grande banco d’assaggio e i cestini da picnic con i “pani di stelle”, panini speciali preparati per l’occasione che raccontano l’identità del territorio. Un viaggio che si svolgerà al lume di candela…un’atmosfera perfetta per una notte unica!

 

Toscana

La Toscana non fa mancare la sua presenza. Qui le cantine oltre al tema centrale dell’evento “Tra Cielo e Terra” hanno decido di aggiungerne un altro: “Desiderio”. Insomma Calici di Stelle 2021 in Toscana mirano a soddisfare tutte le voglie dei winelovers tra spettacoli, stelle cadenti, cene romantiche tra i filari e tantissime altre iniziative a stretto contatto con la natura.

Da segnalare gli appuntamenti (mercoledì 11 e giovedì 12 agosto) a Suvereto. E’ qui che si terranno cene a tema con i vini del territorio nei ristoranti Masterclass alla presenza dei produttori. Ad animare il centro storico una mostra dedicata proprio a loro.

 

Calici di Stelle in centro Italia: ecco cosa fare nelle Marche, in Abruzzo e in Umbria

 

Marche

Spostiamoci dall’altra parte della costa e partiamo dai Calici di Stelle delle Marche. Il 7 e l’8 agosto ci si vede a Morrovalle. Un calendario fittissimo per questa due giorni con il centro storico che sarà letteralmente invaso dai vini del territorio. Vini da scoprire con l’abbinamento delle eccellenze enogastronomiche sotto uno spettacolo di luci e la meraviglia delle stelle  cadenti. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini.

 

Abruzzo

In Abruzzo lo spettacolo va in scena il 6 agosto e ancora una volta nella magica cornice del Castello Aragonese di Ortona. E’ qui che le cantine danno appuntamento. Una terrazza sul mare incredibile dove vino, cibo e musica saranno assolutamente protagonisti. Gli eventi proseguiranno animando la splendida cornice della Costa dei Trabocchi.

 

Umbria

Dodici le Cantine del Mtv da queste parti con appuntamenti che si snoderanno dal 6 al 10 agosto. Per la notte di San Lorenzo tante visite guidate, eventi e intrattenimento in regione grazie anche alla collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio. Giorni da passare tra pic nic sotto le stelle, degustazioni, appuntamenti culturali e, ovviamente, osservazione delle stelle grazie agli esperti astrofili pronti a farci scoprire tutte le loro magie.

 

La notte di San Lorenzo (e non solo) nel Lazio, la Campania e la Puglia

 

Lazio

Dal 7 al 14 agosto ci si vede a Cantinamena (Lanuvio). Sono qui gli “Astri di Vino”. Presente anche la Cantina Pietra Pinta Cori (Latina) che il 7 agosto propone una degustazione dei sui vini nella barricaia “di casa” offrendo anche la possibilità di cenare in loco e restare ad ammirare il cielo.

 

Campania

Tra le cantine aderenti Tenuta Mainardi di Aquara (Salerno). Porte aperte ai visitatori dal 7 al 10 agosto. Degustazioni che nella Cantina D’Aione (Avellino) dove le degustazioni si terranno il 6 agosto. Sempre il 7, invece, serata speciale da Atripalda (Avellino) con la cena e la degustazione nel resort di Mastroberardino. Il 10 agosto in provincia gli astrofili vi aspettano alla Cantina di marzio. Stesso giorno ma provincia diversa quella della Tenuta Cavalier Pepe (Avellino) dove protagonista con il vino e la cena, sarà il jazz sotto le stelle.

Il 12 agosto altro appuntamento a Boscotrecase (Napoli) nella Sorrentino Vini dove si cenerà in vigna il 12 agosto tra prodotti tipici, fritti e piatti dello chef. Ovviamente con i vini dell’azienda  deliziarci.

 

Puglia

Ci si vede l’8 agosto alle Agricole Felline con i “Calici di Stelle a Stelle e Strisce”. Eh sì perché qui si ‘gioca’ con gli abbinamenti: vini aziendali e barbecue! Il 10 agosto l’appuntamento è a tenuta a Crispiano (Taranto) e nello specifico nell’antica masseria del Wine Resort di Amastuola!

 

Voliamo sulle isole: si brinda guardando al cielo anche in Sardegna e Sicilia

Sardegna

Chiudiamo con le isole. In provincia di Cagliari ad aspettarci ci sono la Cantina Lilliu a Ussaramanna e Su’ Entu Sanluri. A Sassari Calici di Stelle ai Poderi Parpinelli. A Otranto, invece, ci si vede nella Tenuta Muscazega di Luras e le Tenute Olbios ovviamente di …Olbia!

Grande appuntamento quello organizzato il 10 agosto dal Comune e una delegazione Onav Olbia-Tempi (Gallura). Ricchissimo dunque il programma A Tempo Pausania tra musica e gusto oltre a percorsi degustativi per imparare a conoscere vini e specialità. L’appuntamento è nel Chiostro dei Padri Scolopi, dove per l’occasione si potrà visitare il Museo del Grande Tenore tempiese Bernardo de Muro.

 

Sicilia

Chiudiamo con il grande appuntamento del 10 agosto al Castello di Salemi: una grande degustazione tra wine tasting, abbinamenti gourmet e tanta buona musica.

 

Potrebbe anche interessarti:

Viaggiare in modo ‘di-vino’: 4 imperdibili tappe d’estate!