A raccontarlo è stato lui stesso alla BBC. Nel 2008 ha chiesto la conversione dell'auto per alimentarla con questa particolare miscela al bioetanolo e ora, per l'ambiente, si appella ai vertici mondiali!

Quando parlate di mobilità sostenibile e inneggiate all’eliminazione delle automobili, sappiate che oltremanica  il principe Carlo che ha trovato un modo per fare della sua auto un mezzo decisamente ecologico grazie a vino e formaggio!

E” stato lui a raccontarlo alla BBC: la sua Aston Martin, o meglio quella che la madre, la Regina Elisabetta, gli ha regalato al suo 21esimo compleanno, è stata per sua volontà convertita nel 2008 e oggi si muove grazie a bioetanolo ottenuto da vino bianco inglese e siero di formaggio!

Ph: foto Ansa

Auto a vino e formaggio sì, ma la battaglia del Principe Carlo è contro il cambiamento climatico. Ai leader mondiali dice: fare…non solo parlare!

Il principe ha raccontato che quando ha avanzato la proposta agli ingegneri dell’auto più famosa del mondo (grazie a James Bond), loro non erano entusiasti. Anzi, a loro parere sarebbe stata una rovina. E invece l’auto cammina ancora. A dirla tutta, ha raccontato il principe, “ha un profumo delizioso mentre guidi”.

Una decisione presa quando di cambiamento climatico si parlava appena e che testimonia la grande attenzione rivolta all’ambiente dal 72enne erede al trono che è tornato a raccontare questa storia alla BBC. L’occasione, per lui, per rivolgersi ai leader mondiali che, ha detto, devono fare più che “solo parlare” quando si ritroveranno a Glasgow, a fine ottobre. E’ nella più grande città della Scozia, infatti, che si terrà il Cop26, il vertice sul clima delle Nazioni Unite.

Per Carlo è importante che i leader mondiali prendano atto della disperazione che molti giovani provano nel guardare al loro futuro. Il principe ha anche aggiunto di aver compreso la ‘frustrazione‘ dei gruppi della campagna climatica come Extinction Rebellion che hanno bloccato le strade con le loro proteste.

Quella frustrazione, ha detto ancora alla BBC, dovrebbe essere incanalata in un’ottica costruttiva e non distruttiva. Il vertice, che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre, per molti ambientalisti rappresenta l’ultima occasione per iniziare davvero a combattere il cambiamento climatico. Carlo da parte sua ha fatto sapere che probabilmente sarà a diversi incontri del vertice. Con lui ci saranno anche la madre e il principe William e consorte.

A noi, comunque, l’idea di brevettare questa miscela di bioetanolo…non dispiacerebbe affatto!