Le 165 aziende che li producono hanno ora la loro realtà di riferimento e l'obiettivo è semplice: diffondere la loro produzione

Anche l’Italia ora ha la sua realtà per la valoriazzione dei vitigni resistenti ed è “Piwi Italia” una “costola” della “Piwi international”. A darne notizia è WineNews. Sempre più alta dunque l’attenzione verso questa tipologia di vino di cui in passato ci è capitato di parlarvi.

“Piwi Italia” una nuova realtà che nasce sui numeri: 290 etichette, 165 aziende e 36 varietà ne fanno una realtà concreta

Ad oggi sono 165 le aziende che commercializzano vini ottenuti dall’uva delle 36 varietà “Piwi” iscritte nel registro nazionale: 290 le etichette. Si tratta di 18 varietà a bacca rossa e 18 a bacca bianca e la produzione in Italia oggi interessa Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e le province di Bolzano e Trento.

Nel Bel Paese, riferisce WineNews, sono stati realizzati quasi 4 milioni di innesti di queste varietà resistenti e sono proprio questi i numeri che hanno portato alla nascita di “Piwi Italia”. Un vero e proprio gruppo di lavoro quello che si è costituito e che ha ufficializzato la sua affermazione in occasione del Vinitaly.

La volontà è ovviamente quella di valorizzare il prodotto e di diffondere la coltivazione di queste varietà resistenti alle principali malattie funginee supportando l’attività con la diffusione delle informazioni scientifiche, delle tecniche viticolo e degli approfondimenti economici necessari perché se ne comprenda il valore.
Branca della “Piwi International” la realtà italiana sarà composta da due rappresentanti per ogni regione o provincia autonoma e chiunque si potrà iscrivere per essere sempre aggiornato sull’argomento.

A livello internazionale questa realtà esiste dal 1999 e nel 2004 è stata richiesta l’iscrizione nel registro dei marchi registato come “Piwi” nel 2015. L’obiettivo è quello proprio di scambiarsi le cooscenze e allargare la rete per far conscerre questa realtà che ora anche in Italia ha la sua voce.