Lo Gnomo delle Vigne è solo uno dei prodotti realizzati dai 500 studenti di 5 regioni coinvolti nel progetto di Città dle Vino per raccontare l'enologia del territorio

Il vino raccontato attraverso il fumetto e non solo: anche questa è formazione. Che il binomio tra disegno e vino stesse prendendo piede ci era già capitato di raccontarvelo, ma ora, grazie a Città del Vino, ad aver incontrato i territori enologici sono state le scuole medie e superiori grazie ai 500 studenti coinvolti. La conoscenza dei ragazzi di un patrimonio inestimabile inizia da qui.

 

Il vino raccontato attraverso il fumetto 3D degli studenti laziali è un vademecum per bambini perfetto per ogni cantina

Mappe satellitari, cortometraggi e il fumetto 3D “Lo gnomo delle vigne” sono alcuni dei progetti di comunicazione realizzati dagli studenti delle scuole medie di Piemonte, Calabria, Sicilia, Lazio e Toscana che hanno partecipato al progetto “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio” ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Seguiti da esperti del settore e sotto il coordinamento dell’esperta di food Emanuele Panke, i ragazzi si sono quindi cimentati con fotografia, video, scrittura, narrazione e disegno con lo scopo preciso di esaltare i valori dei paesaggi vitivinicoli dei loro territori realizzando prodotti da veicolare al di là delle mura scolastiche.

E tra quelli realizzati spicca certamente il fumetto in 3D realizzato nel Lazio dai ragazzi dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni e dell’Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi. Si sono affidati all’esperienza del disegnatore della Disney Sandro Dossi per realizzare il loro fumetto da leggere con gli occhiali tridimensionali. Un fumetto a misura di bambino e in particolare per quelli che si trovano a viaggiare per cantine con i loro genitori. Care cantine, dovreste assicurarvi le vostre copie!

 

Dai cortometraggi allo storytelling…i ragazzi il vino lo raccontano così

Tra gli altri progetti realizzati anche quello toscano dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi (Siena) che hanno girato una decina di video con i loro smartphone e quello dei ragazzi del liceo artistico Duccio di Boninsegna di Siena che sui paesaggi del vino hanno realizzato un vero e proprio cortometraggio. Ad Alba (Piemonte) gli studenti della scuola enologica Umberto I e del suo distaccamento a Grinzane Cavour si sono invece cimentati nello storytelling, mentre in Calabria protagonista la fotografia con i ragazzi del liceo Preti-Frangipane di Reggio Calabria che hanno raccontato il legame tra la costa jonica, la Grecia e il vino nei loro scatti. Infine la Sicilia dove gli studenti del liceo Musco di Catania e quelli dell’Alberghiero di Nicolosi hanno puntato invece sulle immagini di Google Maps e Bing per raccontare la viticoltura del territorio.

Soddisfatto il vicedirettore delle Città del Vino Paolo Corbini che non esclude che da questa iniziativa ne nasceranno moltissime altre.