Territorio come identità. Sempre più persone sostengono i progetti di riqualificazione. Due esempi arrivano dall'altra parte delle Alpi e sono già un successo

Far ripartire il turismo post-pandemia con l’aiuto della gente? Si può fare. O almeno nel Canton Ticino due realtà lo stanno una facendo e l’altra già fatto. Quest’ultima, tra l’altro, si trasformerà nel primo wine hotel del territorio. La notizia la troviamo sul Corriere del Ticino e riguarda l’albergo Conca Bella di Vacallo e l’ostello di Scudellate. Questione di crowdfunding!

Turismo

Turismo post-pandemia: il primo wine hotel del Ticino apre grazie al Crowdfunding!

Siamo nel Mendrisiotto e, da quel che leggiamo, sono tanti i “lavori in corso” per rinnovare e rilanciare il turismo in questo angolo della Svizzera. E’ nato un albergo diffuso, sono nati nuovi b&b e, ora, nascerà il primo wine hotel e a farlo nascere sono tutti coloro che hanno sostenuto la sua creazione contribuendo economicamente alla ristrutturazione dell’Hotel Conca Bella di Vacallo che ha deciso di reinventarsi con un’impronta totalmente enologica.

La raccolta fondi è stata avviata ad aprile e in soli 30 giorni è riuscita a raccogliere 112 mila franchi: 220 gli speciali contribuenti. L’hotel ha 17 stanze e spazi comuni che ora saranno trasformati in luoghi di puro piacere…per il palato. Vere oasi enogastronomiche!

Ad agosto saranno avviati i lavori per le prime otto camere, mentre a inizio 2022 si procederà all’ammodernamento delle stanze restanti, degli spazi comuni e del ristorante. A sostenere l’iniziativa è stato Mendrisiotto Turismo ed è stata decisamente un successo.

Insomma, lo inseriamo tra i nostri appunti di viaggio…il prossimo!

 

L’ostello

E magari faremo un salto anche all’Ostello di Scudellate che sempre con una raccolta fondi è pronto a reinventarsi come albergo diffuso. Un progetto cui sta lavorando la Fondazione per la salvaguardia dell’alta Valle di Muggio e che si concretizzerà in 24 posti letto (in camere da 6 o 4), una cucina e spazi comuni. Una realtà, questa, destinata a giovani e scolari. Un modo decisamente “nuovo” per sostenere la riscoperta del territorio. In questo caso siete ancora in tempo per dare il vostro contributo: il crowdfunding proseguirà infatti fino al 15 agosto.