Terza edizione per il fortunato format che esalta l'eccellenza del territorio puntando sul gioco e il divertimento: tante le novità
E se invece di cantare vi dicessero di degustare voi all’X-Factor del vino partecipereste? Beh noi sì. Torna l’appuntamento con Wine Factor, un format nato in Sicilia che tra il serio e il faceto è un vero e proprio canale di promozione per il vino del territorio. E’ la terza edizione e va da sé che chi vince porta a casa premi davvero eccezionali.
E tu di vino…quanto ne sai? Mettiti alla prova nell’X-Factor del vino: c’è ancora tempo per candidarsi e vincere Wine Factor
Ph: foto di Mercato Sanlorenzo (pagina Fb), Wine Factor 2020
Che siate semplici appassionati o aspiranti esperti non professionisti non importa. Tutti potete mettervi in gioco con Wine Factor.
Lo spirito però, come il vino insegna, non è quello di competere, ma quello di condividere perché qui si gioca e si vince…imparando! Sarà infatti l’occasione per apprendere nozioni enologiche testando anche la propria preparazione, le proprie conoscenze e le proprie capacità attraverso il confronto con importanti operatori del settore: produttori, enologi, sommelier e giornalisti. Il vostro microfono è il calice e sappiamo bene quante meravigliose melodie sia in grado di regalare.
Si parte il 9 novembre, ma c’è ancora tempo per candidarsi (ad oggi sono 25 i concorrenti) e le novità nell’edizione 2022 di questo X-Factor del vino sono davvero tante a cominciare dal fatto che, ad ogni appuntamento (dovremmo dire puntata?!?) ci saranno due cantine con i loro vini e la voce dei suoi produttori.
Dietro il gioco la promozione di un territorio e le sue eccellenze: Wine Factor non è una competizione, ma un viaggio magico e divertente
L’X-Factor del vino è, di fatto, un vero e proprio tour alla scoperta delle eccellenze siciliane. Sono 25 al momento i “concorrenti” selezionati da Sanlorenzo Mercato che si sottoporranno al giudizio insindacabile della giuria. E’ a questa che dovranno dimostrare conoscenza, capacità di riconoscere i vini, di saperli degustare e saperli abbinare. Sembra facile, ma non lo è affatto. E proprio la prova di abbinamento è una delle novità. A patrocinarla sono il caseificio Genna e la cantina Colomba Bianca, sponsor di Wine Factor. Altra novità i super ospiti che non vediamo l’ora di scoprire.
Ora immaginiamo vogliate sapere come funziona questo gioco del vino. Beh ovviamene si partecipa ad un quiz sul mondo del vino e poi si deve svolgere una prova di servizio. Per chi vincerà bottiglie da collezione e pacchetti enoturistici da vivere sono gli ambiti premi.
Se hai l’X-Factor del vino devi dimostrarlo alla giuria di esperti: ecco il programma di Wine Factor
Anche quest’anno a condurre il reality dei talenti del vino sarà la giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia Maria Antonietta Pioppo. A presiedere la giuria il professor Sebastiano Torcivia, fautore del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV) ,dell’università di Palermo. Con lui al tavolo dei giudici si alterneranno oltre ai rappresentanti delle cantine, giornalisti specializzati ed esperti di settore. Chiaro l’obiettivo: divulgare il bello del bere consapevole e raccontare territorio, etichette e vini siciliani che fanno di questa regione una delle più apprezzate al mondo se si parla di nettare di Bacco.
Questo il programma del contest che si svolgerà sempre alle 20. Si parte il 9 novembre con l’incontro nelle cantine Planeta e Tasca d’Almerita. Il 20 ci si sposta alle cantine Cottanera e alle Terrazze dell’Etna. Il 30 novembre sarà la volta alle cantine Fina e alla Masseria del Feudo. Ultimi due appuntamenti quelli di dicembre: il 4 ci si “sfida” alle cantine Tenute Orestiadi e da Firriato con la finale prevista il 14 dicembre alla cantine Pietradolce e Donna Fugata.
Pubblico non preoccuparti, il gusto aspetta anche te!
Ah non vorremmo dimenticar una delle cose più importanti. Si può forse fare un reality senza un pubblico? Certo che no.
Agli appuntamenti si può partecipare, tifare e degustare. Sì perché per partecipare bastano 12 euro per l’acquisto del ticket aperitivo (si compra sul posto) che vi consentirà di vivere pienamente l’evento confrontandovi anche voi con gli esperti e degustando tutti i vini in gara. Per accompagnare ci saranno sfincione bianco dell’Antica Forneria Scaduto di Bagheria e un mix di formaggi freschi e stagionati del Caseificio Genna.
Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 335 8359556, collegarsi al sito web di Sanlorenzo Mercato oppure ancora, consultare la pagina Facebook del mercato.
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