In attesa dei grandi eventi autunnali, salutiamo l'estate con alcuni appuntamenti da non perdere. E ce n'è per tutti i gusti

Eventi di-vini nell’ultimo weekend di agosto. L’estate sembra scivolarci addosso e sebbene manchi ancora un po’ alla sua fine “ufficiale”, l’ormai prossimo settembre ci lascia con quel pizzico di malinconia fatta dei ricordi dell’estate trascorsa, le vacanze, gli incontri e i colori accesi.

Quale modo migliore per vivere quest’inevitabile velo di malinconia, se non sorseggiando dell’ottimo vino? Sono tantissimi gli appuntamenti di quest’ultimo fine settimana agostano per sentirsi ancora pienamente in vacanza. Ve ne segnaliamo alcuni cui vi consigliamo di non mancare.

 

Eventi di-vini nell’ultimo weekend di agosto: in Trentino il Settembre Rotaliano festeggia i 50 anni

Ph: pagina Fb Settembre Rotaliano

Partiamo dal Trentino dove andrà in scena, dal 30 agosto al 1 settembre, il Settembre Rotaliano che quest’anno festeggia il suo “primo” mezzo secolo di qualità. Nato grazie alla Pro Loco, oggi la manifestazione conta oltre 400 volontari. E’ il Teroldego, il principe dei vini trentini, il re della manifestazione. Lo è da sempre. Il rosso per eccellenza del territorio sarà dunque ancora una volta l’indiscusso protagonista con la mostra “Alla scoperta del Teroldego” giunta alla 29esima edizione. Non mancheranno il wine bar e il cocktail bar dove gustare le produzioni del vino trentino e speciali cocktail a base di grappa. Sarà anche possibile incontrare 10 professionisti per approfondire la conoscenza di questo vitigno autoctono e dopo 10 anni torna finalmente il wine tasting ad esso dedicato. Degustazione che verterà sulla versatilità di questo vino, sulle sue declinazioni nel tempo e sulla sua “stirpe”: il Marzemino e il Lagrein.

Bella anche l’idea pensata per promuovere l’eccellente grappa del territorio: una degustazione al buio, un’esperienza sensoriale guidata da camereri non vedenti.

In cinquant’anni quella nata come una manifestazione di paese di strada ne ha fatta eccome. Se il vino resta protagonista, sono tante le iniziative pensate per animare il Settembre Rotaliano che attrae sempre più tedeschi e austriaci. Dalla mostra Terra, al Villaggio Incantato e i ponti tibetani per i bambini per arrivare alla Biblioteca Vivente, dove le persone diventano libri che vengono “prestati” a chiunque voglia ascoltare le loro storie. C’è davvero tanto da fare tra un calice di Teroldego e l’altro da queste parti!

 

A Verona tutto pronto per la tre giorni di Soave Versus nell’ultimo weekend di agosto

Ph: pagina Fb Soave Versus 2019

Dal Trentino al Veneto per godere dei tre giorni in Gran Guardia di Soave Versus, la manifestazione veronese giunta alla 19esima edizione che elogia la sua omonima eccellenza. L’ appuntamento, riconosciuto come patrimonio agricolo globale meno di due anni fa, è da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre. Più di 40 le cantine della provincia di Verona che prenderanno parte alla rassegna con oltre 300 etichette di Soave da assaporare per scoprirne ogni sfumatura. Non mancherà, ovviamente, l’accompagnamento enogastronomico, fatto di territorialità e alta qualità.

Bello sapere che non manca un’anteprima. Se i battenti Soave Versus li apre ufficialmente il 31, infatti, la sera del 29 i giovani winelover potranno partecipare ad una serata nel loggiato della Gran Guardia dedicata alla conoscenza di questo grande vino e all’assunzione consapevole di alcol. Alle 17 di sabato si parla dell’attualissimo tema dell’enoturismo con l’apertura successiva degli stand. La serata proseguirà con degustazioni e show cooking per chiudersi con l’evento promosso dal Vespa Club di Verona. Domenica preparate il palato: il giorno degli abbinamenti food-Soave.  La tre giorni chiude con l’Ais e il concorso per il miglior sommelier del Soave: una sfida all’ultimo calice.

 

Amanti delle bollicine? in Romagna si brinda con le 100 etichette di Cervia in Bolla

Amanti delle bollicine? Allora la vostra meta per quest’ultimo weekend di agosto è Cervia: la Romagna vi aspetta! Sì perché è proprio qui che venerdì 30 e sabato 31 agosto andrà in scena Cervia in Bolla 2019. E ad ospitare la manifestazione saranno ancora una volta i Magazzini del Sale. Per la quinta edizione sono in arrivo 100 tra le migliori etichette spumantistiche italiane chiamate a rappresentare 41 cantine di 10 regioni del Bel Paese. Ci saranno quindi le migliori etichette di Franciacorta, Trento Doc, Oltrepò Pavese, Piemonte, Alto Adige, Trento, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Sicilia.

Ad accompagnare l’eccellenza gastronomica del territorio tra salumi, formaggi e l’intramontabile piadina.

E per veicolare al meglio la qualità della manifestazione e dei prodotti che la rappresentano, quest’anno ci sarà anche una giornata dedicata ai soli professionisti del settore. Quella del 2 settembre quando i banchi di Cervia in Bolle si trasferiranno nelle Officine del Sale per un incontro tra produttori, ristoratori, titolari di hotel ed enoteche. Un po’ di business non fa mai male.

 

Eventi di-vini nell’ultimo weekend di agosto: enocultura a Cesena e Grosseto. Quando il gusto incontra poesia e letteratura

Ph: Pagina Fb Parco Poesia Pascoli – Villa Torlonia

Chiudiamo il nostro weekend del gusto con due appuntamenti che potremmo definire enoculturali. Restiamo in Emilia Romagna e facciamo tappa a Cesena dove l’appuntamento è nelle splendide atmosfere di Villa Torlonia. Il 30 agosto tornano i percorsi d’ombre e di apparizioni, di storie, atmosfere, profumi e sapori di “Vineria Torlonia. Vini, visite e visioni” tra le maschere del teatro degli Scartafacci.

Ad accogliere gli ospiti sarà il principe Alexander Torlonia insieme al fattore, il contadino e una serie di personaggi surreali che faranno rivivere l’emozione e la suggestione della storia e della poesia del Parco Poesia Pascoli. Le stanze della villa aprono le porte per raccontare nuove storie, nuovi percorsi, nuove degustazioni e nuovi personaggi. L’occasione perfetta per scoprirne la bellezza gustando ottimi calici e le eccellenze gastronomiche del territorio. Un tuffo nel passato per i visitatori coinvolti in un vero e proprio gioco teatrale in cui sarà direttamente coinvolto.

Sono già ripartiti invece, “i venerdì della Pro Loco” di Grosseto. “Sorseggiando tra le righe” gli ultimi appuntamenti sono quelli di venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre. Una visita guidata nel parco archeologico illuminato di Roselle e poi la degustazione dei vini con la guida di un sommelier, da sorseggiare durante la lettura di brani o racconti della letteratura italiana e straniera. Un inno al connubio vino – lettura con nella memoria le parole di Mario Soldati: il vino è la poesia della terra. Eventi gratuiti che richiedono solo un piccolo accorgimento: prenotare per evitare di non trovare posto.