Tanti gli appuntamenti per godere di una serata speciale. Dai più popolari ai più eleganti la tendenza c'è e piace. E dagli Usa arriva una novità che a molti piacerà!

Wine & Cinema. Il binomio è di quelli che funzionano da sempre. Il vino, nei film, ha saputo ritagliarsi sempre il suo ruolo e da coprotagonista, negli anni, ha saputo diventare anche grande protagonista sul grande e piccolo schermo.

Al di là del “vederlo” protagonista al cinema, c’è una tendenza che conquista sempre di più i winelover ed è quello di renderlo il protagonista della loro serata cinematografica. Le opportunità in questo caldo luglio non mancano per godere di una serata all’aria aperta, proprio tra le vigne delle cantine, per guardare un film degustando ottimo vino.

E dagli Usa arriva una novità che siamo certi molti vorrebbero vedere presto diventare realtà anche nella propria città!

 

Wine & Cinema: in Toscana  l’estate fa il binomio con l’architettura in cantina

Decisamente suggestiva l’iniziativa che parte dalla Toscana dove dal 25 luglio al 19 settembre, con sette appuntamenti, andrà in scena “Cinema e Architettura nelle cantine – In Wine The Truth”, organizzato da Milano Design Film Festival e Toscana Wine Architecture in collaborazione con ProViaggiArichitettura.

Un progetto lì dove sono sorte molte delle cosiddette “cantine d’autore” del Bel Paese e che fonde insieme cinema, architettura e vino con eventi di certo non lasciati al caso. Ogni settimana, infatti, una cantina ospiterà la proiezione di un lungometraggio sul tema dell’archtiettura il cui titolo in qualche modo racconta proprio il luogo in cui viene proiettato.

Un’attività di branding di grande spessore verrebbe da dire. Un modo diverso di raccontare non solo i propri vini, ma la propria storia, i propri valori. Un film per veicolare un messaggio che va oltre la proiezione e che si definisce con la visita guidata della cantina e la degustazione dei propri vini.

Il primo appuntamento è quindi il 25 luglio alla Cantina Salcheto con Vision. Seguirà la Cantina Caiarossa con Soul il 2 agosto. Memory l’8 agosto a Rocca di Frassinello. Il 22 sarà la volta di Flash alla Cantina Petra, mentre il 29 alla Cantina Montalcino sarà proiettato Passion. A chiudere la rasegna il 5 settembre e il 19 settembre la Tenuta delle Ripalte con “Tobia Scarpa, l’anima segreta delle cose” e Verve alla Cantina Colle Massari. Il perchè di queste scelte c’è solo un modo per scoprirlo…andarci!

 

Wine & Cinema: in Emilia Romagna c’è Cinemadivino e al Castello del Capitano partono i giovedì tra film, yoga, reiki e vino

Cercate qualcosa di intellettualmente meno impegnativo? Nessun problema. Le possibilità di certo non mancano. Partiamo dalla seconda edizione di Cinemadivino a Castel Bolognese (Ravenna). L’appuntamento qui è in piazza Bernardi il 4 luglio con la commedia italiana Copperman di Eros Puglielli che ha come protagonista Luca Argentero. Quale modo migliore per vedere un film che vi divertirà e commuoverà se non quello di farlo assaporando il vino delle cnatine del territorio? Quest’anno, infatti, a portare i loro ci saranno le aziende agricole Gian Paolo Bertoni, Marco Bandini e Pieni.

Decisamente più semplice organizzarsi per partecipare ad uno dei “giovedì al Castello” organizzati dal Castello del Capitano delle Artiglierie di Terra del Sole a Castrocaro Terme. E il vino, qui, è solo un tassello delle tante attività che prenderanno il via il 4 luglio. Reiki, yoga, calici di vino e cinema nel maniero! Questa sarà la vostra serata e c’è da giurarci: lo stress per qualche ora non potrete far altro che dimenticarlo.

 

CiemaMaremma: cibo e vino sullo schermo, nei calici e nei piatti…va in scena l’eccellenza

Siamo partiti dalla Toscana, torniamo in Toscana. Per la precisione in Maremma nella tenuta Rocca di Montemassi dove la rassegna “CinemaMaremma” ha già preso il via. Una manifestazione decisamente di spessore che mette insieme grande cucina, vino e, ovviamente cinema rigorosamente a tema. Il prossimo appuntamento è il 23 luglio  con protagonisti lo chef Giovanni Peggi del ristorante Merula di Follonica e la proiezione del film Lunchbox di Ritesh Batra, una commedia culinaria tutta al femminile. Il 20 agosto a creare i piatti sarà lo chef Nicola Fantini del ristorante Il Fanta di Gavoranno. Cucina che accompagnerà la proiezione di “Chef, la ricetta perfetta”, film di Jon Favreau che racconta di uno chef che lascia la cucina di un prestigioso locale di Los Angeles per aprire il suo piccolo ristorante su quattro ruote a Miami.

E i vini? Ovviamente quelli dell’azienda. Nei calici finiranno quindi Calasole 2018, Vermentino in purezza, Syrosa 2018, un vino rosato frutto si Syrah con un tocco di San Giovese e le Focaie 2017, un blend di Sangiovese e altre varietà delal tenuta.

 

Cinema Dog-Friendly tra crocchette e calici di vino: in Texas è realtà!

Chiudiamo questo piccolo viaggio tra vino e cinema oltreoceano. C’è un luogo dove tutti i winelover e cinofili del mondo vorrebbero essere: il Texas. Perché? Perché qui ha finalmente aperto la prima sala cinematografica dog-friendly che contiene fino a 80 posti, ma dove di biglietti (a 15 dollari) se ne vendono solo 40 per permettere ai padroni di far sedere i cani accanto a loro.

E voi chiederete? Sì ma il vino che c’entra. C’entra perché si può bere gratuitamente durante la proiezione del film. Anzi a dire il vero si può scegliere tra vino e whisky. Al momento la sala, attrezzata alla bene e meglio, proietta solo grandi classici. Ma c’è da scommetterci, se funzionerà avremo certamente presto una poltrona per due con calice annesso!