A Levanto dal 19 al 21 ottobre il fumetto incontra il vino. La città si anima con protagonisti sì i vini locali, ma anche alcuni tra i più grandi disegnatori italiani. Un binomio vincente per un'esperienza unica

Non molto tempo fa vi abbiamo parlato del boom del fumetto legato al vino in Francia; oggi siamo contenti di parlarvi di un evento che dal 19 al 21 ottobre porterà la magia del tratto di alcuni dei più importanti fumettisti italiani a Levanto (SP) per raccontarci le “Storie del vino”: è tempo del primo Vincomics italiano.

Il programma è davvero strepitoso e per gli appassionati del fumetto sarà l’occasione non solo per visitare quattro mostre dal tratto “di-vino”, ma anche di incontrare e cenare con alcuni dei loro idoli, così come per gli enoappassionati di assaporare sì i calici, ma di farlo con uno sguardo totalmente nuovo. Un festival unico nel suo genere che vale la pena di raccontare.

 

Vincomics 2018: la Nona Arte incontra i calici. Un amore che funziona e che finalmente anche l’Italia ha voglia di scoprire

 

Quello che si potrebbe definire “L’aperitivo del Lucca Comics” e che per questa edizione è gemellato con la II edizione di Sapori Verticali, è un evento ideato dalla società di progettazione culturale e comunicazione Balloonwine e trasformerà per l’intero weekend il centro storico di Levanto in un luogo dove grandi firme del fumetto e sommelier, tra conferenze, mostre e degustazioni, esploreranno il rapporto tra il vino e la Nona Arte.

Lo sanno quelli Balloonwine: in Francia, Spagna e altri Paesi il binomio sta facendo registrare un grande successo. Tanto grande da influire sulla scelta dei consumatori. L’Italia, che in quanto a vino non ha nulla da invidiare a nessuno e ancor meno quando si parla d’arte, può davvero trovare in questo canale un nuovo propulsore per la sua crescita.

Un fumetto, o una graphic novel, ha un’immediatezza e conserva un fascino che riesce a conquistare grandi e piccini. Uno strumento perfetto per raccontare il vino. Ogni vino, infatti, possiede una distinta e personale storia da raccontare, come si legge nella nota di Vincomics: narrare un vino e comunicarlo significa non solo descriverne le caratteristiche, ma anche dar conto del territorio di cui è espressione, storia e cultura.

 

Vincomics 2018: la città si anima tra degustazioni, incontri “speciali” e mercatini a misura di appassionato

 

Ph: una delle tavole di Aldo Di Gennaro, pittore del “Corriere dei Piccoli” e grande narratore della luce, ospite al Vincomics 2018

Partiamo dalla vita in città. Sarà un weekend davvero colorato quello di Levanto. La possibilità di degustare e “capire” un fumetto come un buon vino è tra gli obiettivi di questa nuova formula. Un sommelier e un critico di fumetti saranno l’uno accanto all’altro nelle osterie della città accompagnando i winelovers appassionati di fumetto alla scoperta dei calici in degustazione.

Mentre il sommelier spiega, insomma, il fumettista realizza una tavola in cui illustra l’analisi sensoriale del vino che si sta assaporando.

Spazio al “Mercato delle Eccellenze” sabato 20 e domenica 21 ottobre in Piazza del Popolo. Da Sestri Levante a Levanto, dalle Cinque Terre alla Lunigiana fino alla Val di Vara tutti pronti ad assaggiare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

 

All’Ex Casinò…

E per l’occasione riaprirà, dopo il restauro, l’ex Casinò della città che si trasformerà, al primo piano, nel luogo dove editori, commercianti di fumetti originali, collezionisti, autori e cantine, intratterranno il pubblico. Spazio riservato tutto al vino quello del piano terra. E’ qui che si trova infatti l’Enoteca Regionale ed è qui che si potranno degustare i migliori vini della regione.

 

All’Antica Loggia…

Restiamo in pieno centro storico. L’Antica Loggia, infatti, sarà per tre giorni un vero e proprio Artist Alley dove gli autori ospiti si alterneranno, sabato e domenica, per dedicare i loro libri e i sottobicchieri realizzati in esclusiva per il Festival, agli appassionati. Davanti alla Loggia non mancheranno, ovviamente, una ventina di tavoli per degustare vino e assaggiare tipicità.

Con gli autori ci sarà anche il sommelier di fama internazionale Filippo Bartolotta che per l’occasione presenterà il suo nuovo libro, “Di che vino sei?”, e si divertirà ad accompagnare i visitatori in una degustazione guidata.

 

Vincomics 2018: a tavola con Lupo Alberto, Paperino, Martin Mystère e tanti altri…in osteria ci sono le cene d’autore

 

Ph: il mitico Lupo Alberto di Silver, che sarà tra i protagonisti della cena di venerdì

Due appuntamenti certamente tra i più attesi: le cene d’autore. Pensate di sedervi a tavola con Lupo Alberto, Martin Mystère e Linus. In un certo senso venerdì all’Osteria Cantarana sarà così. A tavola ci si siede con alcuni autori del fumetto. Nello specifico si potrà chiacchierare con Silver, Alfredo Castelli e Laura Scarpa. Se il primo è il padre indiscusso del lupo azzurro più amato, il secondo è il “papà” del detective dell’impossibile, mentre Laura Scarpa, che ha tra i tanti lavori fatti come disegnatrice Linus, Altan e Snoopy, è anche presidente dell’Associazione Culturale ComicOut, con l’intento proprio di diffondere il valore del fumetto.

Se non fate in tempo a prenotare riprovate per la cena di sabato quando invece al Ristorante Tumelin potrete cenare con Topolino, Paperino e Qui, Quo e Qua. A tavola ci saranno infatti alcuni dei fumettisti di cui si avvale la Disney: Andrea Freccero, Francesco D’Ippolito e Paolo De Lorenzi.

 

Vincomics 2018: fumetto e vino…il loro rapporto in quattro mostre impredibili

Ph: una tavola di Joshua Held

Sono quattro e tutte imperdibili. Nello Spazio Luzzati dello storico Palazzo del Comune saranno aperte quattro esposizioni visitabili dal 12 al 21 ottobre. Tutte, ovviamente, legate al fumetto e il vino.

Una è quella delle “Etichette d’autore” di Vittorio Giardino. Nell’anno dell’attesa della sua saga di Jonas Finck, Giardino porta a Levanto le etichette, i manifesti e le illustrazioni che ha realizzato per alcuni vini francesi e svizzeri.

Quando era piccola ha disegnato per sua figlia le tavole del Mago di Oz (e alcune saranno esposte per l’occasione). Ora sua figlia è una viticultrice, mentre lei è ancora una grandissima artista del fumetto. Parliamo di Anna Brandoli con cui, in occasione della mostra delle sue opere, avrà un incontro e un confronto tra calice e matita, nel corso di una degustazione che si preannuncia già unica.

La terza mostra è dedicata a colui che ha dato l’immagine al primo Vincomics e che, tra vignette e animazioni, ha portato il fumetto anche sulla scena lirica. E’ Joshua Held. “Quando le etichette fanno ridere”, questo il tema della sua esposizione, fatta dei suoi corti, delle etichette progettate per un vino toscano, e sue vignette e alcune installazioni per cui è noto nel web. I suoi “Nasoni” viaggiano, trasformano bicchieri e tovaglioli in spazi diversi, esplorando il mondo come ironici folletti.

Infine l’Omaggio al Sagrantino, vino ospite d’eccezione del Festival, che sarà omaggiato da otto grandi autori di fumetto tra cui Giardino, Toppi, Altuna, Prado e Altan.

 

Vincomics 2018: ci si incontra, si degusta, si dibatte, ma si lavora anche…è tempo di workshop

 

Non mancheranno incontri e workshop. Dal venerdì alla domenica, nel salone dell’Ospitalia, si terranno piccole conferenze su vino e fumetto. Tutti saranno protagonisti. Tra gli incontri quello di Alfredo Castelli che racconterà di questo binomio vincente e quello con Boris Battaglia che parlerà del rapporto tra Colto Maltese.

Sabato sera si terrà un vero e proprio dibattito sul fumetto con la presentazione, tra l’altro del libro di Ivo Milazzo “L’emozione delle immagini”.

E sempre nello stesso salone si terranno i quattro workshop curati dalla Scuola di Fumetto di Chiavari, la Scuola Internazionale Comics di Genova e la scuola Online ComicOut. Due saranno incentrati sul fumetto, uno sul dipingere col vino, mentre il quarto è riservato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Insomma…Vincomics era il Festival di cui francamente sentivamo il bisogno.

 

Per non far torto a nessuno…

Ecco l’elenco completo degli ospiti di questa prima edizione: Paolo Bacilieri, Anna Brandoli, Daniele Caluri, Alfredo Castelli, Paolo De Lorenzi, Aldo Di Gennaro, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris, Andrea Freccero, Joshua Held, Enrico Macchiavello, Riccardo Mannelli, Enzo Marciante, Ivo Milazzo, Franco Saudelli, Laura Scarpa, Silver, Angelo Stano, Silvia Ziche.