"E' da bere". Questo hanno risposto quando gli hanno chiesto cos'era per loro il vino. E ora quelle parole dei ragazzi dell'associazione FacciaVista sono un'accattivante etichetta su 150 bottiglie di Barbera D'Alba Doc

La notizia la leggiamo su Monza Today ed è una di quelle che, in un momento tanto difficile, fa bene all’animo: sotto l’albero arriva un’etichetta speciale…quella realizzata dai ragazzi autistici di FacciaVista. Su 150 bottiglie di Barbera d’Alba Doc 2015, vino decisamente d’annata, un’etichetta che è un messaggio di speranza.

Un’etichetta speciale sotto l’albero: un vino che ‘è da bere’…da qualunque punto di vista lo si guardi!

Per i ragazzi un’occasione di lavoro e di autonomia, per tutti coloro che acquisteranno questa etichetta speciale, l’occasione di fare un regalo bellissimo e anche di grande qualità. Arricchirà di bellezza la vostra tavolata di Natale, anche se dovrà contare, molto probabilmente, pochi commensali, ma di certo i più cari.

L’etichetta rosso e nera con le scritte bianche dal gusto natalizio è stata realizzata dai ragazzi autistici dell’associazione brianzola FacciaVista. A metterci “la faccia”, cioè il vino, le cantine Ermanno Costa Cascina Spagnolo che la renderà disponibile su 150 bottiglie del suo Barbera Doc 2015.

Il centro FacciaVista si trova, per essere precisi, a Vedano Lombardo dove si lavora stimolando la creatività e il senso artistico dei ragazzi così da aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro. Dopo lo shopper di Natale realizzato l’anno scorso, quest’anno arriva dunque la bottiglia che dovremmo tutti voler acquistare.

Nonostante le misure restrittive e le difficoltà di interazione, il lavoro nel centro è andato avanti, e si è concretizzato, grazie ai professionisti e i volontari, in questo nuovo progetto. Tutto è partito, ha spiegato una mamma come leggiamo sull’articolo di Monza Today, dal chiedere ai ragazzi cos’era per loro il vino. La risposta: é da bere!

Niente di più semplice…niente di più vero! E il bere va comunicato anche con il marketing. E l’etichetta è marketing. In questo caso dal gusto davvero speciale con un’estetica accattivante e la scritta in stampatello “è da bere” che si legge anche al contrario. L’obiettivo, spiega l’associazione, è garantire dunque un futuro autonomi a questi ragazzi e queste ragazze. Il loro futuro può essere scritto su pagine diverse, quelle di chi, nel mondo, ha il diritto di stare. E’ questa la vera etichetta speciale…non averne più!