Sarà il calendario Eno-Astronomico a dettare gli appuntamenti di uno degli eventi più attesi dell'estate: dal 29 luglio al 4 agosto torna l'attesa manifestazione

Quei calici siamo abituati a berli con il naso all’insù, ma Calici di Stelle 2022 ha proprio scelto l’Eno-Astronomia come tema e non vediamo l’ora di goderci il cielo insieme ad un ottimo vino!

Il tradizionale appuntamento con l’appuntamento organizzato dal Movimento del Vino e le Città del Vino torna protagonista dal 29 luglio al 15 agosto e gli eventi sono davvero…tantissimi, ancor più se si pensa che sono ancora in definizione. Come ogni anno qualche buon consiglio ve lo daremo, ma intanto vediamo cosa ci aspetta quest’anno per la nuova edizione della manifestazione.

 

Calici di Stelle 2022: sarà un’edizione…Astronomica!

Ha ragione il presidente del Mtv quando dice che questo è uno degli eventi estivi più attesi da tutti i winelover e gli enoturisti italiani e non e Calici di Stelle 2022 non tradirà le ambizioni. Il programma sarà pieno di iniziative culturali che vanno dalla musica allo spettacolo con le mostre d’arte protagoniste. Il tutto da godere sotto la magia delle stelle e un ottimo calice all’insegna della convivialità.

E’ un vero e proprio calendario Eno-Astronomico quello che scandirà gli appuntamenti quest’anno. Di conseguenza non può che esserci una “Guest star per la serata d’apertura”, il 29 luglio, quando protagonisti saranno la Luna, Marte e Urano che sono pronti a far bella mostra di sé e tutti, da qualunque angolo del Paese, potremmo ammirare questo spettacolo del cielo.

L’astronomia, quest’anno, sembra aver scelto di partecipare a Calici di Stelle. Sì perché anche in occasione della “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, è prevista una pioggia di meteore che saranno la perfetta illuminazione per una serata altrettanto perfetta in qualunque cantina italiana decidiate di trascorrerla. Non vi basta? Allora aspettate il 12 agosto quando ci sarà la “Superluna dello Storione”, cui si ispira l’iniziativa organizzata. Sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo evento unico e magico. E non vogliamo farlo magari stesi tra i filari, allietati dalla musica delle cicale, coccolati dai profumi di una vigna con tra le mani un ottimo vino? Impossibile resistere.

Avete ragione. Manca ferragosto e Calici di Stelle 2022 ci sarà nelle notti del 14 e il 15 agosto. Cosa accadrà sopra le nostre teste? Beh la Luna si allineerà con Saturno e poi con Giove facendoci sognare l’esistenza di nuovi possibili mondi.

 

Calici di Stelle 2022, Mtv e Città del Vino assicurano: tante bellissime emozioni per i winelover

E’ davvero un “felice connubio”, come afferma D’Auria quello che quest’anno il vino ha con le stelle, i pianeti e i satelliti. “L’intenzione del Movimento turismo del vino – aggiunge il suo presidente – è sempre quello di avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, al mondo del vino con un approccio culturale, responsabile e consapevole, all’insegna della convivialità e il piacere di stare insieme”.

E con tutti questi assi astronomici che si incastreranno, chissà che non si accenda anche quella buona stella che davvero riporti i giovani vicino all’universo che c’è dentro la parola “vino”.

Cantine, vigneti e borghi saranno la cornice di queste notti perfette organizzate grazie alle Città del Vino: una sinergia quella nata tra le due associazioni per promuovere la cultura del vino italiano nel mondo che sembra l’ennesimo azzeccatissimo incontro astrale.

Sarà senza dubbio una grande edizione – dichiara Angelo Radica, presidente dell’associazione nazionale Città del Vinoe non vediamo l’ora di iniziare. Ogni anno Calici di Stelle riesce ad attrarre moltissimo pubblico nelle piazze e nelle vigne italiane, ed è un piacere vedere una partecipazione sempre crescente da parte di ragazze e ragazzi genuinamente interessati a scoprire i segreti del mondo enologico. Le Città del Vino – aggiunge – sono pronte ad accogliere gli ospiti nei loro centri storici e borghi, un segnale importante per la definitiva ripresa di tutto il settore. Siamo orgogliosi della collaborazione con il Mtv, che non si limita solo a realizzare questo evento, ma condivide valori e intenti per sostenere una filiera che produce ricchezza e valore”.

Non dimentichiamo che…

Vale la pena ricordare che anche in occasione di Calici di Stelle 2022 prosegue il programma di sensibilizzazione al bere consapevole che Mtv promuove in collaborazione con Wine in moderation e Unione italiana vini: bere sì, ma in modo responsabile e sostenibile…il vino, prima di tutto, è cultura!

Potrebbe interessarti anche:

Vacanze estive: contano relax, natura ed enogastronomia