Nel giorno degli innamorati giochiamo un po'. Abbiamo scelto quattro coppie della letteratura molto diverse tra loro e, ad ognuna, abbiamo abbinato un vino. In quale ti riconosci?

Per questo San Valentino abbiamo deciso di divertirci facendo un gioco un po’ particolare ovvero dando ad ogni coppia il suo vino! Ad ispirarci i grandi amori della letteratura. E sì, avete ragione, il dramma, quando si parla di grandi amori letterari, è sempre dietro l’angolo.

Non sempre però è così. Ci sono amori che finiscono in tragedia, ma anche quelli che riescono a realizzarsi e persino amori eterei e quasi impalpabili. Certi del fatto che tanta tragicità non colga le vostre dolci relazioni, c’è sempre un qualcosa che ci può accomunare più all’una o più all’altra coppia. Può essere la gelosia, o magari la devozione. Come che sia proviamo a vedere in quale di queste quattro famosissime coppie riuscite a trovare qualcosa che in fondo abbia un feeling con la vostra. Chissà che il vino abbinato non renda magica la vostra serata.

 

San Valentino: tragico sì, ma decisamente immortale e carico di quella bellezza che ha solo la giovinezza…tutto questo è Romeo e Giulietta!

Ph: Romeo e Giulietta particolare della tela di Sir Frank Francis Bernard Dicksee

Partiamo subito dalla coppia letteraria per eccellenza. Romeo e Giulietta. Sì, lo sappiamo, finisce malissimo. Ma loro il simbolo dell’immortalità dell’amore e soprattutto della bellezza dell’amore. Quella bellezza che si lega alla gioventù. Vivete la vostra prima grande vera emozione d’amore? Sentite le famose “farfalle nello stomaco”? Il vostro è stato un colpo di fulmine? Da quando l’avete visto o vista è il vostro pensiero fisso? Avete coronato questo sogno d’amore o siete ancora lì ad immaginarlo come immortale?

Bene se il vostro sentimento è travolgente, ma allo stesso tempo intriso della purezza che solo un amore giovane può avere, allora è proprio questa la coppia che fa per voi. Se siete sufficientemente intonati potreste dilettarvi nel cantare una serenata da sotto il balcone questa sera, così tanto per rimanere in tema. Augurandovi di non trovarvi a vivere tutte le difficoltà che, ahinoi, hanno portato alla tragica fina della coppia shakesperiana per eccellenza, ma di poter vivere a pieno e con l’approvazione di familiari ed amici il vostro grande amore, non ci resta che consigliarvi il vino perfetto per la vostra coppia.

Il nostro suggerimento è scegliere una Lacrima di Morro d’Alba, la Doc marchigiana che va consumata solitamente giovane o dopo un affinamento in bottiglia e che vi conquisterà per l’intenso color rubino, la gradevolezza del suo profumo e la morbidezza del suo gusto fruttato. Perfetto per un giovane amore...

 

San Valentino: l’amore per una donna incredibilmente “indipendente”…chi non vorrebbe essere un’Elizabeth….Darcy?

Ph: Mr Darcy ed Elizabeth Bennett nel film del 2005 di Joe Wright

Alterniamoci e passiamo ad un amore decisamente più maturo e, pensate, a lieto fine! Sì accade eccome nella letteratura. Ma le difficoltà non mancano mai. In questo caso ci ispiriamo ad una delle coppie più amate dal mondo femminile. Dalle ragazze cresciute con i romanzi di formazione dove non può mancare la collezione di Jane Austen. Chi non ha mai sognato di essere una donna indipendente come Elizabeth Bennet e di incontrare un uomo come Mr. Darcy? Più o meno tutte…

Sei tra le poche fortunate? Allora è questa la coppia che fa per voi. Jane Austen ci ha regalato personaggi femminili unici, riuscendo a coniugare ad essi anche personaggi maschili altrettanto significativi. Elizabeth è, per la sua epoca, una sorta di ribelle. Una donna colta, che non cede allo stereotipo. Che lotta per la sua indipendenza e cerca persino di tenere lontano l’amore.

Per la sua età, contestualizzando il romanzo, è quasi “vecchia” e non si è ancora sposata. Sì, una proposta la riceve, ma rifiuta categoricamente. Ha passione da vendere e solo un grande amore può farla capitolare. Lo incontra eccome, ma prima che si arrivi a coronarlo questo amore, di acqua sotto i ponti ne passerà parecchia. Ma alla fine, in un’immagine letteraria che ci fa sognare fino agli ottant’anni, Darcy ed Elizabeth si dichiarano amore eterno fino a giungere davanti all’altare.

Siete o state con una donna decisamente indipendente? Una di quelle che non vive del “come vuoi tu”, ma che sa essere propositiva e anche decisionista? Siete o state con una donna carica di passione, che vi ama più di ogni altra cosa, ma che non per questo rinuncia a se stessa? Bene allora questa sera a tavola, se con voi c’è una Elizabeth o un Darcy, ci sentiamo di consigliarvi vivamente un ottimo Barbaresco! Vino di grande struttura, rosso granato intenso e incredibilmente elegante al naso e in bocca. Un vino dal sapore deciso per questo San Valentino, simbolo di un amore forte e indipendente!

 

Il San Valentino di chi è innamorato dell’amore. In sottofondo un po’ di musica jazz alla ricerca costante della ‘luce verde’ dell’indimenticabile Gatsby

Ph: Gastby e Daisy nel film del 2013 di Baz Luhrmann

Se dico Getsby e Daisy vi suscita qualche sensazione? Se vi dico il capolavoro di Fitzgerald? Beh in questo romanzo si parla di amore perduto eppure vissuto. Di sfarzo, divertimento, eccesso e malinconia. Ma anche di rincorsa verso qualcosa che nessun patrimonio può comprare; di irritazione per un personaggio femminile che finisce per preferire la sua vita agiata. Finisce male per il protagonista, questo ve lo diciamo subito, ma è un romanzo di una potenza incredibile, dove un uomo fa di tutto per riconquistare l’amore perduto.

E’ un romanzo molto più complesso di quanto possa apparire, in cui il protagonista è il simbolo dell’eccesso, ma anche della rincorsa senza sosta verso il grande amore che sì, lo abbandonerà. Ma Gatsby, ne siamo certi, tra le note dell’America jazz degli anni ’20, le paillettes delle sue incredibili feste, le corse sulla sua auto sportiva, siamo certi che non ha mai smesso di correre verso quella “luce verde” che simboleggia tutto ciò che vorrebbe ritrovare.

Bene. Siete degli eterni innamorati? Amate l’amore più di ogni altra cosa? Siete dei grandi amanti della vita? Credete pienamente nel fatto che nulla possa ostacolare un amore vero? Che gli accidenti della vita non gli impediranno di restare, o di tornare da voi? Siete in fondo dei grandissimi romantici che non perdono mai il sorriso e si circondano di euforia? Allora sì, siete un po’ come Gatsby alla ricerca della vostra Daisy.

Augurandovi che alla fine abbia scelto voi per questa serata speciale impossibile non consigliarvi delle bollicine per una serata d’amore. Prosecchino?

 

La coppia per chi crede che l’amore possa vincere tutto, ma davvero tutto! Se vi riconoscete potreste definirvi dei manzoniani perfetti

Amore in salsa italiana, e che salsa! E’ un indiscusso capolavoro letterario quello di Alessandro Manzoni. L’amore che ci racconta è quello di cui forse oggi si sente un po’ la mancanza. Un amore che sarebbe quasi impensabile nella modernità. Quello tra Renzo e Lucia. Levatevi per un attimo l’immagine del Trio Marchesini, Solenghi, Lopez se vi si è per caso accesa quella lampadina, e torniamo su quel ramo del lago di Como…l’originale!

Renzo e Lucia, sì proprio loro! Qui siamo di fronte alla storia d’amore per eccellenza. Ha il lieto fine e niente (e dico niente) riesce a scalpire nelle oltre 500 pagine del romanzo, l’amore tra i due giovani. Un romanzo che scava nell’animo umano andando a cercare le sue più becere bassezze fino ad esaltare il più puro eroismo.

Gli ingredienti ci sono tutti: dalla gelosia alla comprensione, passando per l’egoismo e finendo all’altruismo. E’ un romanzo che andrebbe certamente riletto. Una storia d’amore che non cede alla pretesa, ma si nutre della sua semplicità. Ci saranno morti, conversioni e perdoni. E alla fine l’amore trionferà.

Potremmo parlarne per ore, ma il romanzo di Manzoni con tutti i suoi personaggi che rappresentano, ognuno, un aspetto della varia umanità tra chi ci irrita e chi ci conquista, è estremamente complesso. Certo è che puro come l’amore tra Renzo e Lucia nei romanzi se ne trovano pochi. Forse nessuno.

Il vostro è un amore che sfida le leggi del tempo e degli uomini? Allora è questa la coppia cui dovrete fare riferimento. Con che vino? Noi vi consigliamo un Lugana Doc, vino che matura sulle rive del lago di Garda (non è quello di Como ma va bene lo stesso no). Un bianco estremamente versatile e capaci di trovare posto anche con gli abbinamenti più azzardati.

 

In conclusione…

Potremmo continuare per ore. Ci sono Otello e Desdemona, Ulisse e Penelope, Ettore e Andromaca, Paolo e Francesca, Dante e Beatrice…l’elenco sarebbe lunghissimo! Ne abbiamo scelte quattro per quattro vini diversi, per quattro storie d’amore diverse…per quattro San Valentino diversi, ma con un unico augurio per tutti: amatevi…sempre! Prosit e buon San Valentino!