Su WineNews si racconta il progetto Api in Vigna promosso da Unaapi, Fai e Confartigianato insieme al Consorzio del Bosco Montello, la Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani

Ci ha colpito la notizia apparsa oggi su WineNews: sono le api le guardie del corpo dei vigneti italiani Non di tutti certo, ma di molti. E’ sono sempre di più i produttori che offrono i loro vigneti in “comodato d’uso” agli apicoltori. Un vantaggio per entrambi che si è trasformata in una vera e propria “alleanza” che porta vantaggi al miele e al vino.

Nasce così il progetto Api in vigna raccontato dal magazine.

Api in vigna: via al progetto di biomonitoraggio che salvaguardia la specie e la buona salute dei vigneti

Celebre l’affermazione di Albert Einstein: “quando spariranno le api all’umanità resteranno quattro anni di vita”. E vista l’autorità di chi l’ha detto nulla, si potrebbe dire, fu mai così vero: ben il 70% dell’agricoltura sarebbe perduta senza l’impollinazione. Le api sono vere e proprie guardie del corpo della biodiversità e lo sanno bene tanti produttori di vino: dai vigneti del Prosecco a quelli del Brunello, passando per le Langhe e arrivando fino al Chainti, la Val d’Orcia e la Maremma, sono tante quelle che le ospitano.

Ora Unaapi, fai e Confartigianato lanciano, con il Consorzio del Bosco Montello, la Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani, insieme all’apicoltore professionista Francesco Bortot il progetto “Api in Vigna” raccontato dal presidente Unaapi Giuseppe Cefalo a WineNews. Siamo proprio nelle terre del Prosecco ed è da qui che parte lo studio per valutare l’impatto della presenza delle api nella sostenibilità ambientale della vigna. Si campioneranno miele, polline, cera, pappa reali, ma anche i comportamenti degli insetti. Un primo progetto che, si spera, si estenderà a macchia d’olio in lungo e in largo nel Bel Paese.

Un progetto curioso, ma decisamente importante che cerca di dare una risposta al cambiamento climatico salvaguardando le api stesse, e lavorare verso quella sostenibilità ambientale che non deve e non può rimanere una parola vuota, ma riempirsi di significati. Così come le rose davanti ai filari, dunque, anche la buona salute delle api garantisce la buona salute dei vigneti. In caso si facesse una passeggiata non disturbatele…mentre voi vi godete la bellezza dei paesaggi e il gusto del buon vino, loro stanno lavorando…per noi!