L'analisi condotta da Brand Today parla di un incremento di ricerca orientato ai vini di qualità. Un semplice numero? Noi crediamo di no. Ogni indicazione è un punto di partenza per pensare alla ripartenza

Google Trends: il vino è in cima alle ricerche degli italiani. Sono tante le parole che digitiamo ogni giorno per affrontare la quarantena. Dalle cuffie, alle webcam, passando per i giochi dedicati ai bambini. Ma il cibo non è di certo fuori dalla categoria. E sono tre le parole che spiccano su tutte. Tra queste, insieme a lievito e e farina c’è anche il vino che, neanche a dirlo, supera l’acqua.

 

Su Google Trends la parola vino è tra le più cercate. Si cerca l’eccellenza. Confermata la crescente voglia di sapere dei consumatori

L’indagine è stata condotta da Brand Today su dati Google Trends e la parola vino, a quanto pare, cresce soprattutto in alcune regioni. Siamo tutti, insomma, alla ricerca di un momento di piacere per affrontare questo momento difficile e decisamente surreale. A non poter proprio rinunciare ad un calice sono i cittadini di regioni dove, la viticoltura, è una tradizione millenaria e il vino un forte segno d’identità. Quelle in cui cresce di più la ricerca, infatti, sono Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Toscana. Qualcuno, diciamolo, un po’ “tradisce” e si lancia anche nella scoperta della birra con su tutti Piemonte e Liguria.

Quello che stupisce non è tanto il fatto che si cerchino vini pregiati. Questo è un trend consolidato che gli indici Live-ex conoscono bene. Quanto il fatto che a cercarli sono sempre più persone. Un’indicazione importante per il settore “alta qualità”. Se vogliamo anche una conferma di quanto il Coronavirus, in fondo, non abbia cambiato quella che era già una tendenza verso l’approfondimento, quanto piuttosto l’abbia enfatizzata. A tal proposito basterebbe ricordare l’analisi pubblicata a margine di Autochtona ad ottobre quando ad emergere era stata la ricerca online per saperne di più sui vitigni autoctoni del territorio. Ricerca, anche i questo caso, effettuata con Google Trends e Ubersuggest.

Semplici parole? Noi crediamo di no. Ogni dato può essere utile oggi a programmare una ripartenza. E i consumatori restano l’indice più importante per capire la direzione dei mercati e pianificare le migliori strategie per conquistarli. A loro consigliamo di sfogliare la nostra Carta dei Vini per scoprire magari nuovi calici e conoscerli attraverso le schede tecniche che accompagnano ogni singola bottiglia.