Innovative, eccentriche, tradizionali. Cantine, associazioni e ristoratori si reinventano e ci reinventano le festività portando le eccellenze in cesti unici, ma anche direttamente dall'orecchio...al calice!

Il Natale 2020, un Natale decisamente dal retrogusto poco piacevole, è alle porte. Un tocco di dolcezza cercano di portarlo tutti: ristoratori, associazioni e singole cantine. Per rendere queste festività che costringeranno molti, per quanto si sa ad oggi, a viverlo “a distanza”, in tanti si stanno adoperando per rendercelo più gradevole. Tantissime le iniziative in Italia che parlano la lingua della solidarietà in tutte le sue forme.

Di un’etichetta speciale vi abbiamo già parlato. Oggi vi raccontiamo di alcune di quelle iniziative che fanno bene a noi, ma anche al settore vino!

 

Natale 2020: con Bacco Natale e il Mtv Toscana regali l’eccellenza. Idee per ogni tasca…un gesto che fa bene al cuore e…al settore!

Partiamo dal Bacco Natale del Movimento Turismo del Vino Toscana. Un vero e proprio hashtag quello lanciato dall’associazione che ci permetterà di far arrivare cesti unici alle persone care che, per la prima volta, non riusciremo a vedere nella festa per eccellenza della famiglia. Un’idea nata in collaborazione con le cantine che segue quella dell’#iostappoacasa e che con un semplice clic ci permette di acquistare un regalo originale.

Basta collegarsi infatti al portale www.mtvtoscana.com e sfogliare tra le oltre 40 aziende che propongono i vari pack natalizi: oltre 100 quelli a disposizione. Dal Brunello di Montalcino al Carmignano Docg, passando per il Chianti Classico, l’Orcia Doc e tutte le più importanti denominazioni regionali. Scegli, clicchi, riempi i dati per la spedizione e acquisti. Ci si potrà quindi aggiungere un biglietto o una dedica con la certezza che in poco tempo il vostro dono arriverà.

Tra i pack c’è “Natale di vino” che con 25 euro mette nel cesto due bottiglie. Con “Natale dolce” si aggiunge una bottiglia di dessert al costo di 40 euro. Il pack “Natale con Bacco” costa invece 60 euro e spazia da 1 a 4 bottiglie a scelta tra vini da dessert, distillati e olio extravergine di oliva.

Immancabile un contest quello, ovviamente di Bacco Natale, promosso con i blogger Aifb.  Se aspettate qualche giorno, infatti, potrete anche consultare i migliori abbinamenti ricette-denominazioni dei migliori food blogger italiani. Trenta ricette per trenta vini da consultare online o scaricando l’e-book che sarà presto messo sul web. Sarà quindi una giuria a valutare le proposte premiando il food blogger che avrà fatto l’abbinamento migliore. 

 

Nel Lazio i ristoratori, le piccole botteghe e i wine bar si ingegnano: ecco le loro proposte di Natale!

Spostiamoci nel Lazio con i pacchi regalo di Natale dei ristoranti romani che cercano di superare la crisi e lo stop forzato con la fantasia e la qualità. Ben 11 possibilità con una spesa inferiore a 20 euro per pensieri che richiamano la tradizione, la cucina e i prodotti locali che possono volendo essere consegnati a domicilio dei clienti. Bei pensieri per amici e parenti, ma anche solidarietà verso la categoria.

Dai ristoranti storici del centro di Roma, passando per le botteghe e le piccole imprese, fino ad arrivare ai wine bar c’è l’imbarazzo della scelta. Pacchi natalizi ad hoc per tutte le fasce di prezzo dove a spadroneggiare sono vini, formaggi, salumi, olio e tutto ciò che di prelibato potete immaginare. Tra questi, restando in tema prettamente enologico, il cesto natalizio del Pastificio San Lorenzo che propone un vero e proprio Wine Box. Una scatola a sorpresa per giocare. Si dovranno scrivere 6 parole per descrivere cosa si desidera trovare nel wine box: aggettivi, regioni, uvaggi, stili di vinificazione, insomma a ruota libera e indicare un budget. Il resto lo farà Pastificio San Lorenzo selezionando 6 bottiglie dalla sua cantina di vini naturali, dall’Italia e non, per comporre un box variegato che risponda alle richieste del cliente. Il wine box viene consegnato a casa in 24 ore, in tutta Roma.

 

Natale 2020 in Sicilia e Sardegna: ecco come due cantine si sono ingegnate per il regalo perfetto…vi siete mai rivolti a un personal shopper? Beh è ora…

Facciamo un salto in due cantine italiane valicando il mare per approdare in Sardegna e in Sicilia. Nel primo caso ci fermiamo da Argiolas che in vista delle festività ha trasformato la sua enoteca in “Officina del gusto sardo”. Tra Cannonau, pane carasau, fregola e formaggi, olio, salumi, miele e confetture, nel cesto di natale inserisce anche giocattoli, cosmetici e borse avvalendosi dei consigli di una personal shopper.

E proprio sulla personal shopper puntano in Sicilia i Duca di Salaparuta di Casteldaccia. Nell’anno in cui il Natale lo dobbiamo passare “a distanza”, vedere cosa si compra per il regalo da fare è fondamentale. Ecco allora l’iniziativa smart, innovativa, comoda e divertente pensata dalla Cantina. La personal shopper sarà in diretta video con voi al momento dell’acquisto e vi seguirà negli acquisti consigliandovi per fare quello giusto. Insomma lei vi porta in negozio voi state sul divano. Serve solo avere un cellulare con WhatsApp e chiamare il numero 091 945242 prenotando con anticipo data e orario del vostro collegamento. Il servizio sarà gratuito dalle 9 alle 12. Procedete quindi con l’acquisto dei prodotti dell’azienda, fate il vostro pacco e via: lasciate che arrivi a destinazione.

Cosa si può comprare? Vino, prodotti alimentari, ceramiche, libri, limited edition ed accessori originali. Tra questi annate storiche dei Duca Enrico e Bianca di Valgarnera. Ma anche la cassetta di vino che si trasforma in cantinetta. O magari le confezioni in legno massello che diventano lavagne; i set di vino e così via.

 

Natale solidale. Alcune iniziative tra Toscana e Veneto per sostenere malati oncologici piccoli e grandi e chi lotta con la Sla

 

TOSCANA

Ecco allora alcune iniziative di solidarietà. Partiamo dalla Toscana e, nello specifico, dal paniere solidale dell’Ant, la fondazione dell’associazione nazionali tumori che propone un cesto di eccellenze gastronomiche per il quarto anno consecutivo. Acquistarlo vuol dire sostenere le persone più fragili e a rischio: i pazienti oncologici. Realizzato con il patrocinio della Regione e il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto coinvolge Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti con ristoratori e botteghe che nel cesto mettono vino, olio, biscotti, miele, tartufo, marmellate e tanto altro ancora. Con una donazione minima di 20 euro sarà possibile portare a casa la borsina in juta con le eccellenze gastronomiche. Per acquistarlo ci si può collegare al sito ant.it/store/toscana.

Restando in Toscana bella anche l’iniziativa del Castello di Meleto, nel Chianti Classico che sostiene l’associazione Genitori Noi per Voi Onlus nata del 1986 per iniziativa di genitori di bambini affetti da patologie tumorali ricoverati presso l’ospedale pediatrico di Firenze. Per il terzo anno consecutivo la cantina porterà sulle sue etichette disegni e frasi che spiegheranno il mondo di Noi per Voi, al fine di promuovere una raccolta fondi il cui ricavato andrà a favore dell’associazione.

Veneto

Andiamo in Veneto dove si rinnova la partnership tra Follador Prosecco e la Fondazione Vialli e Mauro, dei due famosi ex calciatori, che lotta contro la Sla e il cancro. Siamo nelle terre patrimonio Unesco del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Nello specifico saranno i pluripremiati Prosecco Docg Extra Dry e Brut al centro della raccolta fondi. A “vestirli” per l’occasione, l’artista inglese Gary Redford che negli astucci delle bottiglie ha raffigurato il prestigioso treno Venice Simplon-Orient Express con una panoramica sugli splendidi vigneti dell’azienda.

 

Natale 2020: dimenticatevi le canzoncine di Natale, con Ferro 13 la playlist è rock…ecco a voi 8 vini per 8 regioni!

Chiudiamo con un tocco di allegria grazia alla cantina Ferro 13 che si è inventata la Playlist di Natale. Siamo a Verona e la cantina con il Dj Lorenzo Fassi propone sul proprio canale Spotify Ferro 13 Winery colonne sonore da ascoltare in abbinamento con le loro migliori referenze sotto le feste. Vere e proprie chicche per accompagnare le festività.

The Boss, Gentleman, Nerd, Hipster, Hashtag, Hacker, Link e The Lady sono i vini prodotti dalla Cantina, rappresentativi di otto regioni italiane: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia.

Le playlist raccontano la forza dirompente di questi vini come Nerd che parte dalla psichedelia dei Pink Floyd per declinarne le influenze fino ai nostri giorni mantenendo un tono morbido ma al tempo stesso di grande incisività. Hipster che trasporta nelle atmosfere indie tra rock e melodie alternative. Hashtag che racchiude brani simbolo di aggregazione e di tendenza dagli anni 60 a oggi. Raffinata, moderna e classica è la playlist di Gentleman perché l’eleganza non passa mai di moda. The Lady è un omaggio al mondo musicale femminile e infine Hacker che delinea un percorso di contaminazione tra elettronica, jazz e classica.