Non è facile, ma se le cose andranno bene, presto potremmo tornare a goderceli con gli amici. Approfittiamo per imparare a farli, a goderceli e...riproporli!

Sarà un altro mese difficile e allora, in vista delle festività pasquali da trascorrere in casa, perché oltre che alla cucina non ci dedichiamo a qualche ottimo wine cocktail che ci faccia guardare con ottimismo all’arrivo della bella stagione? E’ di questo che vi parleremo oggi. Otto gustosi e freschi cocktail a base di vino da gustare sul vostro terrazzo in attesa di poterlo fare in compagnia…cosa che, ci auguriamo tutti, accada il più presto possibile.

Un modo alternativo per sentirsi un po’ in vacanza in un tempo in cui, andarci, per i più, è davvero complicato! E già che ci siamo proponiamo ai nostri amici produttori di suggerire qualche loro vino da utilizzare per questi magici mix!

 

Un Cocktail Wine dolcemente fresco: mai provato il Reciojito?

Nel nome il vino: mai sentito parlare del Recioijto (lo dovete pronunciare come quando ordinate un Mojito) solo che, in questo caso, protagonista è il grande rosso Veneto che ben si sposa con il cocktail cubano tra i più famosi nel globo. E’ decisamente un cocktail da spiaggia! Se avete modo di farlo portatevi anche un po’ di sabbia a casa…mettetela sul terrazzo, aprite un ombrellone e gustatevi questa perla di freschezza.

Come? Questo è quello che vi serve: otto foglie di menta, succo di lime, zucchero, rum bianco, ovviamene il Recioto e del ghiaccio. Un mix di dolcezza, freschezza e gusto per sentirci in pieno happy hour!

 

Basta con la solita limonata…prepariamoci una bella Limonata Rosè…il wine cocktail che non vi basta mai…

Stanchi della solita limonata? Siete alla ricerca di una bevanda che sia altrettanto fresca, ma con quel tocco alcolico che non guasta? Allora preparatevi una bella limonata rosè per sentirvi già in estate. Potremmo definirla la versione “fashion” o se preferite “elegante” della classica freschissima limonata. Vi servirà qualche foglia di basilico da tritare nel bicchiere. Aggiungete una spruzzata di limone e il ghiaccio. Il vino? Ovviamente un Rosè (potete consultare la nostra Carta per qualche idea). Ce ne vogliono 3,75 cl oltre a 15 cl di vodka. Mescolate tutto e decorate il vostro cocktail con qualche frutto di bosco.

Piacerà…a voi e chi sarà con voi!

 

Va bene la solita Sangria, ma perché non variarla un po’ tra agrumi e frutta esotica?

Passiamo ad un altro classico rivisitato. Anzi per non farci mancare niente lo rivisitiamo ben due volte. Parliamo della gustosissima sangria.

 

Sangria Rosè agli agrumi

E’ un cocktail noto per chi ama il genere. Ovviamente fresco riporta la mente alle belle serate in compagnia. E mentre vi sblocchiamo un ricordo (come direbbe un millennial), vi auguriamo di diventare così bravi a farlo da portarlo come vera e propria eccellenza alla prossima serata che passerete con gli amici (presto ci auguriamo!). Come farla? Vi serviranno un pompelmo, succo di limone, zucchero, e 759 ml di vino rosso (il nome vi aveva ingannati eh?). Mischiate tutto con il ghiaccio, guarnite con foglie di basilico et voilà...il cocktail c’è…al cibo pensateci voi!

 

Sangria di pesca bianca e mango

Cercate un gusto più esotico? No problem. Con questa versione potrete soddisfare anche il palato più esigente (che magari è proprio il vostro). Leggero e fresco è un altro wine cocktail che ci catapulta in estate. Vi servirà ovviamente dell’ottimo vino bianco, oltre al rum aromatizzato al magno e se non ce lo avete andranno bene rum…e mango! Infine la grappa alla pesca (e anche qui se non l’avete mixate la classica con il frutto). Il gioco è fatto…e il gusto soddisfatto!

 

Un cocktail alla Malvasia tutti i mali si porta via…

Avete mai pensato ad un cocktail con la Malvasia? Beh perché non fare un volo di dolcezza dal Reciojioto del nord, a questa chicca del sud! Cosa serve? Succo d’arancia, amaretto, e Malvasia delle Lipari Passito. Mescolate e gustate…siamo certi che non rimarrete delusi. Eh sì, anche noi vorremmo gustarcelo su una meravigliosa spiaggia siciliana, ma per il momento ci accontentiamo…sogniamola e segniamola sul calendario come prossima meta di vacanza!

 

Appassionati di Mojito? Provate a correggerlo…con un buon vino bianco…sarà il wine cocktail della vostra primavera-estate 2021

Se Reciojito si pronuncia come Moijto anche quest’ultimo può trovare una variante nella sua preparazione. Abituati a berlo con il rum, possiamo invece proporlo con quel tocco di eleganza che non guasta? Come: ovviamente con del vino bianco. Gli ingredienti sono quelli: zucchero di canna, succo di lime, soda, ghiaccio, menta fresca e, al posto del superalcolico la cui nascita per tradizione si attribuisce alle Barbados, un buon vino bianco. Evviva la freschezza, evviva l’estate e la positività!

 

Il wine cocktail da veri intenditori è con vino rosso e Cognac e si chiama Bordij

Questo è un cocktail da veri intenditori. Parliamo del Bordij a base di vino e Cognac. In questo caso vi servirà uno shaker. Versate 6 cl di vino rosso e 1 cl di cognac. Aggiungete 9 cl di Crème de Cassis. Ora agitate tutto e versate in un bicchiere con ghiaccio. Questo è un cocktail da dopocena. Perfetto anche da gustare da soli, magari con della buona musica che accompagna, o un buon libro e sullo sfondo…un cielo stellato!

 

Speziare un Chianti Classico? Si può…ed ecco come fare per provarlo in una veste tutta nuova

Prendiamo un altro grande vino italiani: un Chianti Classico. Qualcuno storcerà il naso. Ma osare non è sbagliato. L’importante è il risultato. Si chiama “Chianti Speziato” e chissà, magari vi piacerà! Prendete un bicchiere da 50 cl, metteteci del ghiaccio, cubetti di mela e un rametto di rosmarino. Aggiungete liquore alla vaniglia, zucchero e succo di lime….e poi, il vino! Esaltante!!!

 

Chiudiamo in freschezza con una gustosa Fruity Lime Soda…è il wine cocktail all’insegna della stagionalità!

Chiudiamo questa carrellata all’insegna della stagionalità. In primavera si sa, i prati fioriscono e le piante da frutto ci regalano meraviglie. Ecco che allora a casa ci possiamo gustare un ottimo Fruity Lime Soda…a base di fragole! Semplicissimo: mescolate due parti di soda e una parte di vino rosso in un bicchiere con delle fragole fresche. Unica raccomandazione: congelate la frutta invece di mettere il ghiaccio…resterà freeze e vi regalerà l’emozione di una…rinascita…quella che tutti speriamo di poter avere presto!