Dare conoscenza e veicolare la propria produzione. La Ciarlina, nella magica terra del Nobile di Montepulciano, punta sul gioco per vincere la sfida dell'enoturismo

Wine Learning Games: sono loro i Giochi senza frontiere degli enoappassionati. E per viverli bisogna andare da La Ciarlina, piccola ma eccellente cantina nel territorio del Vino Nobile di Montepulciano. Nel pieno spirito dell’enoturismo contemporaneo, l’azienda ha fatto centro: veicolare i suoi prodotti nel modo migliore…giocando!

 

Wine Learning Games: crea il tuo ‘supertuscan’, degusta alla cieca e stupisciti con gli abbinamenti

Non solo una passeggiata in vigna e una degustazione. Il winelover da queste parti è assoluto protagonista e impara divertendosi. Chi ne sa di più tra te e i tuoi amici? Puoi provare a scoprirlo facendo tappa in questa cantina e sfidarti in una degustazione alla cieca o, magari, creando il miglior blend del vino. Il blind tasting learning game funziona così: si preparano due batterie di picchieri. Nella prima un collarino contrassegna il nome di ciò che ci sarà versato. I secondi hanno invece un numero progressivo. Si degustano i vini “conosciuti”, ma le bottiglie vengono poi portate via ed incartate così da nascondere l’etichetta. Ecco che allora il vino torna nella seconda fila di bicchieri. Saprete dire a quale vino assaporato corrisponde quello versato nel primo calice? Roba da esperti, ma si sa la fortuna aiuta gli audaci.

Amanti dei supertuscan? Vi piacerebbe crearne uno? A La Ciarlina è possibile. Come? Si preparano dei campioni d’assaggio spillandoli dalla botte. Si assaggiano e si tagliano in percentuale variabile. Questione di gusto. Sarà un giudice a decidere qual è quello riuscito meglio. Difficile per chi perde restare con l’amaro in bocca, ma di certo la presa in giro, tra amici, durerà per molto tempo!

Infine gli abbinamenti. Siete sicuri di sapere cosa va con cosa? Potrete mettervi alla prova con questa specie di vero o falso e scoprire che, magari, non è vero che il gelato sta male col vino. Sta a voi indovinare, provandoli, quali sono gli abbinamenti giusti. Alla fine della giornata non solo vi sarete divertiti, ma ne saprete molto di più e la prossima cena con gli amici sarà l’occasione per sfoggiare tutta la vostra nuova enocultura!