Sono tantissimi gli appuntamenti enogastronomici nel periodo ferragostano. Ne abbiamo selezionati alcuni per farvi godere a pieno di bellezza e bontà

Cercate un ferragosto ‘divino’? Se superate indenni i tanti appuntamenti di Calici di Stelle che animano tutto il Paese, da nord a sud per fare tappa tra le eccellenze del centro della nostra Penisola, allora siete pronti per godere del giorno estivo festivo per eccellenza.

Quella che vi proponiamo oggi è una carrellata di eventi che si svolgono in lungo e in largo per il Paese tra il 14 e il 16 agosto. Pronti per brindare?

 

Un Ferragosto divino al castello di Serralunga: il Prosit è a base di Barolo in uno scenario a dir poco magico

Ph: foto diario della pagina Fb del Castello di Serralunga

Iniziamo dal Piemonte e, nello specifico, dal castello di Serralunga in provincia di Cuneo. Se siete da queste parti il giorno di Ferragosto due ore del vostro tempo dovreste decisamente spenderle per partecipare a “Prosit!!, l’evento che per tutto il giorno andrà in scena tra le sue mura con un appuntamento speciale la sera del 16 agosto.

L’ora perfetta? Quella del tramonto di venerdì, quando si terrà una visita speciale del castello alla scoperta della sua storia strettamente legata al vino. Tutta da ascoltare, insomma, ma rigorosamente con il vostro calice di barolo tra le mani. “Prosit! Il Barolo. I castelli. I cru”, questo il nome completo dell’evento. Una visita guidata tra aneddoti e luoghi del maniero che fu dei signori Falletti nel XV secolo e convertito ad uso agricolo nel XIX con Giulia di Barolo. Oggi fa parte del Polo Museale del Piemonte.

Protagonista , la sera del 16 alle 19, l’azienda agricola Cagliera che il suo barolo ve lo farà degustare al piano più alto del castello. Uno scenario incantevole che si affaccia sulla zona di produzione del re dei vini piemontesi cullato dalle montagne dell’arco alpino. L’occasione per visitare l’intero castello partendo dal giardino per arrivare al tetto. Ve lo assicuriamo: guardare dall’alto la bassa Langa e i vigneti che la disegnano è uno spettacolo che ti toglie il fiato.

 

A piedi sul Vesuvio: la degustazione dei vini del territorio dopo aver percorso un sentiero che vi terrà con il naso all’insù

Da nord a sud cambia la location, ma non la suggestione. Decisamente interessante l’iniziativa del 15 agosto sul Vesuvio. Vi piacerebbe scoprirlo la notte di ferragosto? Quest’anno sarà possibile con un interessante percorso sotto le stelle e una degustazione finale altrettanto fantastica. Accompagnati da una guida potrete percorrere i sentieri che attraversano il Vesuvio godendo di panorami incredibili davanti a voi e di un cielo stellato che difficilmente potrete rivedere così (tempo permettendo), sopra di voi. Dallo sciame delle Perseidi alle Lacrime di San Lorenzo, residui della disintegrazione della comete Swift-Tuttle che darà luogo a scie luminose che vi terranno col fiato sospeso, alla congiunzione della Luna con Giove e Saturno il cielo sarà assoluto protagonista insieme al mare con il magnifico panorama della piana campana, del Golfo da cui scorgere la costiera sorrentina e Capri.

Tranquilli, il percorso, che domina la Valle dell’Inferno è facile e adatto a tutti, anche ai più piccoli. E per i più grandi al termine delle fatiche, la meritata degustazione a base di taralli e vino vesuviano.

 

Nel veronese l’appuntamento è per un aperitivo in vigna o una giornata di trekking alla scoperta dello spumante Lessini Durello

Decisamente interessanti anche gli appuntamenti veneti. Due quelli che vi proponiamo a cominciare dall’Aperitivo in Vigna – Signorvino Valpolicella di Parona. Appuntamento che, oltre che il 15 agosto, si rinnoverà il 22 e il 29 dello stesso mese. Si inizia alle 10 con l’apericena a buffet a base di prodotti tipici regionali accompagnati da un ottimo calice. I Wine Specialist saranno lì per rispondere a tutte le vostre curiosità sul vino italiano, ma se più che chiedere avete voglia di ballare no problem: il dj set non mancherà e, ogni serata, avrà come ospite una cantina del territorio.

Se amate l’aria aperta allora Lessinia è la vostra meta. A Ferragosto si fa trekking e si degustano i prodotti tipici del territorio. Siamo in un piccolo paesino all’ombra del Monte Purga e la giornata del 15 agosto si prospetta quanto mai interessante. Si parte infatti con una bella escursione attraversando boschi, contrade e i pendii del Velo Veronese. Al termine del percorso tutti alla Locanda Viaverde dove ad attendervi ci saranno lo spumante Lessini Durello e il formaggio Monte Veronese Dop insieme a tanti altri prodotti di produzione della famiglia che, sa sempre, gestisce la locanda.

 

Ferragosto a Milano? L’occasione perfetta per degustare vino alla scoperta dei segreti delle 70 sale di Villa Arconati

Siete in Lombardia e non avete modo di andare al mare? Nessun problema. E’ l’occasione perfetta per visitare la splendida Villa Arconati per trascorrere una giornata tra arte, cultura, natura e gusto. Al Caffè Coldoni vi aspetta un fantastico brunch dove il vino di certo non mancherà. E mentre degustare una passeggiata nel giardino storico-monumentale all’italiana e la francese di 12 ettari è d’obbligo.

Settanta le sale del palazzo da scoprire e per lasciarsi ad esempio affascinare dalla statua classica del I secolo d.C. di Tiberio sotto la quale, si dice, fu pugnalato Giulio Cesare. E ancora il magnifico affresco realizzato dai Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala senza dimenticare le esposizioni che celebrano Leonardo Da Vinci nel 500enario della sua morte.

 

Ferragosto sulla riviera romagnola: a Cervia e Cesenatico è già iniziato il tour delle Dop on the beach

Ha invece già preso il via e si concluderà proprio a Ferragosto il “Dop on the beach” di Cervia e Cesenatico. L’iniziativa del Consorzio Vini di Romagna rinnova per il terzo anno l’appuntamento con il Romagna Doc coinvolgendo 10 stabilimenti e 10 cantine. Se la costa romagnola è la meta delle vostre vacanze, quale occasione migliore per scoprire sul vostro lettino le eccellenze enologiche del territorio?

Volete sapere dove e quando? Vi basterà seguire il consorzio sui social ed essere al posto giusto al momento giusto. E se ci sarete dopo l’assaggio potrete anche acquistarlo il vino che vi è piaciuto. Ovviamente ad un prezzo promo direttamente al bancone dello stabilimento.

 

Ferragosto ad Andria vuol dire Calici al chiaro di luna e un abbinamento tutto da scoprire: quello tra mortadella e champagne

 
Tanti gli appuntamenti in Puglia grazie ai Sogni di una notte di mezza estate di Andria che vi accompagna fino a ferragosto con tanti appuntamenti. I più vicini al giorno festivo? Sicuramente i Calici al chiaro di luna di lunedì 12 agosto nella masseria “Terra di Traiano”. Mercoledì 14 alla Masseria Torre di Nebbia e Corato tra musica, chef e vini del territorio andrà invece in scena “Aspettando Ferragosto sotto le stelle”. Il 15 vi consigliamo di godervi il mare e tornare qui venerdì 16 per l’appuntamento al ristorante A sud dell’Anima per una cena dall’abbinamento decisamente unico: “Mortadella e champagne”.