Divertimento assicurato. Eccentricità la parola d'ordine. Il 7 e l'8 settembre tra le vigne francesi e quelle del Surrey si corre, si beve e si mangia!

Maratone enofile come fosse un baccanale! Se meditate una vacanza settembrina all’estero prenotate a Bordeaux o Londra precisamente il 7 e l’8 settembre. Sì perché nelle due città arrivano due eventi decisamente entusiasmanti.

Non sappiamo se ad un certo punto della vostra corsa vi verrà voglia di mettervi un grappolo d’uva a mò di corona in testa e iniziare a correre nudi, ma certo è che l’eccentricità è d’obbligo e se avete un po’ d’imbarazzo niente paura…dopo qualche tappa ogni inibizione l’avrete ampiamente dimenticata.

Siete pronti per la Marathon des Chateau du Médoc e la Surrey Bacchus Marathon? Se non lo siete non fatevi trovare impreparati.

 

Maratone enofile: a Bordeaux il 7 settembre tra le vigne si sfidano a colpi di calice Capitan America, Ironman e tutti i supereroi!

Se avete un supereroe preferito o vi sentite uno di loro, ma andare in giro vestiti da Capitan America, Ironman, Superman, Wonder Woman e così via vi sembra decisamente azzardato non preoccupatevi. In Francia il 7 settembre potrete finalmente mostrarvi nella vostra vera veste e soprattutto dimostrare finalmente il vostro lato più umano: l’amore per il nettare di bacco supereroe per eccellenza nella maratona di Bordeaux.

Le iscrizioni si sono aperte già a marzo e per partecipare più che podisti dovrete essere buone forchette. Si corre, si mangia e si beve. E’ questa la Marathon du Médoc ed è la maratona dove si vedrà davvero la pasta di cui siete fatti. Se pensate che fare chilometri sia impegnativo, farla sorseggiando più di 20 bicchieri di vino è decisamente complicato, ma anche divertente. Cercate solo di non perdervi presi dall’ebrezza dei fumi di bacco. Occasione perfetta per godere, finché fisico e occhi reggeranno, dei vigneti di uno dei luoghi del vino più importanti al mondo e assaporare le specialità culinarie d’oltralpe nonché vedere gli imponenti castelli dell’enorme regione vinicola.

Se la vacanza storica è il vostro forte e le gambe reggono, una giornata così alla scoperta delle bellezza dei luoghi e la bontà dei sapori è difficile vi ricapiterà. Vino, formaggio, ostriche e bistecche. Sono queste le mete da raggiungere tappa dopo tappa. Avete bisogno di mettervi in forze? No problem perché la notte prima c’è il pasta party epico…una botta di vita a base di carboidrati. Il dress code è d’obbligo: tutti vestiti da supereroi. I posti sono solo 8.500 e considerando che le prenotazioni sono aperte già da un po’ e che da tutto il mondo arrivano i corridori di questa bizzarra maratona, vi conviene puntare più su Gastone che un vero e proprio supereroe: con lui un posto forse riuscirete a trovarlo.

 

Il check up più divertente del mondo!

Divertente sì, ma mica campata per aria la “maratona-baccanale” francese. Le ragioni dietro la strana corsa sono più d’una. In primis, ovviamente, la promozione del turismo, ma anche lo studio della salute. Eh sì, perché il giorno prima della corsa, a Bordeaux si tengono un Congresso medico e un Simposio sulla medicina sportiva, quest’ultimo gratuito con lo scopo preciso di educare alla prevenzione di patologie legate alla sport. E mentre si corre ci sarà chi studia: cardiologi, dermatologi e spirometrici. Trecento gli addetti all’assistenza medica, dieci le stazioni di assistenza lungo il percorso e cinque tende specializzate all’arrivo. Insomma, un check up così ma quando vi ricapita!

L’augurio, per tutti, è di arrivare al traguardo sulle proprie gambe! Perché? Reggere 42 km non è facile, farlo con vino e formaggio lo è ancora meno.

 

Maratone enofile: se Londra è la vostra meta preparative a correre tra le vigne del Surrey e mi raccomando…poca, pochissima serietà!

Avete in mente una vacanza nella City? Allora prenotate il vostro viaggio a Londra includendo la data dell’8 settembre e mi raccomando, mettete in valigia qualcosa di eccentrico. Di molto eccentrico! L’abbigliamento deve essere tutto fuorché serio. Non vorrete mica offendere Bacco?

E’ tempo della Surrey Bacchus Marathon. L’appuntamento è l’8 settembre presso il Denbies Wine Estete, nel bel mezzo delle contini del Surrey, dove arriva la metro. Se siete a Londra non ci sono scuse per mancare. Se per la maratona francese non vi sentite abbastanza preparati potreste puntare su questa per il 2019. Il percorso è decisamente più breve: 10 chilometri. E anche i concorrenti da battere sono meno: 2.750. Certo se facciamo una proporzione si beve di più! Sono 12 i vini da degustare lungo il tragitto. E la regola di base è una e una sola: divertirsi.

Anche in questo caso si correrà tra i vigneti e facile, se dovesse anche far caldo, facile non sarà. A rendere ancora più invitante l’evento il fatto che di tanto in tanto, lungo il percorso, si potranno degustare alcuni dei vini del Regno Unito più prestigiosi, da accompagnare con la gastronomia, lasciandosi magari travolgere da un ballo dionisiaco grazie alla musica live.

Cosa si vince? Una medaglia, una t-shirt, la cena e ovviamente una bevuta omaggio. D’altra parte già arrivare al traguardo sarebbe una grande vittoria.

A questo punto non ci resta che invocare Ermes, il messaggero degli dèi, perché vi metta le ali ai piedi e vi porti dritti alla meta…che sia il traguardo o lo stand del vino decidetelo voi!