La rilevazione Wine Searcher incorona il Sassicaia come il più cercato, mentre il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno è il più caro. Ecco i vini italiani nella top100 a livello globale

Vini italiani most popular e most expansive. Quali sono le bottiglie del Bel Paese più cercate online e quali quelli che online sono più costosi? La risposta arriva da Wine Searcher che ha condotto una nuova indagine riportata da Wine News. E così accade che, senza troppa sorpresa, il Sassicaia si confermi come il vino più cercato online. Il più caro? Il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno. Prezzo medio: 1.079 euro a bottiglia. Se parliamo di etichette più cercate al settimo posto troviamo la griffe di Bolgheri della famiglia Incisa della Rocchetta.

 

I vini italiani più cercati online e i più cari. Sono tanti e tutte grandissime eccellenze. E a livello globale sono riusciti a guadagnarsi tutti un posto nella top 100

Queste le posizioni che saltano subito all’occhio, ma a stupire è certamente la seconda posizione delle etichette più care. Non c’è un vino, infatti, ma una grappa, ovvero l’Acquavite d’Uva Picolit Collezione Nonino. Prezzo? 902 euro. Al terzo posto il Barbaresco Crichet Paje di Roagna: 742 euro a bottiglia.

Come abbiamo anticipato, invece, il più ricercato resta il Sassicaia, ma a guadagnare posizioni, come rileva Wine Searcher, ci sono il Tignanello della Marchesi Antinori, secondo nella classifica italiana e 15esimo a livello globale. Terzo il Massetto che oltre al 28esimo posto nella classifica generale, è il quarto tra i vini italiani più costosi: 741 euro.

 

More expansive

Rimaniamo nella classifica dei vini più costosi e scorriamo le altre posizioni. Al quinto posto sale il Brunello di Montalcino Riserva di Gianfranco Soldera-Case Basse (727 euro); sesto è il  Refosco Colli Orientali del Friuli “Calvari” di Miani (582 euro). In settima posizione l’Amarone Giuseppe Quintarelli (561 euro), in ottava il Barolo di Giuseppe Rinaldi (559 euro), in nona il Barolo Riserva Monprivato Ca’ d’ Morisso di Mascarello Giuseppe e Figlio (550 euro). Chiude la top10 dei vini italiani più costosi online il Barolo Le Rocche di Castiglione Faletto di Bruono Giacols (495euro).

Non da meno, in realtà, come sottolinea WineNews, anche i vini che seguono nella classifica dei Most expansive. Seguono infatti il Brunello Riserva di Tenuta Il Greppio-Biondi Santi (485 euro), il Barolo Riserva Granbussia di Poderi Aldo Conterno (466 euro), il Barolo Etichetta d’Artista di Bartolo Moscardello (465 euro), il Vino Santo di Montepulciano Occhio di Pernice di Avignonesi (412 euro) e il Barbaresco Sorì Tildin di Gaja (396 euro).

 

Most popular

Torniamo ai vini italiani più cercati online. Ci siamo fermati al podio. Ora andiamo avanti. In quarta posizione nella classifica italiana e 31esimo vino nella classifica generale, troviamo l’Ornellaia. Segue Il Solaia dei Marchesi Antinori (42esimo nella generale). Nella sesta posizione della classifica italiana troviamo il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno (il più costoso come abbiamo visto), che nella classifica globale è 72esimo. Settimo posto per Le Pergole di Montevertine (80esimo nella classifica globale). All’ottavo e all’83esimo nella classifica generale c’è invece il Faccianello della Pieve di Fontodi. Ultimi due (si fa per dire), il Brunello di Montalcino Il Poggione (nono nella classifica italiana e 94esimo nella classifica globale) e il Barolo di Bartolo Mascarello (decimo nella classifica italiana e a livello globale 97esimo)

Insomma, da quel che emerge, l’Italia è cercatissima online. Lo sono soprattutto i brandi noti, e ancor di più Piemonte e Toscana. Ma eccezioni non mancano. E una cosa è certa, sono ambasciatori di importanza internazionale per il Made in Italy. Vini capaci di entrare tutti tra i 100 più cercati online in tutto il mondo.