Indagine di Signorvino per omaggiare le donne e dire "no" alla violenza di donne in vista dell'8 marzo. Sanno chiedere consigli per scegliere, e nel lavoro di settore la loro presenza è sempre più massiccia

La festa della donna si avvicina e anche quella de Le Donne del Vino. Ma quanto contano ormai le donne in questo mondo? Nel lavoro lo sappiamo, moltissimo, ma la verità è che il vino è sempre più donna!!!

Lo dimostra un piccolo, ma significativo studio, condotto in 15 punti vendita da Signorvino.

 

Vino, Donne vs Man: sono loro le più curiose. Amano freschezza ed eleganza e sanno chiedere consigli

La curiosità è donna? Ovvio. E nel vino non è diverso. Secondo la rilevazione fatta, infatti, sono le donne quelle più curiose a discapito dei signori maschietti. Quando arrivano davanti ad uno scaffale non ci arrivano con uno schema preciso. Le donne conoscono bene l’importanza dell’improvvisazione, ma non amano molto l’incoscienza. Ecco perché quando devono compare un vino riflettono parecchio e, soprattutto, hanno quel coraggio che agli uomini spesso manca, neanche fosse un avvilimento di mascolinità: si lasciano consigliare.

La freschezza è un loro must e i produttori, e di conseguenza i mercati, hanno ben colto questa loro peculiarità. Anche l’eleganza è un elemento distintivo nella scelta del vino da acquistare da parte di una donna. Gli uomini mantengono quell’atteggiamento di sicurezza che, in fondo, alle donne piace: sanno cosa scegliere, puntano sul prestigio dell’etichetta e cercano vini strutturati ed importanti. Da non sottovalutare il fattore età: l’uomo “maturo” è più dedito all’acquisto di vino con le donne che, invece, sembrano dedicarsi alla scelta in età più giovane.

 

Vino, Donne vs Man: sempre di più quelle ‘impiegate’ nel settore vino e con ruoli di responsabilità

Non solo lo comprano sempre più, ma le donne sono sempre più presenti nelle roccaforti del mondo maschile: le enoteche e tutti quei punti vendita dove il vino si può acquistare. Accade negli store del brand veronese dove si è concentrata la ricerca.

E a discapito di chi sta pensando che la presenza femminile alla vendita aiuti per avvenenza, si sbaglia. Sì, sono tante le addette alla vendita, ma sono sempre di più anche le responsabili dei locali. L’aumento è stato, in un solo anno, dell’8,5%. Nel complesso le donne impiegate nel settore rappresentano il 40% del totale.

Sono soprattutto negli uffici dove la crescita del 10% ha affermato al 51% la loro presenza. Ma tante sono anche nei magazzini: alle attività ad essi correlate se ne trovano ben il 68%. Se parliamo di produzione con 150 etichette “al femminile” considerate, è stata calcolata un’incidenza dell’11% a valore sugli incassi, senza variazioni sull’anno precedente.

 

8 marzo: donne, vino e un forte “no” alla violenza sulle donne

Uno studio che serve anche a veicolare l’iniziativa che promuoverà l’8 marzo Signorvino. In occasione della Giornata internazionale delle donne, infatti, donerà un contributo alle attività istituzionali dalla fondazione Doppia Difesa Onlus, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno. Fondazione che offre gratuitamente supporto legale e psicologico alle vittime di violenza.

Nella ricorrenza la catene di enoteche offrirà alle donne in tutti i punti un calice di benvenuto omaggio, insieme ad un messaggio per dire “un No convinto alla violenza sulle donne”.