Si parte sabato con Vigneti Aperti e si prosegue fino a dicembre con Cantine Aperte a Natale. Il Movimento Turismo del Vino ci regala un anno di emozioni e "racconti" con gli influencer chiamati ad essere i nuovi cantastorie

Oggi più che mai sentiamo il bisogno di tornare all’aria aperta, di coltivare un po’ di speranza e “coltivare emozioni“: con il Movimento Turismo del Vino esaudisce i nostri desideri regalandoci un anno di iniziative lungo tutto il Paese. Era il 1993 quando tutto è iniziato con Cantine Aperte. Trent’anni dopo le occasioni sono tante, in estate e in inverno, e si parte già da dopodomani con Vigneti Aperti.

 

Hai bisogno di tornare a vivere emozioni? Il 2022 con il Movimento Turismo del vino sarà un anno speciale per il “popolo” degli enoturisti!

Si riparte, dunque, con gli appuntamenti nei vigneti italiani all’insegna della degustazione, il racconto, l’approfondimento e la conoscenza ma anche l’intrattenimento e il divertimento. In quasi 30 anni tanto è cambiato e l’enoturismo è diventato un settore importantissimo per l’economia del Paese e quella dell’enologia.

Si cercano sempre esperienze e novità. Insomma si cerca un modo per staccare da una quotidianità che, negli ultimi due anni, ci ha inevitabilmente stravolti e che, purtroppo, continua ad esserlo con gli avvenimenti internazionali che stanno tenendo in tensione tutto il mondo. Forse proprio per queste ragioni, il 2022 è un anno in qualche modo “speciale”. Un anno in cui provare a godersi tutto ciò che si può. E se amiamo il vino, i paesaggi, la storia, la scoperta…gli appuntamenti del Mtv fanno per noi. 

Gli enoturisti, sottolinea il presidente Nicola D’Auria sono oggi un vero e proprio “popolo” fatti di “appassionati che si avvicinano con competenza e curiosità per incontrare un mondo, quello della produzione del vino, capace di soddisfare nuove esigenze”.

 

A proposito di emozioni…la prima la puoi vivere già da sabato con Vigneti Aperti e si va avanti fino a fine anno…con una novità!

Vigneti Aperti prende il via sabato ed è l’ultima, in ordine di tempo, delle iniziative promosse dal Movimento che ci regala picnic tra le vigne e pranzi tra i filari e tante esperienze, anche sportive, da vivere immersi nella natura e la magia delle viti. Seguiranno Cantine Aperte il 28 e il 29 maggio, in estate Calici di Stelle programmato dal 29 luglio al 15 agosto, Cantine Aperte in vendemmia nei mesi di settembre e ottobre, Cantine Aperte a San Martino dal 5 al 13 novembre e dulcis in fundo, Cantine Aperte a Natale, ovviamente nel mese di dicembre.

Come ogni anno vi terremo aggiornati sulle varie iniziative ma quello che possiamo dirvi subito è che il 2022 per il Movimento del Turismo del Vino sarà anche l’anno del racconto: un racconto degli ormai 30 anni da quel primo Cantine Aperte che si apre ancora di più al mondo dei social media. Le esperienze, quest’anno, saranno infatti trasmesse in tempo reale attraverso immagini, video e hashtag di tendenza.

 

Le anteprime dalle cantine ce le regaleranno gli influencer: come i social hanno cambiato il nostro rapporto con il mondo del vino!

Ma a questo tipo di narrazione, quest’anno, se ne aggiunge un’altra: quella emozionale. A veicolarla saranno gli influencer. Per il 2022, a partire da Cantine Aperte, infatti, il Movimento ha invitato un gruppo selezionato di influencer food, wine e travel che visiteranno alcuni giorni prima le cantine italiane coinvolte. Saranno loro a regalarci, in anteprima, le iniziative delle aziende e a permetterci di scegliere tra le tante offerte, la più adatta a noi.

Una scelta che proseguirà anche per tutte le altre iniziative dell’anno. Insomma ci sarà tanto, ma tanto da postare!

 

Potrebbe interessarti anche:

The Wine Lover’s Index: l’enoturismo italiano svetta sul mondo!