Il "no" della commissione dovuto ad un'incompiutezza giuridica. La discussione riprenderà, ma siamo sicuri che sia la cosa giusta da fare?

L’argomento aveva suscitato un acceso dibattito: le calorie sulle etichette del vino bisogna o no inserirle? Per la Ue no, almeno per ora. Per la Commissione la proposta avanzata è “incompleta”. Ma sull’argomento il dibattito aveva preso pieghe ben diverse. C’era chi la sosteneva come elemento di “consapevolezza” per i consumatori, chi un mero business e chi un’inutile spesa e l’ennesimo intoppo burocratico. Comunque la si pensi la risposta dell’Unione è chiara: nessuna caloria sarà riportata sulle etichette delle bottiglie di vino.

calorie sulle etichette del vino bottiglie

Calorie sulle etichette del vino: il perché del “no” dell’Europa

La proposta è arrivata dall’industria del settore sul tavolo della Commussione a marzo. Il giudizio negativo  è stato espresso dal Commissario competente  Vytenis Andriukaitis, che l’ha definita ‘incoerente’. “Il Commissario non è soddisfatto della proposta perché non è coerente e non affronta alcune questioni circa la corretta informazione ai consumatori”, ha dettoall’Ansa una portavoce dell’Esecutivo.

“La valutazione degli esperti giuridici – aggiunge – conferma che ci sono problemi legali. Stiamo valutando come andare avanti, il nostro interesse principale è l’informazione corretta ai consumatori”.

 

Calorie sulle etichette del vino: a lavoro per una proposta legislativa

L’iniziativa era partita su richiesta della Ue stessa che aveva chiesto a produttori di bevande alcoliche, vini inclusi, di trovare un accordo su un’etichetta nutrizionale. Era il marzo 2017.

Un anno dopo le organizzazioni di settore (vino, birra, distillati e sidro) hanno presentato una proposta comune articolata su tre elementi: la disponibilità a fornire informazioni sia sulle calorie che sugli ingredienti, la possibilità di utilizzare un’etichetta elettronica, la dose di riferimento comune da 100 ml.

Il settore del vino era stato però esplicito nel richiedere un intervento legislativo specifico a livello Ue su lista di ingredienti e calorie. Con il riconoscimento, tra l’altro, della possibilità di usare l’e-label. Contatti tra i servizi della Commissione con le parti interessate sono già in corso. Al momento non è possibile indicare se e quando precisamente la discussione sfocerà nella presentazione di una proposta legislativa.

 

Va bene tutto, ma non toglieteci il piacere di degustare un buon calice!

Consapevolezza o no, business o no, intoppo burocratico o meno, immaginare le persone intente a leggere la quantità calorica di una bottiglia di vino e non comprarla per paura di ingrassare, sinceramente, ci infonde profonda tristezza! Il piacere non ha nulla a che vedere con l’abuso, e chi ne conosce il valore non teme di certo qualche caloria in più, almeno non per una sera!