Un festival lungo un mese per omaggiare le bollicine che fanno la differenza. Dalla cucina d'autore con 4 chef stellati alle degustazioni in cantina. Ce n'è per tutti i gusti

L’universo prosecco è uno dei traini indiscutibili dell’enologia italiana nel mondo e il Prosecco Superiore Docg è il portabandiera delle nostre bollicine. Con il fatturato in crescita del 3,8% (521 milioni di euro), quale momento migliore per festeggiare i 50 anni della Denominazione?

Il mese di maggio è il mese scelto per aprire le danze a partire da domani con tanti appuntamenti per brindare a un successo che non conosce battute d’arresto.

 

Per i 50 anni del Prosecco Superiore Docg la cucina d’autore di Cracco, Cedroni, Bowerman e Padoan

E’ la Cucina d’Autore ad inaugurare i festeggiamenti per i 50 anni di un Docg ambasciatrice dell’Italia nel mondo. E sarà Carlo Cracco il primo dei quattro chef stellati che valorizzeranno al meglio il Prosecco Superiore con la loro cucina. Quattro chef per quattro ristoranti e una cucina decisamente unica. Cracco, domani, il suo menù accompagnato dalle inimitabili bollicine venete, lo presenterà al ristorante Gigliotto (Miane).

Dopo di lui, il 16 maggio, spazio alla creatività di Moreno Cedroni a Ca’ del Poggio (San Pietro di Feletto). Non può mancare il tocco femminile della grande cucina in una manifestazione come questa. A portarlo sarà Cristina Bowerman protagonista con la sua cucina pronta ad esaltare il Prosecco Superiore Docg il 23 maggio a La Corte (Follina). A chiudere la rassegna degli chef stellati il 29 maggio sarà Simone Padoan alla Locanda da Lino a Solighetto. Cene organizzate dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene, in collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Nazionale Sommelier.

Difficile trovare ancora posti disponibili, ma ci si può sempre provare!

 

Le cantine festeggiano i 50 anni del Prosecco Superiore Docg aprendo per un mese le porte ai winelover!

Cari winelover preparate i vostri palati perché per tutto il mese le cantine del territorio del Prosecco Superiore Docg apriranno le loro porte per stupirvi con la loro eccellenza. Certo il tempo fin qui non ha aiutato, ma il meteo parla di una seconda metà di maggio da incorniciare. Quale momento migliore per godere della bellezza dei luoghi e della bontà dei calici? Non che il maltempo debba scoraggiarvi, c’è del fascino in un pomeriggio di maggio uggioso da trascorrere in una cantina che parla di storia e farsi coccolare da calici e racconti di chi, di quella Docg, è il narratore.

 

Il territorio e la storia del Prosecco Docg tra immagini e dibattiti

Piatti, calici, ma anche cultura. La conoscenza, quando si parla di vino, ha un’esigenza: essere completa. Ecco che allora tra le iniziative promosse imperdibile è la mostra fotografica Radici nel futuro che inaugurerà dabato 11 maggio. Un racconto per immagini della storia e della cultura del Prosecco Superiore. Foto storiche del territorio ricalcheranno l’attuale identità dei luoghi e delle persone lì dove batte il cuore del Prosecco Superiore Docg: il centro storico di Conegliano. Immagini, quelle esposte, di una viticoltura eroica che ha vinto la sua sfida e che saranno visibili al pubblico fino alla fine di settembre 2019.

Il 17 maggio l’appuntamento è invece alle 18 negli spazi dell’ex Convento di San Francesco, sempre a Conegliano. Ad attenderci qui ci saranno il critico d’arte Pihippe Daverio e lo scrittore e poeta Gian Mario Villalta. A loro il compito di raccontare il paesaggio locale nell’arte figurativa e nella letteratura nel corso dei secoli. Un incontro interessante per cogliere il valore e il significato dei luoghi in relazione a quello che è dunque molto più di un semplice prodotto imbottigliato.

 

Imperdibile la Rassegna del 19 maggio con il tristellato chef Niko Romito protagonista

Apriamo con gli chef chiudiamo con un grande chef: Niko Romito! Sarà lui il protagonista della Rassegna del Prosecco Superiore che si terrà domenica 19 maggio dalle 11 alle 19.30 nella splendida cornice del Castello di San Salvatore a Susegana. Per gli enoappassionati l’occasione perfetta per approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg attraverso le parole e le proposte dei produttori da assaporare con la incredibile “bomba” di Niko Romito proposta in veste dolce e salta.