Si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi del Movimento Turismo del Vino che festeggia i suoi trent'anni: le cantine pronte ad accogliere i winelover
Sembra ieri e invece sono già passati 30 anni da quando il Movimento Turismo del Vino ha rivoluzionato l’enoturismo del Bel Paese e una delle occasioni perfette per festeggiare questo speciale compleanno è Vigneti Aperti 2023 che il 19 marzo apre i battenti. Un compleanno importante che le aziende che fanno parte del Movimento si preparano a festeggiare ancora una volta con tutti i winelover.
Vigneti Aperti: dal 19 marzo ad ottobre tutti i weekend tra i filari per passeggiare, degustare e godere di bellezza e bontà
La pandemia sembra aver segnato un vero e proprio spartiacque aprendo ad una sorta di epoca post in cui la voglia del contatto con la natura, del benessere all’aria aperta, del gusto di ciò che è buono e di qualità è tornato ad essere in cima ai desideri degli italiani e non solo.
Vigneti aperti 2023 è dunque uno di quegli appuntamenti da mettere assolutamente in agenda per iniziare con la bellezza dei luoghi e la bontà dei calici (e non solo) la primavera.
Sono milioni gli enoappassionati che scelgono di vivere questa esperienza grazie all’ospitalità delle aziende che costellano il bel Paese e lo si potrà fare tutti i weekend fino ad ottobre.
Non resta dunque che decidere cosa si ha voglia di fare in occasione di Vigneti aperti 2023 e se si ha voglia di fare più cose il tempo c’è. Dalle degustazioni ai laboratori sensoriali passando per le escursioni in bici, le passeggiate a cavallo, i pic-nic e le cene romantiche al tramonto tra i filari ce n’è davvero per tutti i gusti. Consultare i programmi è semplice: basta seguire gli aggiornamenti sul portale del Movimento.
Vigneti Aperti e i trent’anni del Movimento Turismo del Vino: l’importanza di un settore dal potenziale inesauribile
“I trent’anni del Movimento Turismo del Vino rappresentano un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi – dichiara il presidente Nicola D’Auria – e premia l’amore per il vino, la passione nel raccontarlo e la cura nell’accoglienza che da sempre distingue i nostri vignaioli. La nostra associazione nasce dal piacere di condividere secoli di storia e cultura del vino, in un Paese unico, dove l’assaggio è sapore e conoscenza. Un racconto che inizia nel 1993 da un’idea innovativa e coraggiosa e che oggi fa di Mtv il brand cardine dell’enoturismo italiano, godendo anche di un grande appeal a livello internazionale”.
Non solo Vigneti Aperti come è noto. Sono tanti gli eventi con cui le aziende che fanno parte del Movimento ci accolgono ogni anno a cominciare dalla più storica e cioè Cantine Aperte. Come ben sottolinea il presidente una scelta azzeccata e quanto mai attuale dato che l’approccio delle iniziative promosse è quello di rendere il mondo del vino “più informale e divertente puntando sul contatto diretto con i produttori”. Il linguaggio è quello giusto quello di cui oggi più che mai, anche nel marketing e nella comunicazione social e non c’è più bisogno. E’ il linguaggio che abbraccia tutti, anche i giovani quelli che al mondo del vino vanno avvicinati.
L’enoturismo è un motore con un potenziale enorme in gran parte ancora tutto da scoprire. Certamente è quello che riesce a promuovere al meglio i territori valorizzandone bellezza, eccellenza e chi di quell’eccellenza è artefice insieme al fondamentale apporto di madre natura.
Insomma tutto pronto per Vigneti aperti 2023 e anche quest’anno l’offerta è ampissima.
Potrebbe interessarti anche:
Turismo enogastronomico: l’Italia leader indiscusso, ma…