Dal 7 al 15 ottobre si rinnova con l'evento che ha saputo coniungare business e winelover: le Carte dei vini si confermano un must, ma è esperienza a 360 gradi e gli appuntamenti sono tanti e suggestivi
Tutto pronto per la Milano Wine Week 2023: dal 7 al 15 ottobre s alza il sipario sul grande evento dedicato al mondo del vino con una visione a 360 gradi.
Le novità anche quest’anno non mancheranno con il quartier generale dell’evento a Palazzo Bovara. Non solo appuntamento per gli operatori ovviamente, ma ampio spazio ai winelovers tra walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali. Una vera e propria immersione nell’enologia quella che andrà in scena nel capoluogo lombardo.
Si alza il sipario sulla Milano Wine Week 2023 e anche quest’anno sarà una grande esperienza
Godere del vino, ma anche dei luoghi. La Milano Wine Week 2023 è tanta roba e tra le cose da non perdere, per chi potrà, ci saranno anche i Walk Around Tasting e la Wine Boat per una degustazione unica a bordo vista Navigli. Ventidue gli appuntamenti di degustazione organizzati con aziende e consorzi e per scoprire Milano con un buon calice c’è anche il Wine Bus che partirà da Palazzo Bovara due volte al giorno dal lunedì al giovedì (alle 17 e alle 20), e ben tre volte al giorno il sabato e la domenica (11.30, 17, 21 e 22).
Torna anche l’Enoteca della Wine Week in via Tortona dove ci saranno i banchi d’assaggio e le postazioni dei produttori oltre, grazie a Wine Emotion, un dispenser per la degustazione al calice. Possibile anche prenotare esperienze speciali come i tavoli dei vignaioli e appuntamenti con esperti sommelier
Le Carte dei vini ancora grandi protagonisti, ma sono tante e belle le novità
Tra le novità c’è anche la prima guida della Milano Wine Week che raccoglie una selezione fatta da 50 tra i migliori sommelier italiani che suggeriscono ognuno dieci vini che sono presenti sulle loro carte in diverse categorie. Si va dalla “chicca del sommelier” ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo e fino alle etichette territoriale e il “dolce sorso” per chiudere nel miglior modo un pranzo o una cena.
La conferma della grande attenzione dell’evento alle Carte dei vini che per i ristoranti sono una vera e propria carta d’identità e che da sempre è stata la “carta” vincente su cui come azienda abbiamo deciso di puntare. Anche quest’anno, infatti, saranno assegnati i premi per le Carte migliori e il premio Wine Retail con la cerimonia fissata al 9 ottobre alle 18 a Palazzo Castiglioni. Due premi che riconoscono e celebrano le migliori selezioni vinicole della ristorazione e, appunto, del retail. Previsti anche i premi speciali tra cui quello per la “Miglior selezione di bollicine”.
Da non perdere anche la prima edizione di Wine Icons che porta alla Milano Wine Week 2023 per la prima volta, le grandi firme del panorama vinicolo italiano. Un evento realizzato con Carrefour.
Quindi le masterclass, le degustazioni e tanti altri eventi tra conoscenza, esperienza, cultura e intrattenimento. Bella poi l’iniziativa de “Le Donne del Vino” che l’11 ottobre a Palazzo Bovara terranno una degustazione speciale per ricordare Marisa Leo, responsabile marketing e comunicazione di una grande cantina cooperativa siciliana, vittima di femminicidio. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto all’associazione Palma Vitae di Patranna (Trapani) che proprio Leo sosteneva.
Il presidente della Milano Wine Week e gli ambiziosi obiettivi di una manifestazione che ha saputo diventare un riferimento
“Il nostro obiettivo con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate” dichiara il presidente della Milano Wine Week Federico Gordini che proprio all’iniziativa Wine List Italia fa riferimento e ai premi per le migliori carte dei vini “che da quest’anno – annuncia – saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali”.
Sì i winelover, ma il cuore resta quello del mondo dei professionisti “perché – aggiunge – siamo in una fase nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana. Accanto alle opportunità per i professionisti crescono in maniera considerevole le attività consumer, momenti per entrare in relazione con i consumatori in maniera decisamente innovativa. Di qui un numero grandissimo di iniziative che coinvolgono location” sottolinea.
Insomma la Milano Wine Weekd 2023 è ricca di eventi e si parla di futuro e innovazione con i cambiamenti climatici sempre protagonisti. “C’è un’evoluzione, una contrazione del mercato a livello generale, ma noi crediamo che siano proprio questi i momenti in cui dobbiamo fare ancora di più dal punto di vista della promozione, dell’educazione del consumatore e della creazione di connessioni forti”, conclude Gordini.