I food blogger propongono le loro 20 ricette con altrettanti vini di altrettante cantine toscane; una giuria li giudica e noi...beh noi quei piatti li proviamo a fare a casa!

Panini gourmet o piatti elaborati non importa. Va bene anche una creazione d’asporto. L’importante è che sappiano valorizzare il vino toscano e la tradizionale ospitalità delle cantine del territorio. E’ il contest della merenda lanciato dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger. Lo scopo è chiaro: valorizzare gli abbinamenti dei vini toscani con uno degli appuntamenti tradizionali più belli e strettamente legato al valore della campagna: la merenda appunto.

Un modo diverso e anche divertente, per noi popolo di aspiranti cuochi, per conoscere un territorio e le sue indiscutibili eccellenze!

Merenda: una parola che sa di tradizione, di campagna e di ottimi abbinamenti…quelli con i vini toscani! Ecco un contest che ci piace…

Un vero e proprio inno alla tradizione in cui però, si cerca anche innovazione e “una occasione per far incontrare il gusto del vino a quello del cibo stuzzicando nei lettori la voglia di provare queste ricette direttamente nelle nostre cantine”, ha detto Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana.

Sono già on line le 20 ricette in abbinamento ad altrettanti vini di altrettante aziende del Mtv Toscana. C’è di tutto: dal panino gourmet alla tagliatella fredda da asporto. Non mancano zuppe, paste fresche, tortini salati. Un vero e proprio tripudio di sapori. A partecipare sono, ovviamente, i soci dell’Associazione italiana food blogger (Aifb). Mentre noi ci daremo da fare per replicare le ricette loro saranno giudicati da una giuria tecnica di cui fanno parte un giornalista, un sommelier e un ristoratore che con una scheda daranno la loro valutazione decretando, il 15 dicembre, il vincitore. Cosa vincerà il food blogger? Una settimana didattica nella cantina sorteggiata in abbinamento. Tranquilli sul sito del Mtv trovate tutte le ricette dettagliate…e i vini da abbinare…buon divertimento!

 

Potrebbe interessarti anche:

Horeca: gli chef amano i social e il vino non può stare a guardare