Il 26 e il 27 gennaio si rinnova l'appuntamento con Wine&Siena nell'ambito del WineHunters Events. La magia del vino incontra la meraviglia dei palazzi della città per un viaggio nel passato e l'occhio sul futuro

Se una città è già magica cosa può renderla ancor più attraente agli occhi di un enoappassionato? Godere dell’eccellenza dei calici unendovi il piacere degli occhi catapultandosi letteralmente nella storia. E’ quello che accadrà il 26 e il 27 gennaio con la quarta edizione di Wine&Siena nell’ambito del WineHunter Events.

E’ bene ricordare che il Wine Hunter cui si legano eventi come il Wine&Siena è il premio d’eccellenza conferito dalle commissioni d’assaggio The WineHunter che riconosce il valore della territorialità e della grande qualità.

 

Il vino a Siena è protagonista nella magica cornice dei palazzi storici della città

Ph: Gallery Wine&Siena sito evento

La magia di un evento unico, quello che si terrà nella splendida città toscana, è che ad ospitarlo saranno i palazzi storici. Il vino si degusterà in luoghi come palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi o, ancora, il palazzo comunale della città, il palazzo del rettorato, palazzo Squarcialupi, palazzo Sansedoni e il Grand Hotel Continental Siena.

Location d’eccezione dove protagonisti saranno le azione vitivinicole e gastronomiche della Toscana, ma non solo loro. Durante l’evento, infatti, come ricorda il magazine Viaggi del Gusto, sarà presentata una selezione delle eccellenze wine&food presenti nella guida The WineHunter Award 2018 e scelte dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher. Un evento quello senese che strizza l’occhio ad enoappassionati e addetti ai lavori. Il tutto in una città che non è solo uno dei simboli dell’enologia nel mondo, ma anche città medievale per eccellenza. Un’esperienza unica in un’atmosfera ancor più irripetibile. Solo qui tra un calice e l’altro, si possono ammirare l’affresco di Guidoriccio da Fogliano o la Maestà di Simone Martini, solo per citare alcuni capolavori custoditi nei suoi palazzi.

 

Il Vino a Siena è nei calici, ma anche nelle intenzioni. Si degusta e si discute sul futuro dell’enologia e le sfide da affrontare

Non mancherà la cultura enologica in senso stretto all’evento. L’organizzazione di Wine&Siena ed esperti professori e ricercatori dell’università di Siena hanno infatti organizzato due convegni su temi attualissimi e su cui si dibatte apertamente nel mondo del vino. Il primo sarà ospitato nell’aula magna del Rettorato dell’Università venerdì 25 gennaio dalle 10 alle 13. Tema: “Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per imprese vitivinicole e le istituzioni”.

Sabato 26 gennaio dalle 14.30 alle 17, invece, nello stesso luogo, si parlerà dei “Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico”. A fare da cornice tantissimi altri appuntamenti. Si spazierà dai dibattiti e le tecniche di degustazione delle birre artigianali ai distillati. Uno sguardo particolare anche sull’olio extravergine d’oliva e la sua degustazione.

Si chiude, oltretutto, con la benefiecenza, ovvero un’asta nella Sala delle Lupe del palazzo comunale. Il ricavato sarà devoluto all’associazione autismo Siena “Il Piccolo Principe”.