Tanti gli appuntamenti per gli enoappassionati. Dal Malvasia Day alla Sicilia in bolle passando per Inycon, Tutto il bello di un territorio che sa come riscattarsi

Vacanza in Sicilia? Se sei un enoappassionato è il momento perfetto. Se avete deciso di farvi trascinare dal vento caldo di Scirocco Ghibellina è il luogo dove farvi trasportare per scoprire tutta l’eccellenza del Mare Nostrum e delle Dop Marittime . L’isola è letteralmente in fermento e gli appuntamenti per gli enoappassionati sono sempre di più in un territorio dove, è il caso di dirlo, il bio prende sempre più piede e la bellezza dei luoghi ritrova nuova linfa grazie alla volontà sociale che ha trasformato molti dei terreni confiscati alla mafia in vigne dove ora, ad essere coltivata, è la speranza.

 

Vacanza in Sicilia? E’ decisamente solidale e bio!

Solo a pensarla, la Sicilia, ci regala un’immagine di naturalità come pochi altri posti sanno fare. I suoi colori, i suoi contrasti, sono ciò che la rende magica e, negli ultimi anni, decisamente bio. Lo dicono gli ultimi dati Nomisma Wine Monitor. Nella geografia dei vigneti bio del Bel Paese la Sicilia è al primo posto. Il 35% delle vigneti qui, segue proprio il regime biologico nella coltivazione.

Una regione che da scoprire e che ha voglia di farsi riscoprire per quell’eccellenza che la rende unica e quell’umanità che la cronaca, troppe volte, ci fa dimenticare. La Sicilia è una terra di riscatto. Se il biologico, ovunque, è il riscatto della tutela dell’ambiente, quella stessa terra è il riscatto degli uomini. Lo dimostra la storia di Centopassi di Libera Terra che delle terre confiscate alla mafia ha fatto 65 ettari di vigneti nell’Alto Belice Corleonese.

 

Una vacanza in Sicilia alla scoperta della Malvasia delle Lipari

E allora approfittiamo di quest’ultimo sprazzo di giugno per godere del bello e del buono di questa terra incantevole. Potremmo farlo, ad esempio, il 22 giugno a Salina. Occasione perfetta per godere, oltre che della magia dell’isola, anche della Malvasia delle Lipari, vitigno principe delle isole Eolie che sarà protagonista con 13 produttori per la nona edizione del Malvasia Day. L’appuntamento è sulla terrazza di Capofaro dove, alle 19, dopo un dibattito sulla sua unicità, porterà il walk around tasting dove ospiti della famiglia Tasca d’Almerita, simbolo di questa terrà, saranno i produttori di tutto il territorio. Tasca d’Almerita che proprio a Salina ha scelto di coltivare due ettari di vigna sperimentando il rapporto della varietà con il territorio a vulcano, in 6,5 ettari di vigna coltivata con passione per anni, in regime biodinamico.

 

Cosa “bolle” nei calici? La Sicilia spumantistica che ospita il Trento Doc raccontando le sue eccellenze in una location da sogno

Voglia di flute? Nessun problema. Il 30 giugno tutti nell’Agrigentino a godere della storia e di “Sicilia in Bolle”, evento che accende i riflettori sul mondo della spumantistica siciliana. Organizzato dall’Ais Agrigento con la collaborazione dell’Ais Sicilia, tra Realmonte ed Agrigento saranno dunque proprio le bollicine le assolute protagoniste. Metodo Classico e charmat siciliano la faranno da padrone, ma si rinnova anche il gemellaggio con il Trento Doc con, per la prima volta, anche una degustazione di champagne pronta a deliziarvi.

Il programma deve essere ancora svelato. Ma il fatto che ci saranno 40 cantine siciliane, dimostra l’attenzione alla valorizzazione del territorio portata avanti dall’Ais che, per l’occasione, farà sbarcare sull’isola il presidente Antonello Maietta. Quel che già si sa è che tra gli ospiti ci saranno anche il direttore di Civiltà del Bere Alessandro Torcoli, il miglior sommelier d’Italia 2018 Roberto Anesi e che Wine Tv, canale Sky, sarà lì per raccontare l’evento.

Vale la pena sottolineare, vista la location, anche la partnership nata con il PArco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi che ospiterà il convegno d’apertura della manifestazione. Tante le masterclass in programma da godere in un altro luogo magico: il ristorante Madison che affaccia sulla incredibile Scala dei Turchi. L’evento si chiuderà il 1 luglio, sempre al Madison, con tanti banchi d’assaggio per scoprire il meglio delle bollicine siciliane e, da mezzanotte in poi, il Night Party con protagonista l’Etna Gin dell’azienda Amacardo.

 

Una tappa a Menfi è d’obbligo. Le contrade protagoniste della 24esima edizione di Inycon

Certamente da non perdere l’appuntamento di questo weekend. Inycon 2019 promette benissimo. Tutto pronto a Menfi per la ventiquattresima edizione di un evento che, come ogni anno, inaugura la stagione del sole e del mare nel giorno del solstizio. Protagoniste saranno le contrade.

Sono loro a custodire tradizione, ospitalità e cultura di un territorio dove, come ha ben detto il sindaco Marilena Mauceri, “la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza”. E saranno dunque i vini delle contrade e delle loro aziende a inaugurare la manifestazione fatta di wine tasting guidati, degustazione di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento. Il tutto con music live e performance teatrali per godere a pieno di luoghi, sapori ed emozioni.

Venerdì il convegno di apertura e sabato e domenica tanti calici con cui brindare godendosi lo spettacolo dei Sonics, la compagnia di acrobati che vi terrà con il naso all’insù tra grandi macchine sceniche, effetti speciali e esibizioni mozzafiato.

Insomma, per chi può, questa seconda metà di giugno è l’ideale per una vacanza in Sicilia!