Ci sono molti modi per godersi il giorno degli innamorati. Dai corsi di cucina alla corsa podistica, ecco alcune esprienze alternative per goderselo, ma dove il vino è comunque protagonista.

Siete stanchi della solita cena di San Valentino? Siete fidanzati o sposati da anni e per questo giorno speciale avete voglia di concedervi una giornata diversa, fatta di condivisione e magari divertimento? Siete una coppia di sportivi? Qualunque sia la vostra propensione la scelta, nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio, ma anche nei giorni che lo seguono sono tante. Vi diamo qualche spunto per trascorrerlo in un modo diverso scoprendo e riscoprendovi.

 

Non solo vino a San Valentino: al castello di Semivicoli si impara a cucinare

Partiamo dall’Abruzzo e da una location da sogno: il Castello di Semivicoli, il wine resort della famiglia Masciarelli. Un’apertura straordinaria la sua per gli innamorati e per tutto il weekend: da giovedì 14 a domenica 17 febbraio. Scenario unico tra i vigneti con vista sulla Majella per una due giorni che abbina a due splendide cene un corso di cucina rigorosamente per due!
Saranno proprio gli innamorati, il 14 febbraio a cimentarsi nella preparazione dei prodotti tipici del territorio Ad aiutarli lo chef Christian Di Tillio del ristorante Il Ritrovo d’Abruzzo. Seguirà la cena tra camini accesi e musica dal vico e, se vi fermerete a dormire, anche la colazione vi stupirà. Domenica 17 spazio al brunch degli innamorati aperto dalle 11 alle 15 su prenotazione con nei piatti le specialità dello chef e nei calici, ovviamente, tre ottime etichette firmate Masciarelli.

 

A Canelli San Valentino è col botto: altro che lucchetti, l’amore si suggella con un tappo

Spostiamoci in Piemonte e facciamo tappa nell’affascinante borgo di Canelli (Asti) dove sono nate le bollicine italiane e dove l’amore non poteva che essere sigillato da un tappo. Qui, infatti, il 16 febbraio sarà inaugurata una speciale installazione dedicata agli innamorati. Ogni coppia avrà un suo tappo a fungo, tipico delle bollicine, le coppie potranno incidere il loro nome o lasciare un messaggio d’amore.

I tappi saranno quindi incastonati in pannelli colorati che si snoderanno tara i vicoli della città dando vita all’opera diffusa “Canelli sparkling love”. Un’opera in divenire per cui potrete andare a lasciare il segno del vostro amore in qualunque momento. Il resto lo farà la magica location in cui potrete godere di natura, cibo e le bollicine italiane.

Perché non approfittare anche per incamminarsi anche per la “Via degli Innamorati”, il romantico sentiero inaugurato a fine settembre e dedicati ai celebri personaggi dell’artista francese Reymond Peynet, che proprio a Canelli trascorre un breve periodo della sua vita. Un percorso disseminato di opere sul tema dell’amore dove troveranno spazio anche i tappi ‘sparkling love’ che vi porterà dritti al belvedere di Canelli da dove godere della bellezza delle colline del Monferrato già patrimonio mondiale dell’Umanità.

 

Vino a San Valentino e non solo: da Fico una settimana di eventi fatta di ostriche, cioccolato e un romantico pic-nic

Siete a Bologna? Avete una settimana di tempo per festeggiare San Valentino da Fico-Eataly World! Gli eventi sono tantissimi e sono già iniziati, ma quello del 14 febbraio non dovreste perderlo. E’ proprio nel giorno degli innamorati che si terrà il contest “100 calici per 100 coppie” basato sulla conoscenza del vino e intervallato da calde esibizioni di tango. Chi si mostrerà più preparato, potrà vincere una cena gratis in uno dei ristoranti di Fico World.

Non sapete ballare? Allora godetevi il “San Valentino afrodisiaco con ostriche e vino”. Evento che prevede le degustazioni per due persone di ostriche e vini bianchi italiani sotto la guida di sommelier Ais. Difficile concentrarsi con i giochi di luce della Giostra dl Fuoco accanto a voi! Se preferite la dolcezza allora spazio a “San Valentino dolcissimo tutto al cioccolato” che porterà le coppiette, bendate, nel mondo fatato del cacao Venchi.

I festeggiamenti chiudono il 17 febbraio con il romantico Fic-Nic, il pic-nic invernale sul grande prato verde che costeggia la pista ciclabile di Fico. Tovaglie a quadri, cestini di vimini e cuscini per accomodarsi a tavola e godersi un pranzo a misura d’innamorato.

 

Vino a San Valentino: ad Asti se lo vuoi te lo devi guadagnare…correndo!

Siete tra quelle coppie che, la sera, vanno al parco a correre insieme? Allora ci auguriamo vi siate iscritti entro la mezzanotte di ieri all’Ottava Panoramica di San Valentino di Asti! Concorrono uomini e donne, ovviamente. Una corsa podistica di 9,5 chilometri e mezzo con in palio bottiglie di vino e cesti gastronomici. Ad aggiudicarseli i migliori i primi tre assoluti (maschili e femminili) e i migliori classificati di entrambe le categorie oltre alle prime 25 coppie che taglieranno insieme il traguardo (che siete una coppia dovevate dirlo al momento dell’iscrizione).

Per i meno sportivi l’occasione perfetta per fare sport e poi rimpinzarsi di bontà sentendosi un po’ meno in colpa per l’assunzione di una gran quantità di calorie!