Si conferma nella top 10 dei vini più cercati nel 2019 per Wine Searcher, ma presto potrebbe essere tra quelli più cercati di tutti i tempi

Potrebbe entrare tra i più ricercati vini di tutti i tempi, ma per ora il Sassicaia della Tenuta San Guido si conferma tra i 10 vini più cercati nel 2019, almeno fino ad ora. La classifica l’ha stilata, come ogni anno, Wine Searcher, portale numero uno se si parla di ricerca e comparazione dei prezzi di vini nel mondo. Ed è un grande risultato vista la posizione e il fatto che è l’unico vino “straniero” in una classifica che parla solo francese.

Il Sassicaia è il quinto vino più ricercato nei primi 6 mesi del 2019, ma il sogno può diventare “eterno”

Il suo quinto posto il Sassicaia se l’è più che guadagnato visti i riconoscimenti che ha ricevuto negli ultimi anni, non ultimo quello ottenuto dall’annata 2015: miglior vino del mondo secondo la rivista più prestigiosa di settore, Wine Spectator.

Quali sono dunque i vini più ricercati al mondo in questi primi sei mesi del 2019? Questi: Chateau Mouton Rotschild, Chateau Lafite Rothschild, Dom Pérignon Brut, Chateu Margaux, Petrus, l’italinissimo Sassicaia come già detto, Chateau Latour, Chateau Haut Brion, Domaine de la Romaneé-Conti, Chateau d’Yquem. E se tanto mi dà tanto visti i grandi vini che ha scalzato fin qui non è difficile immaginare che il vino toscano possa presto entrare nella classifica più ambita. Quella dei “most wanted wines of all time”. Al momento si trova al 15esimo posto, ma l’aggiornamento, come spiega lo stesso Wine Searcher, è in continuo aggiornamento. Ad oggi la classifica è un quasi totale inno ai territori iconici della Francia a cominciare dalla Borgogna con solo il californiano Opus One presente in ultima posizione. D’obbligo fare il tifo.

 

Il rosso toscano è il più amato dalla comunità Lgtb statunitense ed la top 10 italiana è un omaggio alla nostra eccellenza

Se dovessimo avere ulteriori prove di quanto il Sassicaia sia simbolo dell’Italia nel mondo tanto vale ricordare i risultati della ricerca fatta da Kalus Davi su 100 testate non solo di settore, per capire quale fosse il vino più amato dalla comunità Lgbt statunitense. Indovinate qual è il preferito di una comunità di cui fanno parte moltissimi vip? Ovviamente il Sassicaia cui si aggiungono Ornellaia, Amarone Allegrini, Brunello di Montalcino Biondi Santi, Barbaresco Gaia, Recioto della Valpolicella Giuseppe Quintarelli, Mille e una notte Donnafugata, Rosso di Montefalco Arnaldo Caprai, Radici Taurasi Riserva Mastroberardino, Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono.

Una top 10 che entra nelle preferenze di personaggi come Ellen DeGeneres, nominata dalla rivista Out personaggio più influente del mondo Lgtb e Tim Cook, Ad Apple, solo per citarne alcuni!