Da ben 36 anni in Valle di Cembra si tiene la rassegna a lui dedicato: dal 6 al 9 luglio su i calicie e occhi bene aperti per la nuova edizione della manifestazione che offre cultura, gusto, sport e bellezza

Dal 6 al 9 luglio il vitigno a bacca bianca tornerà grande protagonista grazie alla 36esima edizione della rassegna “ Müller Thurgau: Vino di Montagna”. L’appuntamento è a Cembra, luogo splendido per gustare vini eccellenti.

Un appuntamento di gusto tra masterclass, degustazioni e visite all’insegna del turismo slow godendo anche dell’unicità degli spettacoli terrazzamenti di questo pezzo d’Italia dall’indiscussa vocazione vitivinicola.

Un viaggio enogastronomico in una vera e propria cultura: dal 6 al 9 luglio spazio a masterclass, degustazioni ed enoturismo all’insegna del Müller Thurgau

Organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto di Trentino Marketing e coordinato dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino l’evento dedicato al Müller Thurgau è uno di quello delle manifestazioni enologiche del territorio nell’ambito del #trentinowinefest.

Vederli questi luoghi è già magia: 700 ettari di vigneti terrazzati sostenuti da oltre 700 chilometri di muretti a secco che il riconoscimento Unesco se lo sono decisamente meritati.

Proprio in questo magico scenario si vivranno quattro giorni unici fatti di gusto, cultura e scoperta. Ci si vede quindi a Palazzo Maffei per gli incontri tecnici, le masterclass e le degustazioni con tra i banchi, oltre al protagonista dell’evento e i vini del territorio, anche etichette internazionali.

Se non avete voglia di passare tutto il tempo al chiuso nessun problema perché le esperienze all’aria aperta non mancano. Dai trekking tra i vigneti con tappe (d’obbligo diremmo) enogastornomiche ai tour in bici con soste in cantina, ci sarà davvero spazio per tutto e tutti. E se non siete stanchi una cena sotto le stelle lungo il viale alberato male non è davvero.

E intanto in Sri Lanka arriva il Giro del Mondo in 80 Müller

Tra gli appuntamenti da non perdere anche quello con il Giro del Mondo in 80 Müller che il suo debutto lo ha fatto in Giappone nel 2022. Quest’anno ci si sposta in Sri Lakna con Nicky Brian, lo chef protagonista dell’undicesima edizione di Masterchef Italia.
Cosa farà? Beh ovviamente creerà piatti eccezionali abbinandoli ai vini del suo luogo d’origine e cioè i Müller Thurgau.

Una curiosità sul Müller Thurgau

Vi siete mai chiesti perché “Thurgau”? Beh ve lo spieghiamo. Il vitigno a bacca bianca è stato creato da Hermann Muller, professore originario del cantone svizzero denominato “Kanton Thurgau”. Müller-Thurgau era il modo in cui si firmava per distinguersi da chi, come lui, aveva il cognome Müller che da quelle parti è molto diffuso.
Una ragione semplice che però gli ha dato quell’unicità che ancora oggi lo rende unico.

La creazione di questa nuova varietà risale al 1882 sebbene il suo perfezionamento arrivà nei primi anni del XX secolo.

Potrebbe interessarti anche:

Degustazione “spaziale”: il turismo enologico sfida la gravità