Dalla Torino Wine Week alle cantine "di Pasolini": tanti appuntamenti e idee per godere di gusto e bellezza!

Pasqua, Pasquetta e dintorni: la primavera sembra finalmente essere arrivata e con lei la voglia di trascorrere le giornate fuori casa e tornarsi a godere oltre che le bellezze della natura anche qualche manifestazione d’eccellenza, c’è. Lo abbiamo visto con il Vinitaly e dal lunedì di Pasquetta sarà la volta della Torino Wine Week. Ma sono tanti gli appuntamenti in giro per l’Italia. Ne abbiamo scelti alcuni…se siete nei pressi fate un salto e un brindisi!

Pasquetta d’eccezione a Torino: torna la Torino Wine Week

Ph: Torino Wine Week – foto della pagina facebook della manifestazione

Si parte lunedì 18 e si chiude lunedì 25 aprile la Torino Wine Week. Una Pasquetta diversa quella da passare nella città piemontese alla scoperta delle eccellenze di un territorio che di vino…ne sa eccome!

I giovani grandi protagonisti, così come i vitigni autoctoni e il terroir di questa regione magica. Dall’Alto Piemonte alle Langhe, passando per l’Astigiano e il Roero, tra Torinese, Saluzzese, Alta Langa, la manifestazione e il suo Salone del vino saranno una grande vetrina per una regione che già a pronunciarne il nome fa pensare a gusto a bellezza. Non mancherà l’internazionalità, ovviamente, con otto aziende (grazie alla collaborazione con Elemento Indigeno) che arrivano da Cile, Georgia, Sud Africa, Libano, Nuova Zelanda, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca.

Oltre 70 i produttori piemontesi e italiani che ci delizieranno per un’intera settimana tra degustazioni, cene a tema, masterclass, conferenze. Il tutto nella magnifica cornice delle sale del museo del Risorgimento di Palazzo di Carignano.

 

Passato il weekend di Pasqua anche la città si anima di gusto

Va da sè che non si sta solo al chiuso perché da martedì 19 fino al 22 aprile la città si fa Salone del vino con ristorante, enoteche, osterie e trattorie che per quattro giorni porteranno al nostro palato cibo e vino che il territorio lo raccontano. Nei calici, è questa la bella novità, tante nuove proposte vinicole da scoprire.

Un programma ricchissimo e tutto da scoprire per un evento che, in realtà, si sviluppa nel corso di tutto l’anno!

 

Non c’è solo Pasqua: nel weekend successivo e per tre fine settimana a Montespertoli, in Toscana, c’è quello in cantina

Ph: vista di Montespertoli – foto Wikimedia

Non potevamo non fare un salto in Toscana. Siamo “nei dintorni” di Pasqua. Eh sì perché a Montespertoli quello del 23 aprile sarà un weekend speciale grazie all’evento voluto dall’amministrazione comunale e organizzato insieme alle aziende del territorio. “Weekend in cantina” vi porterà in viaggio tra degustazioni, passeggiate e visite guidate in vigna.

Gusto e relax immersi nella bellezza della natura da trascorrere con i produttori alla scoperta di ottimi vini ed eccellenze gastronomiche. Per chi vorrà sarà possibile anche pranzare con i vignaioli o restare a godersi un magnifico aperitivo al tramonto.

Una manifestazione che si snoda in sette giorni nel corso dei quali otto aziende vinicole ci racconteranno storia e tradizione di un patrimonio enologico e enogastronomico inestimabile. Grande attenzione anche per i più piccoli: per loro tanti giochi. Insomma vere giornate in cantina per scoprire il mestiere di viticoltore sotto il piacevole sole di aprile.

Si parte nel weekend 23-25 aprile con le aziende Marzocco di Poppiano, Fattoria di Trecento e La Ripa Verde. Il 30 aprile e il 1 maggio sarà la volta di Fattoria La Gigliola e Tenuta Barbadoro. La manifestazione chiude il 7 e l’8 maggio con Fattoria La Leccia, l’Azienda Agrciola Montalbino e Tenuta Coeli Aula.

 

Se pensate di fare tappa ad Ischia da Pasqua in poi…nei Giardini delle Mortella ci saranno tantissimi appuntamenti anche con “Le vie del Vino”

Ph: I Giardini della Mortella – foto Wikimedia

Spostiamoci in una delle isole più suggestive d’Italia: Ischia. Anche qui il weeken di Pasqua è davvero strepitoso. I Giardini della Mortella, infatti, festeggiano i 30 anni di apertura al pubblico (apertura voluta da sir e lady Walton nel 1992) e lo fanno in grande stile. Colori e sapori di primavera in quest’isola che già di suo è magica. Terme a parte, ci si potrà godere l’arte, o il trekking e ovviamente anche pranzi tipici (magari a Pasquetta) attraversando le vie del vino poco note, ma presenti e ben organizzate. Il tutto tra sorsi e yoga (con questo che vedrà una vera e propria full immersion dal 6 all’8 maggio).

Eventi musicali che iniziano con la primavera ma dureranno fino ad ottobre in quello che è anche un giardino di talenti grazie alle tre stagioni concertistiche che ospita.

Inutile dire che se parliamo di un giardino parliamo di un luogo incredibile dove spiccano gigantesche camelie japonica ad esempio, ma anche serre di orchidee, ginestre, artemisie e chi più ne ha più ne metta.

Se passate da queste parti non perdetevi il museo degli scavi di Santa Restiuita o la Coppa di Nestore custodita nel museo di Villa Arbusto. Tra i programmi ci sono proprio “Le vie del Vino” e il “Trekking con pranzo tipico”…e si può andare anche in bike! Insomma le iniziative sono tantissime non vi resta che scoprirle e scegliere la più adatta a voi. 

 

Una Pasquetta speciale a Barile (Potenza): apre al pubblico il parco urbano delle cnatine dello Shesho…uno scenario pasoliniano!

Ph: il Parco Urbano delle cantine di Barile (foto Wikimedia)

Ce la siamo tenuti per ultimi questo appuntamento e pensiamo sia davvero uno di quelli per cui vale la pena. Se farete Pasqua “con i tuoi”, ma per il “con chi vuoi” della Pasquetta non avete ancora idee, una potrebbe essere di andare in Basilicata, per la precisione a Barile. Proprio lunedì 18, infatti, il Parco Urbano delle cantine dello Shesho apre le porte ai visitatori.

Non parliamo di un luogo bellissimo dove potrete degustare ottimi vini e assaggiare ottimi cibi, ma anche di un vero luogo iconico per chi ama il cinema. E’ qui, infatti, che Pierpaolo Pasolini ha girato il suo Vangelo secondo Matteo. Insomma davvero un appuntamento da non perdere e se per pasquetta non doveste farcela, il vostro aperitivo particolare (sempre dalle 9 alle 13) potrete farlo anche il 25 aprile o il 1 maggio!