o meglio sarebbe dire per sapere se il vino ti rende emotivo. A Fresno un gruppo di universitario coordianto da esperti del settore sta conducendo un interessante studio sul corpo e la sua reazione al nettare di Bacco. Se vuoi essere un antesignano di una ricerca mai fatta fino ad ora non devi fare altro che candidarti

Amanti del buon vino vi siete mai chiesti cosa fa il vino al vostro corpo? Come il vostro corpo reagisce quando sorseggiate il nettare di Bacco? Beh se siete curiosi di sapere, scientificamente parlando, cosa avviene quando vi deliziate del vostro momento di piacere, allora dovreste candidarvi per uno studio in corso all’università di Fresno.

 

L’emotività del vino arriva al nostro corpo grazie agli aromi? Ogni minimo movimento del nostro corpo può essere utile a capirlo

L’obiettivo della ricerca è chiaro. Rispondere a questa domanda: il vino ti rende emotivo? Le sensazioni che percepiamo quando beviamo da cosa derivano? Per raggiungerlo c’è solo un modo: osservare le persone e cercare di capire come rispondono agli aromi del vino.

Un semplice test, se così possiamo dire, che gli studenti universitario di Fresno State stanno conducendo presso il laboratorio sensoriale Jordan Acricultural Research Center del sistema della California University. Quello che si sta studiano sono dunque le reazioni fisiologiche delle persone agli aromi grazie ad una tecnologia molto avanzata capace di registrare i movimenti del viso, il sudore sulla punta delle dita, i cicli respiratori e la frequenza cardiaca. Una ricerca, a detta di Miguel Pedroza, assistente del professore di enologia nel Dipartimento di Viticoltura ed Enologia di Fresno State e uno dei ricercatori a capo del progetto, non ha precedenti nella letteratura scientifica.

“Il vino è una bevanda molto emotiva – ha detto -. Storicamente l’umanità è stata fortemente attratta dal vino e crediamo che ciò sia dovuto agli aromi. Potrebbero essere questi il legame tra le emozioni e il vino. Vogliamo capire un po’ di più come reagisce il nostro corpo”.

 

Essere parte della ricerca è possibile…basta candidarsi e volare negli States

Ciò che si sta cercando di rilevare attraverso degli elettrodi applicati al corpo dei volontari, come questo reagisca agli aromi da annusare come rose, chiodi di garofano e spezie. Gli elettrodi utilizzati sono infatti in grado di rilevare anche i minimi movimenti. Ad affermarlo è il professore di psicologia Martin Shapiro, specializzato proprio nei processi decisionali. “Sto imparando il vino e, allo stesso tempo gli studenti imparano la fisiologia”.

Il progetto sarà condotto in tre fasi e per ognuna fase gli studiosi stanno cercando 30 partecipanti. Volete essere parte del progetto che potrebbe rivelarci quanto e in che modo il vino renda emotivo il nostro corpo? Non dovete fare altro che candidarvi sul sito web Olam Sensory Laboratory e, nel caso, farvi un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti.