Con Amorim Cork Italia iniziative di riciclo all'insegna della solidarietà e della tutela dell'ambiente!

Sappiamo già che stapperemo tante bottiglie durante le festività e se questo fa bene al settore, allora facciamo bene anche agli altri raccogliendo i tanti tappi di sughero che lasceremo in giro!

Oggi vi parliamo di due belle iniziative. La prima parte dal Veneto per sostenere l’Associazione Brain Traumi Cranici Onlus e presentata in Consiglio regionale ed è “Stappa per Brain”. La seconda arriva dall’altra parte dell’Italia, da Lamezia Terme, dove ritorna l’iniziativa “Salviamo i tappi di sughero”. In entrambi i casi, dietro c’è l’Amorim Cork Italia e in entrambi i casi c’è, soprattutto, la solidarietà.

 

A Natale e Capodanno raccogli i tappi di sughero: ‘stappa per Brain’ e fai la tua parte per aiutare persone e natura!

A presentare il progetto “Stappa per Brain” a Palazzo Ferro Fini è stata Elisabetta Mondin, presidente della Cooperativa Sogno e Vita che, rivolgendosi a tutti i cittadini ha detto: “recuperare i tappi di sughero delle bottiglie che verranno raccolti dalla nostra cooperativa e inviati alla società Amorin Cork che in Italia si sta specializzando nel riciclo e il riuso di questo prodotto”.

Un progetto già avviato, in realtà, ma che, ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti “assume un nuovo e importante significato grazie alla società Amotrin Cork. Da Venezia lanciamo un progetto che riassume in sé i valori della solidarietà coniugandoli con il tema dell’economia circolare, cioè un modello produttivo ecosostenibile. Anziché gettar via i tappi di sughero, riutilizziamoli cogliendo un duplice risultato: aiutiamo un’associazione a fini sociali e difendiamo l’ambiente”.

Anche da Ciambetti dunque l’invito a tutti i veneti a non gettar via i tappi di sughero delle bottiglie che avranno il piacere e la fortuna di gustare.  “L’elemento straordinario di questo progetto, il riuso e il riciclo – ha detto ancora il presidente del Consiglio regionale – sta nel vedere la collaborazione di una associazione onlus, impegnata dal 1933 a sostenere il recupero delle persone colpite da lesioni cerebrali, una Cooperativa Sociale e un’impresa che ha fatto dell’etica il suo tratto distintivo dimostrando che non solo è possibile un modello di sviluppo ecosostenibile, ma anche etico-sostenibile, creando ricchezza vera”. Cioè “veri posti di lavoro”. Il tutto, ha concluso, “arricchendo contestualmente l’intera comunità con quel dividendo che si chiama valore sociale”.

 

I progetti Amorim Cork Italia: dalla solidarietà all’ecologia. Il sughero arriva fin nei parcogiochi per bambini…ciao gomma e plastica!

Particolarmente soddisfatto Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia. “Fare impresa oggi – ha dichiarato – è una sfida e la prima sfida di ogni impresa oggi è la sostenibilità”. Il progetto, ha quindi spiegato è nato 10 anni fa e oggi coinvolge 45 onlus impegnate a raccogliere i tappi di sughero usati.

Ogni anno in Italia, ha riferito, sono oltre un miliardo quelli che finiscono nei rifiuti. “Uno spreco inconcepibile di un prodotto prezioso, perché il sughero è un materiale 100 per cento naturale e il miglior isolante termico che esiste in natura“. Santos ha quindi lanciato un’altra sfida: dotare i Comuni e gli ecocentri dei punti di raccolta dei tappi di tappi di sughero perché possano trovare nuova vita.

Con questi, l’azienda, realizza prodotti di design e arredamento, “ma soprattutto – ha precisato l’Ad Amorim Cork – oggetti per le cantine e i produttori vitivinicoli”. Non solo. Nel prossimo futuro, ha fatto sapere “utilizzeremo il sughero nei parchi gioco dei bambini sostituendo così la gomma e la plastica. I pavimenti dei parchi giochi di bambini potranno essere fatti con il sughero riciclato, quindi con un prodotto ecosostenibile e naturale”.

Non resta che donare i tappi di sughero allora. Per farlo è possibile contattare il sito dell’associazione Brain Traumi Cranici o inviare una mail ad info@associazionebrain.it.

 

Anche a Lamezia Terme si “salvano” i tappi di sughero. E il ricavato finisce in ospedale…per un gesto di solidarietà concreta!

Protagonisti a Lamezia Terme dell’iniziativa “Salviamo i tappi di sughero” sono i ragazzi delle scuole, oltre ad altre associazioni, studi medici, poliambulatori, wine bar, rivenditori di vino, trattorie, enoteche, ristoranti e così via. Anche da queste parti, per le festività, si cercherà di raccogliere quanti più tappi di sughero possibile grazie all’Associazione Albero della Vita presieduta da Saveria Sesto. E anche in questo caso i tappi andranno all’Amorim Cork Italia.

“La raccolta – afferma Saveria Sesto nella nota con cui si annuncia l’iniziativa -, puro frutto del volontariato dei cittadini, ha portato di recente alla spedizione di 12 scatolini di tappo”. Circa 2 quintali di peso per circa 100 mila tappi per intenderci. Una raccolta il cui ricavato è stato utilizzato per una donazione al Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, sottolinea la presidente. Tutti possono aderire e continuare la raccolta anche durante il Natale e il Capodanno quando di tappi…ne salteranno tanti. Per farlo sarà sufficiente rivolgersi all’associazione.

“E’ importante non disperdere questa straordinaria e pregiata materia”. L’obiettivo è sempre lo stesso: capire che il sughero non è immondizia, ma, conclude la presidente, “risorsa da riciclare e rigenerare per nuovi utensili per la casa, l’arredamento, la biodeilizia e altri mille usi”.

 

Potrebbe interessarti anche:

Tappi di sughero: il riciclo perfetto prima e dopo Natale!