L'analisi di WineNews scatta la fotografia ai millennials di tutto il mondo. Le bollicine italiane fanno grandi numeri sebbene lo Champagne sia ancora irragiungibile. Ma quando nomi e territori si mescolano, le cose si complicano

Instagramer del mondo uniti nel nome del Prosecco, o meglio del #prosecco! E’ il suo l’hashtag italiano più postato dai millennials sul social network fotografico più diffuso al mondo. Lo afferma un’analisi condotta da WineNews, precisando però di aver escluso Chianti ed Etna perché termini troppo legati all’importanza dei territori che avrebbero falsato il risultato riferito esclusivamente a ciò che i giovani tra i 18 e i 30 anni versano nei loro calici e condividono sul social.

 

Prosecco re di Instagram: oltre 2 milioni gli hashtag per le nostre bollicine

prosecco hashtag

Il podio italiano vede il #prosecco protagonista assoluto. Ben 2 milioni 677mila 441 gli hashtag #prosecco nel mondo, cui vanno aggiunti i 117 mila 514 guadagnati con #proseccotime. Segue, ad ampia distanza, il #barolo con 346 mila 667 post seguito con i suoi 314 mila 076 dal #franciacorta.

Medaglia di legno per il #lambrusco (169.608 mila post). Quinto posto per l’#amarone il cui hashtag è apparso su Instagram 145 mila 373 volte. Seguono il #brunello (111 mila 886 post), l’#aglianico (34.122 post cui si aggiungono i 9 mila 175 dell’#aglianicodelvulture), il #nerodavola (41.440 post), il #trentodoc (28 mila 955 post). A chiudere la top 10 italiana il #cannonau con 26.003 post.

Fuori dalla classifica dei 10 più postati il #verdicchio (21 mila 637 post), il #sagrantino postato 18 mila 585 volte, il #primitivodimanduria (14 mila 331 post), il #grecoditufo (12mila post) e il #morellino con poco meno di 8 mila post.

 

Prosecco re di Instagram sì, ma per alcuni vini il nome non aiuta!

Esclusi, lo abbiamo detto, Chianti ed Etna, che scontano la dicotomia tra territorio e vino. E lo dimostrano altre realtà. Se infatti #chianti su Instagram lo troviamo 526 mila 341 volte e #etna 738 mila 778, i corrispettivi enologici, e cioè #chiantiwine e #etnawine raggiungono rispettivamente i 12 mila 150 post e i 7 mila 334 hashtag.

D’altra parte anche per chi porta il nome di territori lontani le cose non vanno meglio. E’ difficile infatti quantificare termini come #gavi, soave e #montepulciano. Il primo perché identifica anche una località turistica indiana oltre al bianco piemontese. Il secondo perché si confonde tra l’aggettivo e il territorio veneto. Il terzo perché si divide tra il Nobile toscano e il vitigno abruzzese.

Non parliamo poi di quelli che hanno la “sfortuna” della fama. Accade al #negramaro, nome anche di una nota band rock e al #taurasi. La ragione? Fa sorridere. Diana Taurasi è infatti una campionessa di basket femminile che conta un gran numero di follower su Instagram.

 

Tra le varietà internazionali, su Instagram, il dominio è del #cabernet

cabernet

Passiamo alle varietà internazionali. Qui la classifica cambia. Re assoluto sua maestà il Cabernet che, nel mondo, raccoglie 1 milione 148 mila 445 post. Totale raggiunto dagli hashtag #cabernet, #cabernetsauvignon, il più popolare, e #cabernetfranc.

Segue lo #chardonnay con oltre un milione di post. Bronzo al #pinotnero e i suoi 940 mila 184 post.
La medaglia di legno tra le varietà internazionali va al collo del #merlot (767.834 post su Instagram). Si prosegue con i 486 mila 800 del #riesling e i 362 mila 837 del #sauvignonblanc. Settimo e ottavo posto rispettivamente per #pinotgrigio (362 mila 838 post) e #syrah con i suoi circa 300 mila post su Instagram.

Chiudono la classifica il #sangiovese (155 mila 313 post) e il #temparnillo (151 mila 464 post).

 

Prosecco re italiano di instagram, ma lo Champagne è un’altra storia

La particolare analisi di WineNews si chiude con una panoramica dei territori esteri, con un occhio di riguardo per la Francia. Paese che, come per il Chianti, va incontro a parecchia confusione. Certo è che per quanto il #prosecco faccia bei numeri, lo #champagne non ha limiti. Ben 11 milioni 116 mila 733 post. Segue il #bordeaux con quasi 5 milioni di post su Instagram. Terzo gradino del podio in nome del Borgogna. Tra #burgundy e #bourgogne totalizza oltre 2 milioni e 300 post. Per la Spagna i più importanti sono il #cava (745 mila 433 post) e la #roja (344 mila post).

Certo è che, da una parte all’altra del globo, Instagram dice molto delle tendenze e dei consumi. Soprattutto dice molto di quanto essere “social” faccia bene al settore.