Un mese intenso quello organizzato dal Movimento Turismo Vino Puglia che porterà le eccellenze regionali in giro per l'Italia tra scoperta, gusto e...hashtag!

Un mese intenso quello del vino pugliese. Il Movimento Turismo del Vino regionale, infatti, si appresta a portare le eccellenze enologiche del tacco d’Italia in giro per il Paese con tre appuntamenti importantissimi: Merano, Roma e Milano.

 

 

Un viaggio tra l’eccellenza e l’autoctonicità quello dei vini pugliesi al Merano Wine Festival

 

Prima tappa di questo viaggio autunnale per il vino pugliese, sotto l’hashtag #PugliaGoesToMerano, è al Merano Wine Festival dal 9 al 13 novembre. Giunto alla 27esima edizione quello di Merano è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Il luogo in cui si incontrano i migliori produttori e i consumatori d’élite del mondo enogastronomico.

Un debutto in grande stile per la Puglia che nel suo “The Circle”, lo spazio polivalente dedicato all’approfondimento e l’esplorazione dei diversi territori italiani si presenta, il 9 novembre, con la masterclass dedicata agli autoctoni della Murgia e della Magna Grecia. Un viaggio tra le denominazioni del territorio tra Nero di Troia, Primitivo di Gioia del Colle e Primitivo di Manduria. Il 10 novembre spazio all’autoctonicità salentina con tutte le declinazioni del simbolo di questa terra: il Negroamaro.

Per tutti gli enoappassionati l’ultimo appuntamento meranese con i vini pugliesi è il light lunch. Organizzato dal Consorzio proporrà le migliori etichette abbinate a tre piatti a tema proposti dallo chef Roberto Ottone de Le Due Torri di Verona.

 

#DegustalaPuglia il 19 novembre a Roma insieme a Bibenda

 

Neanche il tempo di richiudere le casse che si scende verso Roma dove il 19 novembre il Movimento Turismo del Vino Puglia porterà le sue etichette all‘Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astori. L’occasione è quella di per “Degusta la Puglia”. Evento organizzato con la Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda e che con il suo hashtag (ovviamente #DegustalaPuglia) si racconterà e si farà raccontare sui social.

Una giornata tra conoscenza e scoperta del gusto che si dividerà tra walk around tasting, un viaggio ideale attraverso i principali territori vinicoli della regione. Venti i banchi d’assaggio dedicati al vino e una selezione di extravergine delle aziende Buonaterra-Movimento Turismo dell’Olio Puglia; e il seminario “Bibenda Puglia”.

Momento, questo, aperto ai giornalisti, trade e sommelier. Un face to face tra otto esponenti del mondo enologico pugliese che metteranno a confronto con quattro degustazioni alla cieca le diverse declinazioni dei vitigni autoctoni della regione. Si parte con i Rosati di Puglia (rosato da Bomino Nero e rosato da Negroamaro). Secondo step quello con il Nero di Troia, il Primitivo di Manduria e il Primitivo di Gioia del Colle. Si chiude in bellezza con il mitico Negroamaro.

 

I vini pugliesi chiudono il tour a Milano per un Roadshow fatto nel segno della convivialità: tutto in enoteca!

 

Si torna a Nord, a Milano, nell’ultimo weekend di novembre con i vini pugliesi protagonisti, a Milano, del “Puglia Wine & Evo Roadshow” dal 24 al 30 novembre. Un bel ritorno che coinvolgerà dieci enoteche selezionate tra quelle storiche della città lombarda ovvero Cotti, Enoclub, El vinatt, Enoteca Diapason, La Cantina di Franco, Rosèe – Wine & Coffee Room, VinoVino, VinoVino Gigliola Bozzi, Enoteca Wineria e Ronchi. Degustazioni e momenti di convivialità che anche in questo caso abbinano alla socialità face to face quella virtuale sotto l’hashtag #PugliaTastingWeek

“Ci aspetta un mese molto intenso – ha dettola presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Maria Teresa Varvaglione –. Siamo entusiasti all’idea di raccontare i grandi autoctoni e le denominazioni d’origine pugliesi a un pubblico di alto profilo, all’interno di location uniche. Nel caso di Merano si tratta di un debutto assoluto per il nostro Consorzio. Debutto in una cornice d’élite che storicamente seleziona i suoi ospiti con grande accuratezza. A Roma e Milano riproporremo due tipologie di evento che grande successo hanno riscosso nelle scorse edizioni”.