A Palermo dal 10 al 12 maggio torna il Festival internazionale del cortometraggio che abbraccia la cultura enogastronomica del territorio. Il 17, giorno della premiazione, serata "divina" da passare in giardino

Che cinema e vino siano un binomio vincente sul grande schermo lo hanno dimostrato in tanti e noi ci abbiamo anche costruito un’immaginaria Carta dei Vini. A Palermo, dal 10 al 12 maggio, il vino entra direttamente al cinema con la tredicesima edizione di SorsiCorti.
Proiezioni e degustazioni per una tre giorni di degustazioni aperta anche ai turisti stranieri che potranno guardare i cortometraggi selezionati visto che ce ne saranno in versione originale con sottotitoli in inglese.

 

 

SorsiCorti: il Festival internazionale del Cortometraggio che promuove la cultura cinematografica mondiale e quella enogastronomica del territorio

Organizzato dal Piccolo Teatro Petafiscio, il Festival Internazionale quest’anno si presenta con una gran bella novità: l’ingresso gratuito. Da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio a Palazzo Steri saranno due al giorno gli appuntamenti con il cinema. La sede del rettorato dell’Università di Palermo al civico 59 di piazza Marina ospiterà invece per tre giorni una doppia proiezione, una alle 18 e l’altra alle 12, con una degustazione di vini e prodotti tipici siciliani che prenderà il via alle ore 20.

Un modo non solo di promuovere la cultura, ma di promuovere anche quella dell’enologia regionale portando in scena i calici del territorio. Il clou nella serata conclusiva, venerdì 17 maggio, quando alle 20.30 saranno premiati sul palco del Piccolo Teatro Patafisico. Premiazione cui seguirà la degustazione dei vini in giardino proseguendo la serata con un dj set per colorare la notte palermitana.

 

Il programma

La serata di venerdì 10 maggio dà l’appuntamento alle 18 a Palazzo Chairamonte Steri con una selezione di corti dei Paesi Baschi fuori concorso. Alle 20 inizia la degustazione e alle 21 si torna in sala per guardare gli altri corti fuori concorso compresi due italiani: Birthday di Alberto Viavattene e La premiata compagnia Mastrosimone di Giovanni Battista Origo.

Sabato 11 maggio il Festival entra nel vivo con la proiezione dei corti in gara. Si comincia con la prima sezione di cortometraggi. Alle 20 lo stop aperitivo fatto di vino siciliano e prodotti del territorio con la seconda sezione. Alle 21 si riprende con le proiezioni e con, anche questa volta due italiani in gara: Paradiso di Niccolò Gentili e Ignacio Pauricio e Acquario di Lorenzo Puntoni.

Stesso copione nella giornata di domenica con l’unico siciliano in gara:Luco Vullo con Ccà semu.