Aspettando Cantine Aperte in Vendemmia, ecco tre appuntamenti da mettere nella vostra agenda per godere di un momento unico: quello della raccolta dell'uva

Se il Movimento Turismo del Vino si prepara alle sue “Cantine aperte in Vendemmia” dedicando l’evento ai più piccoli (e avremo modo di parlarvene), l’ormai avviata raccolta delle uve in lungo e in largo nel Paese è l’occasione perfetta per festeggiarla e sono tante le iniziative collaterali che possono fare felici i winelover. In attesa di raccogliere tutte le informazioni per orientarvi nell’evento del Mtv, ve ne consigliamo alcune perfette per godere di natura e gusto all’insegna del relax e il divertimento.

 

La Vendemmia solidale del Prosecco de Le Manzane è qualità in vigna e nel sociale: la lotta è alla Sla

Merita di essere menzionata l’iniziativa della cantina Le Manzane giunta alla sua settima edizione. Siamo in Veneto, nella Valpolicella ed è qui che, domenica 8 settembre, la vendemmia sosterrà ancora una volta la ricerca sulla Sla. L’appuntamento è tra i vigneti della tenuta di San Pietro di Feletto (Treviso) per una giornata fatta di raccolta, degustazioni, merenda in “caneva” e intrattenimento.

Pronti a dare il vostro contributo per la buona riuscita del Prosecco? Allora preparatevi ad una mattinata da trascorrere tra i filari per vendemmiare, e spostarvi poi negli spazi aperti della cantina per divertirvi con la musica live e i giochi di strada dedicati ai più piccoli. Immancabile l’aperitivo a base di Prosecco Superiore Dogc accompagnato dal finger food, per poi godersi una fantastica merenda. La giornata si chiuderà con la sfida dei tiramisù, nato non lontanissimo da qui. Dalla tradizione alla rivisitazione: quale sarà il migliore? A decretarlo una giuria d’eccezione guidata dal campione mondiale 2017 Andrea Ciccolella.

Una “vendemmia solidale” che in sette anni ha raccolto 65 mila euro per sostenere la ricerca sulla Sla e che, anche quest’anno, devolverà il ricavato all’associazione Revert Onlus.

 

Pantelleria festeggia la sua vendemmia con un festival che anima tutta l’isola: i winelover sono grandi protagonisti

Non avete ancora goduto delle vostre ferie? E’ settembre il mese in cui vi piace godere della bellezza del mare senza il caos del ferragosto? Fossimo in voi prenoteremmo un bel weekend a Pantelleria tra il 5 e l’8 settembre. E’ tempo, infatti, del Pantelleria Doc Festival, tra vendemmia e degustazioni. Organizzato dal Consorzio Pantelleria Doc, a festeggiare la sua eccellenza nei calici sarà tutta l’isola che per il secondo anno consecutivo si dà appuntamento per una tre giorni di gusto e divertimento.

Le cantine, per l’occasione, aprono le porte agli appassionati che, prenotando, potranno assistere alla vinficazione delle uve Zibibbo, patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco dal 2014. E’ dalla voce dei produttori che potrete farvi raccontare “l’eroismo” della viticoltura da queste parti. E se da una parte c’è la conoscenza, dall’altra non mancheranno relax e gusto. Tutti i giorni, infatti, dalle 19 alle 21, si svolgerà un fantastico aperitivo al tramonto in location differenti dell’isola. Quale modo migliore per scoprirla in tutta la sua bellezza? In contrada Scauri spazio all’AperitivOlio e La Dispensa Pantesca, con protagonista il cous-cous: eccellenza indiscussa del territorio. Da non perdere, nelle quattro cantine scelte, l’appuntamento con Degustazione e Racconti previste dalle 20 alle 22.30. E ancora cene-degustazioni per scoprire tutto il buono del territorio da sud a nord, da est a ovest. Tra gli appuntamenti da non perdere quello di sabato al ristorante Al Tramonto, in contrada Penna, dove protagoniste saranno le sfumature dello Zibibbo.

L’isola sarà come una costellazione di eventi il cui fulcro è nei Giardini dei Rodo, dove cibo e vino si incontrano e dove si terrà anche una scuola di cucina con il laboratorio dedicato a uno dei piatti che identificano Pantelleria: i ravioli amari con ricotta e menta.

Non mancherà, ovviamente, un focus sul mitico Passito!

 

In Irpinia l’enoturismo slow passa sui binari: in piena vendemmia parte il treno delle tre Docg

Avrete molto tempo per organizzarvi. Ecco perché ci sentiamo di consigliarvi un nuovo appuntamento enoturistico che siamo certi avrà un gran bel successo. In Irpinia parte il treno delle tre Docg e su rotaia torna proprio in periodo di vendemmia: il 29 settembre. Un viaggio alla scoperta delle denominazioni che identificano il territorio che fa tappa a a Tufo alla scoperta del Greco, a Montefalcione per il Fiano e giunge fino a Castelfranci, patria del Taurasi.

E sull’iniziativa il territorio ci crede come afferma il presidente del Consorzio Stefano Di Marzio che spera di fare dell’iniziativa un appuntamento strutturale: “in dieci anni – afferma – la provincia rifiorirà e farà parlare di sé, ma dobbiamo farci trovare preparati”.

Quello del turismo Slow in treno è un fenomeno che piace, e a puntarci, ora è anche l’Irpinia che per il 29 settembre ha organizzato un evento che vuole essere un percorso di degustazione e scoperta reso possibile dalla collaborazione con l’associazione InLocoMotivi. Il programma non è ancora completo, ma tra le attività previste sicuramente ci sarà la visita alle miniere di zolfo e l’incontro nelle cantine.

Insomma, se il viaggio è il vostro tema, dovete fare posto nel vostro calendario.