Il prossimo weekend sarà speciale per un evento che più "invecchia" più si ricarica di energie: si torna in presenza e per orientarsi sul cosa fare quest'anno ci sono gli influencer

Cantine Aperte 2022, è un anno speciale: la manifestazione compie 30 anni ed è sempre più “giovane”. Il tempo passa, ma per l’evento più famoso tra i tanti promossi dal Movimento turismo del vino, più trascorre più cresce l’energia e per festeggiare l’importante traguardo saranno circa 600 le cantine che il prossimo weekend (quello del 28 maggio) apriranno le porte agli enoappassionati di tutta Italia con 18 regioni coinvolte.

 

Cantine Aperte 2022: un’edizione da incorniciare, siete pronti a festeggiare?

A rendere ancor più speciale l’appuntamento di Cantine Aperte 2022 è il ritorno alla normalità, alla partecipazione in presenza. I programmi sono davvero tantissimi con degustazioni, eventi e divertimento che attraverseranno tutto il Paese per il weekend dedicato al vino che conquista sempre più winelovers e apre le porte di un numero sempre crescente di cantine.

C’è l’imbarazzo della scelta: dalla viticoltura eroica di montagna, a quella che si inerpica sulle dolcie e meno dolci colline italiane fino agli scenari mozzafiato delle vigne sul mare. Non è facile decidersi ma consultando i programmi regione per regione e cantina per cantina già presenti sul sito del Mtv ci si può almeno provare a scegliere.

Certo è che ovunque si vada non si rimarrà delusi e soprattutto si potrà vivere una magnifica esperienza passeggiando tra le vigne a piedi, a bici o a cavallo, godendosi concerti di musica, assaggiando prodotti tipici o, magari, portandosi un bel cestino da pic nic tra i filari. Non mancheranno le cene al tramonto e per ogni momento della giornata ci sarà un buon calice a farvi compagnia.

 

La soddisfazione del Movimento Turismo del Vino che per Cantine Aperte 2022 punta su sostenibilità e moderazione per diffondere la cultura del buon bere!


E’ orgoglioso del traguardo raggiungo il presidente del Movimento turismo vino Nicola D’Auria che sottolinea come Cantine Aperte abbia rappresentato per il Paese quell’evento capace di dare una spinta all’enoturismo e di sdoganare, aggiungiamo noi, l’idea che il vino fosse una cosa così “seria” da sembrare per pochi se si parla di grande eccellenza.

I risultati – sottolinea D’Auria – si apprezzano nella crescente richiesta di visite in cantina e nelle vigne durante tutto il corso dell’anno solare. Ed è una richiesta sempre più consapevole, di grande qualità e sostenuta dal desiderio di conoscere e divertirsi nello stesso tempo. Questo fenomeno di domanda aumentata trova riscontro nell’impegno e nella qualificazione dell’accoglienza da parte delle cantine del Movimento, sempre più attente a migliorare l’offerta, ma anche ad assumersi il ruolo di punto di riferimento su temi ‘caldi’ come quello della sostenibilità dell’ambiente e del consumo consapevole del vino

Proprio in quest’ottica il Movimento ha avviato una partnership con Sorgenia al fine di favorire l’utilizzo da parte dei soci di fonti di energia rinnovabile. Spazio anche alla collaborazione appena siglata con Wine in Moderation, una coalizione unica di organizzazioni vinicole responsabili che credono in una cultura sostenibile del vino.

 

Indecisi su dove andare? Gli influencer vivranno tante esperienze prima di noi…e ci daranno qualche buona dritta!

Lo avevamo anticipato ora arriva la conferma: i social per Cantine Aperte diventano sempre più fondamentali. Per promuovere i 30 anni dell’edizione 2022, infatti, ci saranno gli influencer che nel corso di questa settimana “testeranno” le iniziative che saranno promosse dandoci così un supporto in più per fare la nostra scelta sul dove andare.

Nello specifico sono circa una 50ina quelli che visiteranno in anteprima le aziende che hanno aderito a Cantine Aperte 2022 in Trentino, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna e che ai winelover anticiperanno le esperienze che si troveranno a vivere. Veri e propri trailer che si potranno guardare sui canali sociali (facebook e instagram) del Mtv.

E mi raccomando: postate…postate…postate, hashtag #cantineaperte30

Ecco regione per regione il numero di cantine partecipanti

Per ogni regione un numero di Cantine Aperte e ricordate: per ragioni di sicurezza è necessaria la prenotazione.

In Abruzzo saranno 43 in tutte le province quelle pronte ad accogliervi, in Basilicata 19 dove potrete spaziare tra pic nic e pranzi in vigna, in Calabria 15, in Campania 9, in Emilia-Romagna  35. Ben 74 quelle aperte in Friuli Venezia Giulia dove tanti sono gli eventi enogastronomici legati all’evento. Solo una di meno, 73, quelle aperte nelle Marche dove i percorsi naturalistici vi conquisteranno. Il Lazio è presente con 6 aziende e un’iniziativa a sfondo sociale a Caninamena (Lanuvio) dove per l’occasione sarà promosso un progetto di inclusione in collaborazione con Economia Carceraria ed Ethicatering.

Esiste eccome il Molise e a Cantine Aperte 2022 partecipa con 5 cantine. In Piemonte 32 quelle che vi apriranno le porte con tanto di laboratori, assaggio e degustazioni. Tante anche le cantine toscane (61) che festeggiano il “Peccato naturale”, il tema scelto per questa edizione dal Movimento. In Trentino Alto Adige i winelover potranno scegliere tra 20 cantine e godersi tour in bici elettrica. Inutile dire che anche il Veneto c’è con 57 cantine alcune delle quali organizzeranno anche laboratori di pittura per bambini, concerti, mostre d’arte e yoga tra le vigne. Vari i programmi anche nelle 38 Cantine Aperte della Lombardia così come nelle 38 della Puglia e le 49 dell’Umbria.

Infine le isole che anche quest’anno non faranno mancare la loro presenza. Dodici le Cantine Aperte in Sardegna dove si potrà anche passeggiare a piedi nudi tra i filari volendo. Quindici, infine, quelle aperte in Sicilia. Insomma: ovunque voi siate…avrete tanto da fare e degustare!

Potrebbe interessarti anche:

Per le aziende agricole italiane la sostenibilità è un diktat!