15 percorsi tematici racchiusi in un App per conoscere luoghi ed eccellenze e a Pescara arrivano i corsi Wset per chi, nel settore, cerca il suo futuro

In Abruzzo l’enoturismo passa per il web. La regione si prepara alla stagione dei winelover e lo fa puntando, finalmente, sul digitale! Dopo l’approvazione del parlamento della legge che regola l’accoglienza delle cantine, il Paese è in fermento e le regioni si preparano ad accogliere la sfida.

Una sfida che anche l’Abruzzo ha i numeri per vincere. Una preparazione su due fronti: quella della promozione e l’accessibilità del territorio e quella alla professionalità.

Enoturismo: 200 punti d’interesse nella App del Consorzio che ci fa scoprire tutto il bello e il buono di un intero territorio

I percorsi del vino abruzzesi sono tutti in una App e ad averla voluta è stato il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Un progetto nato per sostenere il turismo e promuovere, attraverso il vino, l’intero territorio. “Percorsi – l’Abruzzo del vino e della cultura”, infatti, è una piattaforma online per organizzare il proprio viaggio tematico fornendo, per ogni percorso scelto, tutte le informazioni necessarie per godere a pieno di un’esperienza fatta di luoghi e sapori. Eremi, monumenti, musei, chiese da visitare e indicazioni stradali per raggiungerli dunque, ma anche elenco delle cantine e dei servizi che possono offrire, dalla ristorazione alla degustazione fino al pernottamento. Consigli sul dove mangiare ovviamente non mancano. Quindici i percorsi fin qui indicizzati con oltre 200 punti d’interesse sulle cui impressioni ci si può confrontare direttamente sulla App.

Un vero e proprio biglietto da visita quello che il Consorzio ha creato da gestire con un proprio account lasciando recensioni così da portare altro turismo sul territorio. Non vi resta che scegliere e…partire!

 

Enoturismo sì, ma ci vuole professionalità? A Pescara arrivano i corsi Wset per chi sogna un futuro nel settore

Se è vero che all’enoturismo ci si prepara puntando sul digitale, ed è cosa buona e giusta, altrettanto lo è implementare le professionalità. Persino per i sommelier l’enoturismo può aprire un nuovo settore d’occupazione, ma nel frattempo, in Abruzzo, chi ama il vino può seguire il suo percorso formativo e quanto meno godere di più delle sue visite in cantina. Arrivano, infatti, i corsi del Wine and Spirits Educational Trust (Wset). E’ a Pescara che l’ente britannico di fama mondiale che si occupa della formazione di professionisti e appassionati di vino, liquori e sakè, farà tappa con i corsi per raggiungere i primi due livelli di formazione.

Il Wset rilascia quindi una certificazione che attesta la conoscenza del vino e dei mercati in lingua inglese. Ad occuparsene la WinePro Academy e la British School. La formazione può essere frontale e online. I corsi, articolati in giorni consecutivi e con full immersion, comprendono materiale didattico, sessioni di degustazioni guidate e un esame finale. Solo divertimento? Non prprio. Le certificazioni Wset, infatti, costituiscono un prerequisito per chi ambisce a diventare Master of Wine o più semplicemente desidera trovare lavoro in questo settore. E’ certamente un elemento distintivo e qualitativo per gli operatori di settore. Chissà che non sia questo il vostro futuro. Il momento è quanto mai propizio!